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ErreKappa
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: medole
60 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 12:43:09
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Ciao a tutti! Premetto che ho comprato da poco una vespa 125 primavera che, con mia gran sorpresa, aveva il serbatoio arrugginito e pieno di schifezze. Circa un paio di settimane fà l'ho ripulito per poter finalmente vedere in moto il mio nuovo acquisto (poi sono partito per le vacanze e non l'ho più potuta usare). Oggi ho ripreso i lavori di manutenzione ed ho dato un po' di "svitol" ai tubi sotto il manubrio relativi all'acceleratore ed al cambio per favorire il loro "scrostamento". Per agevolare tali operazioni, ho deciso di fare un giretto così da prendere anche confidenza con la vespa. L'ho accesa tirando l'aria che ho rilasciato dopo un kilometro circa e poi ho proseguito per una decina di kilometri (durante i quali ho "tirato" un po' tutte le marce) fino a quando non ho sentito uno scoppiettio seguito da uno strano rumore del motore. Ci tengo a precisare che, in quel momento, ero ai 30Km/h dietro ad un trattore e, quindi, non stavo sforzando la vespa. Comunque sia, dopo aver aperto lo sportellino ho visto che la candela (bollente) non era più nella sua locazione ed il motore era bello caldo. Ho aspettato che si raffreddassero entrambi e poi ho riavvitato la candela a mano (non avevo con me la chiave.. ). La vespa si è riaccesa ma dopo poco nuovamente lo stesso problema (con motore e candela sempre a temperature elevate). A quel punto ho riaspettato che si raffreddasse il tutto, ho riavvitato e son andato a casa in seconda ai 20km/h per paura che succedesse di nuovo. Che può essere successo? Semplicemente la candela non era ben avvitata fin dalla prima volta (anche se l'aveva sistemata il meccanico che me l'ha fatta ripartire)? Oppure il problema sta in qualche altra parte del motore? Grazie a tutti x l'aiuto..
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 12:50:37
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si, sicuramente è successo perchè la candela non era stretta bene... stringila bene... |
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ErreKappa
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: medole
60 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 13:05:20
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ok! Stringo bene poi oggi pomeriggio rifaccio la prova per vedere se tutto è a posto! |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 13:42:52
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Quando vai a rimontare la candela verifica per bene la filettatura sia della candela ma acora meglio della testata che non abbia dei danni.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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alfred
Utente Senior
   

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 13:45:41
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| Steck81 ha scritto:
Quando vai a rimontare la candela verifica per bene la filettatura sia della candela ma acora meglio della testata che non abbia dei danni..
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già ....e non serrare troppo forte altrimenti, rischi di rovinare completamente il filetto e dover rifilettare (o mettere l'elicol) |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 14:41:17
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percaso hai sfilettato?in questo caso devi smontare la testa ed applicare un contro filetto. |
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ErreKappa
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: medole
60 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 15:25:58
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la candela si avvita senza problemi ed adesso l'ho stretta per bene con l'apposita chiave. Al momento è ben fissa nella sua posizione ma se andando in giro dovessi "perderla" nuovamente allora inizierei a pensare che possa esserci davvero un problema di filettatura..staremo a vedere! |
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ErreKappa
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: medole
60 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 18:17:19
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Con una bella avvitata ho risolto il problema! Strano che il meccanico, quando mi ha cambiato la candela, non l'ha stretta a dovere! Comunque meglio così! Stavo iniziando a preoccuparmi dato che è già qualche volta che noto delle tracce di benzina sul serbatoio (vedi foto) e stavo iniziando a pensare che le due cose fossero collegate! Ed invece mi sa che ho solo perso la guarnizione del tappo del serbatoio..sapreste dirmi cosa potrei comprare per sostituirla? Nei negozi vendono qlcs che possa andar bene o devo rivolgermi a ebay (4 euro per un pezzettino di gomma solo perchè dicono che è specifico per i tappi dei serbatoi delle vespe!) Grazie ancora x le info!
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aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 18:20:25
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vesp4time e simili costa un euro pero ci sono spese spedizione... è una cosa troppo piccola conviene la prendi da qualche ricambista vicino a te se non devi fare grossi ordini... |
Alessandro |
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supergira
Utente Attivo
  

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
879 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 18:32:52
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Metti anche una qualche foto della vespetta!! Altra cosa, l'aria non serve tenerla tirata cosi a lungo..specie d'estate serve solo per accenderla. Io la tolgo pochi secondi dopo.. |
...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)
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ErreKappa
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: medole
60 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 18:48:00
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Sapreste anche darmi delle dimensioni approssimative della guarnizione così da facilitarmi la ricerca? In questo modo potrei comprarla da un qualsiasi rivenditore e non da uno che si occupa di vespe (anche perchè, al momento, nella mia zona nn ne conosco manco uno.. )
PS in questa discussione (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23531) si possono vedere un po' di foto della mia vespa..o almeno com'era prima che la comprassi! Adesso ho tolto tutti gli adesivi, aggiustato la sella e dato una bella pulita alla carrozzeria! Magari dopo aver pulito i cerchi e la marmitta posto qualche altra foto!  |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 20:41:09
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Ciao, un comunissimo ricambista di ricambi moto non può non avere quelle guarnizioni..a mantova ne ho contato a decine l'altro gg di ricambisti che avevan ricambi per vespe.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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Mariovespa94
Utente Attivo
  

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 20:50:16
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Forse dico una cazzata xo..... hai provato una di quelle guarnizioni delle macchinette del caffe??? hai presente quelle guarnizioni bianche?? ecco prova una di quelle dovrebbe andare bene  |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 16:45:15
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Hai detto una cazzata...
il meccanico poi....
la vespa è un ottimo conservato ma merita ben altre cURE!
serve personale esperto Vespa, qualcuno che la RESTAURI in modo "conservativo".... insomma uno degli "UOMINI AZZURRI" e dimentica il tuo meccanico, anzi non salutarlo più e tira dritto davanti alla sua Officina dai retta!
Sono estremo... esagerato... ma sò il fatto mio.
Ah! Se la avessi tra le mie mani quella Primavera!
Esagerato che sono... due Primavera e una Et3 mi posson anche bastare!
No.... non bastano MAI!
Chi sarebbe tanto barvo da restaurare quella vespetta in modo maniacale di meccanica e ciclistica?
Chi?
Forse IO?
l'ultimo degli UOMINI AZZURRI....
Dimentica... e cerca chi fà al caso tuo dalle tue parti, lo trovberai in quel buio e freddo garage, con la sua tuta logora indosso, tra dieci vespe lucenti, è lui... l'UOMO AZZURRO. |
pugnodidadi |
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