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Vespa50Special
Utente Attivo

vespa 50 special

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Porto Sant' Elpidio


688 Messaggi


Inserito il - 15/08/2010 : 11:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vespa50Special Invia a Vespa50Special un Messaggio Privato
L' altro ieri mi trovavo sulla strada Faleriense a 15 km da casa mia con un mio fidatissimo amico. Di punto in bianco mi si ferma la Vespa , ero convinto che avevo finito la benzina, infatti era così. il mio amico mi da il suo scooter e i suoi soldi ( io con me non avevo una lira ) e così vado a prendere 2 litri di miscela.
Metto la benzina e la vespa poi parte, dopo 100m va giù di giri e si spegne . Allora porto la vespa a spinta fino a un benzinaio e il mio amico mi paga il pieno ( pensavamo che mancava ancora la benzina ). Dopo il pieno la vespa si accende, fa 100 m va giuù di giri e si spegne.
Cambio la candela e niente, 20000 pedalate e non si accende.
Dopo un pò succede un altra cosa strana io comincio a correre con la vespa in mano e la vespa si accende mi ci metto sopra e vado a casa.
Questo è uno dei problemi.
Il problema principale è che sembra che non ci siano più le marce, cioè se tengo in 1° è come se stasse a folle e se la mettoa folle va direttamente in seconda, o a volte in terza . E' un casino le marce e non so cosa fare.
Che cosa può essere ? Ultimamente è un problema dietro un altro, prima non si accendevano neanche più le luci d' avanti e di dietro. E ora la vespa parte solo a spinta perchè folle e prima non ci sono più.
Vi prego, per me è importante, fate i seri.

Vitulli Paolo
Vespa50Special

la Vespa non morirà mai e resterà parte dell' orgoglio nazionale per secoli...

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 15/08/2010 : 11:42:11  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
per le marce si sono allentati i cavetti, non c'è altra spiegazione... per il fatto che si accenda e si spenga ci potrebbero essere mille motivi... prima di tutto controlla vite del minimo e della miscela (potrebbero essersi allentati con le vibrazioni)... poi spiega un po' meglio i sintomi e vedrai che ci arriviamo
p.s. il rubinetto l'hai riaperto, vero ?

edit: ma alla fine è ripartita ed è andato tutto a posto?! se è così si era semplicemente ingolfata!!

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/08/2010 : 12:05:26  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
si per le marce può essersi allentato o sfilacciato il cavo della prima...
per il fatto che si spenga in viaggio potrebbe essere il carburatore sporco...
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Vespa50Special
Utente Attivo

vespa 50 special


Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Porto Sant' Elpidio


688 Messaggi

Inserito il - 15/08/2010 : 12:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vespa50Special Invia a Vespa50Special un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

per le marce si sono allentati i cavetti, non c'è altra spiegazione... per il fatto che si accenda e si spenga ci potrebbero essere mille motivi... prima di tutto controlla vite del minimo e della miscela (potrebbero essersi allentati con le vibrazioni)... poi spiega un po' meglio i sintomi e vedrai che ci arriviamo
p.s. il rubinetto l'hai riaperto, vero ?

edit: ma alla fine è ripartita ed è andato tutto a posto?! se è così si era semplicemente ingolfata!!


Grazie per la spiegazione
Spero tanto che siano semplicemente i cavetti. In giornata controllo, se si sono allentati basta che li stringa e teoricamente dovrebbe tornare apposto...
Spero tanto che non si sia bruciata la frizione o peggio sgranate le marce.

Vitulli Paolo
Vespa50Special

la Vespa non morirà mai e resterà parte dell' orgoglio nazionale per secoli...
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 15/08/2010 : 13:10:47  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ma figurati se si sono sgranate le marce, vai tranquillo ... la frizione da' altri sintomi... la sentiresti slittare...

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/08/2010 : 15:22:58  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Vespa50Special ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

per le marce si sono allentati i cavetti, non c'è altra spiegazione... per il fatto che si accenda e si spenga ci potrebbero essere mille motivi... prima di tutto controlla vite del minimo e della miscela (potrebbero essersi allentati con le vibrazioni)... poi spiega un po' meglio i sintomi e vedrai che ci arriviamo
p.s. il rubinetto l'hai riaperto, vero ?

edit: ma alla fine è ripartita ed è andato tutto a posto?! se è così si era semplicemente ingolfata!!


Grazie per la spiegazione
Spero tanto che siano semplicemente i cavetti. In giornata controllo, se si sono allentati basta che li stringa e teoricamente dovrebbe tornare apposto...
Spero tanto che non si sia bruciata la frizione o peggio sgranate le marce.


eeehhh mica è una bicicletta
vedrai che sicuramente il cavetto della prima è strefolato... lo cambi e sei apposto...
Visto che ci sei per toglierti il dubbio dai pure una pulita al carburatore che male non fa...
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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


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Inserito il - 15/08/2010 : 22:04:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
Messaggio di Vespa50Special

L' altro ieri mi trovavo sulla strada Faleriense a 15 km da casa mia con un mio fidatissimo amico. Di punto in bianco mi si ferma la Vespa , ero convinto che avevo finito la benzina, infatti era così. il mio amico mi da il suo scooter e i suoi soldi ( io con me non avevo una lira ) e così vado a prendere 2 litri di miscela.
Metto la benzina e la vespa poi parte, dopo 100m va giù di giri e si spegne . Allora porto la vespa a spinta fino a un benzinaio e il mio amico mi paga il pieno ( pensavamo che mancava ancora la benzina ). Dopo il pieno la vespa si accende, fa 100 m va giù di giri e si spegne.
Cambio la candela e niente, 20000 pedalate e non si accende.
Dopo un pò succede un altra cosa strana io comincio a correre con la vespa in mano e la vespa si accende mi ci metto sopra e vado a casa.
Questo è uno dei problemi.
Il problema principale è che sembra che non ci siano più le marce, cioè se tengo in 1° è come se stasse a folle e se la mettoa folle va direttamente in seconda, o a volte in terza . E' un casino le marce e non so cosa fare.
Che cosa può essere ? Ultimamente è un problema dietro un altro, prima non si accendevano neanche più le luci d' avanti e di dietro. E ora la vespa parte solo a spinta perchè folle e prima non ci sono più.
Vi prego, per me è importante, fate i seri.

le cose da controllare secondo me sono,la presa BT sul carter , il cavo di massa, se hai la bobina esterna controlla che il filo rosso che manda corrente alla bobina non sia rovinato.
I sintomi dello spegnimento sono gli stessi che avevo io sulla pk cioè hai il filtrino benzina del carburo sporchissimo e quindi non passando benzina a sufficienza il motore va giù di giri e si spegne come se avessi finito la miscela
quindi devi smontare il carburo e pulire il filtrino ,per ovviare a questo problema metti il filtro aggiuntivo al tubo altrimenti questo problema si ripresenterà spesso

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


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Inserito il - 15/08/2010 : 23:21:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
figurati.. è rarissimo che si rompa UN singolo ingranaggio delle marce.. ma impossibile proprio
:)

il tuo problema è semplicemente di alletnamento dei cavi..


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Vespa50Special
Utente Attivo

vespa 50 special


Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
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Inserito il - 16/08/2010 : 10:02:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vespa50Special Invia a Vespa50Special un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

ma figurati se si sono sgranate le marce, vai tranquillo ... la frizione da' altri sintomi... la sentiresti slittare...

Ah, grazie oggi provo a mettere apposto.
E con le luci come faccio ?

Vitulli Paolo
Vespa50Special

la Vespa non morirà mai e resterà parte dell' orgoglio nazionale per secoli...
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n/a (ex wyatt)
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Inserito il - 16/08/2010 : 10:47:13  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
per le luci probabilmente ne hai bruciata una... quando ne bruci una le altre solitamente si bruciano di conseguenza per problemi di tensione... purtroppo l'impianto delle vespe è penoso... probabilmente l'ha progettato un veterinario ...

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Vespa50Special
Utente Attivo

vespa 50 special


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Inserito il - 16/08/2010 : 12:51:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vespa50Special Invia a Vespa50Special un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

per le luci probabilmente ne hai bruciata una... quando ne bruci una le altre solitamente si bruciano di conseguenza per problemi di tensione... purtroppo l'impianto delle vespe è penoso... probabilmente l'ha progettato un veterinario ...

Ah, grazie.
Un ultima cosa Come faccio ad eccedere alla lampadina della luce anteriore. Perchè io svito le due viti, poi non so più come staccare i due pezzi di plastica ( quello bianco con scritto siam ) . Come potrei aprirlo ?

Vitulli Paolo
Vespa50Special

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n/a (ex wyatt)
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Inserito il - 16/08/2010 : 13:20:03  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
c'è anche una vite di regolazione nella parte inferiore del manubrio, sotto il fanale, per estrarlo devi togliere anche quella...

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Vespa50Special
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Inserito il - 17/08/2010 : 20:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vespa50Special Invia a Vespa50Special un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

c'è anche una vite di regolazione nella parte inferiore del manubrio, sotto il fanale, per estrarlo devi togliere anche quella...

Scusami la domanda pure questa:
come si tirano i fili ? Non ne ho idea.

Vitulli Paolo
Vespa50Special

la Vespa non morirà mai e resterà parte dell' orgoglio nazionale per secoli...
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mino
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Inserito il - 17/08/2010 : 21:34:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
i fili li devi tirare nei morsetti allora tu combacia il pallino del comando con il pallino del manubrio e tira x bene i fili da sotto a quel punto stringili nei due rispettivi morsetti ora nn so se sulla special vi siano anche dei registri, per togliere eventualmente il piccolo "lasco" che rimane, comunque se ci sono, sono uguali a quelli del freno


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n/a (ex wyatt)
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Inserito il - 17/08/2010 : 22:35:03  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Vespa50Special ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

c'è anche una vite di regolazione nella parte inferiore del manubrio, sotto il fanale, per estrarlo devi togliere anche quella...

Scusami la domanda pure questa:
come si tirano i fili ? Non ne ho idea.

copio e incollo da un'altra discussione


Questi sono i registrini per il fissaggio dei cavetti... vanno stretti (alla morte!) con una chiave da 7 chiusa oppure se la hai una chiave a cricchetto con un corpo molto lungo e sottile... quello più interno è per la prima e per le marce a scalare, l'esterno per le marce a salire...


Immagine:

43,04 KB




Questi sono i registri di regolazione di tensione dei cavetti... prima di stringere i cavi nei morsetti segnato in verde avvita del tutto i registri segnati in rosso... una volta che hai stretto per bene i registrini segnati in verde ti accorgerai che un pochino di gioco sarà rimasto... per correggere questo gioco ed avere una cambiata più precisa basta svitare i registrini segnati in rosso con una chiave aperta da 8 fino a che la tensione dei cavi non sarà soddisfacente... voilà, il gioco è fatto ...


Immagine:

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Inserito il - 21/08/2010 : 17:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vespa50Special Invia a Vespa50Special un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

Vespa50Special ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

c'è anche una vite di regolazione nella parte inferiore del manubrio, sotto il fanale, per estrarlo devi togliere anche quella...

Scusami la domanda pure questa:
come si tirano i fili ? Non ne ho idea.

copio e incollo da un'altra discussione


Questi sono i registrini per il fissaggio dei cavetti... vanno stretti (alla morte!) con una chiave da 7 chiusa oppure se la hai una chiave a cricchetto con un corpo molto lungo e sottile... quello più interno è per la prima e per le marce a scalare, l'esterno per le marce a salire...


Immagine:

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Questi sono i registri di regolazione di tensione dei cavetti... prima di stringere i cavi nei morsetti segnato in verde avvita del tutto i registri segnati in rosso... una volta che hai stretto per bene i registrini segnati in verde ti accorgerai che un pochino di gioco sarà rimasto... per correggere questo gioco ed avere una cambiata più precisa basta svitare i registrini segnati in rosso con una chiave aperta da 8 fino a che la tensione dei cavi non sarà soddisfacente... voilà, il gioco è fatto ...


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Non so se sono imbranato io, oppure non capisco, scusate.
Oggi ci ho provato, i registri cerchiati in verde sono strettissimi, erano già stretti.
Quelli rossi leggermente svitati come scritto. Ma non c'è molta tensione è il problema è pure peggiorato.
Che devo fare ?

Vitulli Paolo
Vespa50Special

la Vespa non morirà mai e resterà parte dell' orgoglio nazionale per secoli...
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