| Autore |
Discussione  |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 13:03:24
|
Lo ricordate?
,

Configurazione:
carter V5A2M, albero anticipato Olympia, Volano 4^ serie alleggerito al tornio a 1300gr (pesava 1545), cilindro 102 POLINI (rivisto con apertura del terzo travaso alla base ed altro), rapporto da 22 DE SP, carburatore 19-19 Primavera, marmitta PROMA d'epoca (1978), luce valvola abbassata 1cm circa, travasi raccordati profondamente con riporto sul carter, bobina esterna DUCATI Elettronica, adozione del cambio a 4 marce.
B'hč questo motoree era a marcire su uno scaffale, fin quando un mio Amico non č venuto da me con il suo Specail con il motore FINITO... sapete come siamo fatti noi vespisti....
Prestato a tempo indeterminato, ma almeno l'ho PROVATO!
Da subito vi dico che il corsa corta non ha nulla da invidiare al corsa lunga, come vā?
Essendo stato molto lavorato sia il pistonem, che lo scarico il motore si esprime a regimi molto elevati, insomma sotto gira paro e magari pure bene , ma dā chiara l'impressione di essere vuoto, arrivati a circa, stimo, 300o giri , cioč ad unregime medio improvviso esplode in tutta la sua irruenza e tira da bestia fino a regimi impensabili per un motore small, non ho modo di misurarli certo, ma allunga in modo infinito sempre in tiro raggiungendo velocitā impressionanti! Diciamo che di terza mi brucia la P200E, scarica lo strumento (special scala 80) di terza subito e di brutto, ripeto č un motore affatto lineare, vā guidato sempre in corsa e non teme scalate anche brutali, purchč lo si tenga alto di regimi č molto brioso e veloce, andando ad un filo di gas, soffre la mancanza cronica di potenza ai bassi dovuta alle fasature del condotto di scarico estreme ed albero iper anticipato che si sentono, non affoga certamente ma dā come l'impressione di essere un pō imbrodato sui regimi bassi, come avesse troppa benzina, seppur non gorgeggia e non soffre ingolfamento alcuno, insomma vā bene ma sornione, dando gas, esplode improvviso e ti spara davvero via! Stimo raggiunga i 100 con vera facilitā, anche se non sono riuscito a tirare pių che la terza, datosi che in 4^ bisogna avere ben altro fegato che il mio per andare al massimo con quel "coso" sotto al culo su una Specialina!
E' motore affatto docile, in conseguenza dell'erogazione alta ed improvvisa, credo non sia dovuta perō ad errori di settaggio, credo sia endemica delle scelte e sopratutto degli scavi effettuati, travaseria tanto imponente (sembra pių la travaseria di un M1 che di un 102 polini) richiede un certo numero di giri per essere digerita bene, ai bassi gira comuqnue regolare senza inecertezze e se si guida con poco gas predilegendo marce alte, sembra di guidare un 50-ino, ha ottima ripresa anche di 4^ partendo da un filo di gas e velocitā bassissime, quasi ci si puō partire con la terza da fermo, eppure allunga e non poco urlando dopo la coppia in modo vigoroso.
provato da mio fratello, ha detto: " E' un missile questo motore paolo, a patto che lo si guidi con brio!"...
Ecco, l'accessorio "brio" a me manca, per lui invece č di serie.
|
pugnodidadi |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 13:09:56
|
Sconsiglio il 102 come MODIFICA sulla Special, č difatti ECCESSIVO!!!
Un buon 75 avanza... date retta, il 102 č per gente che davvero la usa poco, o per altri scopi che non passeggiarci tranquillamente... giacchč di TRANQUILLO il 102 Polini rapportato e configurato per bene, ha davvero poco!
Questo mio non lo credo capace di viaggiare sulle lunghe tratte, sembra pių il classico motore da urlo, seppur rapportato giusto, forse un volano pių pesante (da 1,3 a 1,6 Kg) lo addolcirebbe un pochino. |
pugnodidadi |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 13:26:43
|
poeta,prova ad alimentarlo con un 24 e un albero rifasato 130/60 o 125/65 e vedrai  |
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 13:33:36
|
Ho giā predisposto in veritā l'ingresso foro valvola per il collettore del 24 (vā allargato un pelo sui fianchi), ma a dire il vero... primo l'ho regalato ad un mio amico e mi skoccia dargli il 24 e poi giā cosė non č che sia poi tanto guidabile su una strada cittadina!
Difatti la brusca erogazione ti invoglia a dare gas, cosA questa MICIDIALE nel trafffico urbano di Roma.
Rimarrā cosė ed amen...
in attesa di provare il 130 Polini, quello sė con 24. |
pugnodidadi |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 13:46:51
|
beh sicuramente un motore che gira alto in cittā non č utilizzabile,ma in campagna č divertentissimo l'unico problema sono i consumi |
|
 |
|
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Cittā: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 20:05:29
|
mitico come al solito poeta mi attizza sto motore, perō mi sa che opterō per un affidabile 75 dr  |
 |
|
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 23:55:36
|
Sono convinto che dai corsa corta si possa ottenere moltissimo con qualche buon accorgimento, anche se non posso giudicarmi certo un esperto, questo tuo motore dovrebbe esserne una dimostrazione,si in basso sornioni ma quando i giri salgono danno un spinta inaspettata e un sacco di giri, la III č veramente infinita. Le velocitā non le ho mai misurate con gps, ma se non si fa attenzione di certo su una special gli spazi di frenata sono preoccupanti . A proposito Poeta se a settembre ci si vede, rimediamolo un gps e vediamo quanto segnano effettivamente queste vespe, la curiositā mi logora! |
 |
|
|
zazā91
Utente Senior

Regione: Lazio
1993 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2010 : 08:34:57
|
se dovete provare la velocitā col gps sarō ben felice di contribuire!...se tutto va bene a fine agosto devo ritirare gių il motore per rettificare e cambiare cuscinetti e crocera...magari se mi aiutate facciamo un'altro esperimento! |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 22:40:44
|
Franke... ciao!
Il motorello l'ho dato a zāZā che ha esaurito il suo.... diamine come guida Zāzā!
Vedo per settembre se ce la faccio a venire a Casalotti con la RUSH modifica a 130....
sarebbe bello lo Specialino col 130 (mia vecchia Vespasurf) , ma non ce la faccio per settembre che ho una merd@ di PX da restaurare che mi leva l'anima!
Il PėKAPPETTO senza lode e senza infamia... i 90 li dovrebbe tirare   |
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|