Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ELABORAZIONE VESPA 50
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 ELABORAZIONE VESPA 50
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vanoide69
Nuovo Utente

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: amelia

4 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 11:33:40  Mostra Profilo Invia a vanoide69 un Messaggio Privato
Salve ragazzi, sono nuovo del forum. ho una vespa pk50 xl rush del 1988 a tre marce con cilindro pistone e testata 105 polini, carburatore 21 e marmitta polini. devo ammettere che non è il massimo della velocità ma quando la usavo ero ragazzino e i soldi erano pochi. vorrei montare un motore 125 e ne ho trovato uno su ebay ma sono scettico. ecco il link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330453912479&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_500wt_1154
vorrei sapere anche se il cambio è integrato nel blocco motore o se devo cercarlo a parte.
poi se qualcuno ha un motore 125 che posso montare sulla mia vespina contattatemi.
grazie in anticipo dell'aiuto!!!
daniele

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 13:25:59  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ciao, se vuoi il mio parere, io non lo prenderei quel motore...
primo perchè è di una primavera e per adattarlo alla pk devi fare alcuni casini elettrici...
secondo perchè andrebbe comunque aperto e revisionato...
terzo perchè se ti sistemi il tuo va più del 125 originale
Torna all'inizio della Pagina

vanoide69
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 14:08:35  Mostra Profilo Invia a vanoide69 un Messaggio Privato
si hai ragione tu riguardo a tutto. solo che non saprei da dove cominciare, non voglio portarla da un meccanico perchè mi costerebbe una tombola solo di manodopera. avrei bisogno di sapere di che pezzi avrei bisogno, e soprattutto dove cercarli, sono un vero e proprio ignorante in materia. per montarlo ho un amico che c'ha la fissa.
mi sapresti dire quali pezzi devo cercare e qualche sito buono dove trovarli?
grazie

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 10:17:16  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
allora...
campana 24/72 o 22/63
fai anticipare l'albero (se è il caso fallo reimbiellare)
fai raccordare i travasi
fasce nuove al gruppo termico (se è il caso fallo rettificare)
cuscinetti di banco e di mozzo
paraoli
guarnizioni e OR
un cambio a 4 marce (lo trovi usato in internet sulle 40€)
crocera per il cambio a 4 marce
dischi frizione con molla rinforzata
è tutto

i ricambi li trovi un po' dovunque... io ti consiglio Denis DRT...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 11:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
-Rapporti 24/61 originali PKs 125 senza "parastrappi" (RMS o CIF €40-50)
-Cilindro polini 130 standart €110-140
-Carburatore , collettore specifico Pk "tre attacchi" 19, bicchiere specifico PK 19, fascetta serra carburatore specifica 19, carburatore 19-19 attacco filtro specifico PK (la special lo ha differente e non monta, devi quindi avere il carburatore con attacco filtro non a perni ma con fascetta sul perimetro circolare (filtro PKs 125), tutto €120-160
_ marmitta , nota dolente la PK Rush esige la sua padella originale, prendi la SITO per Pks 125 ed amen € 50-60
-Volano porta l'originale dal tornitore, pesa se non erro 2170 gr, sono troppi, alesa la parte della corona esterna lasciando però la parte frontale delle alette intonsa, (devi insomma scavare solo dietro sul bordo esterno a togliere la flangia parapolvere, superala anzi anche se serve magari in futuro ti dò foto) il peso massimo deve essere di 1870-1900 gr.
-Albero, evita reimbiellaggi e anticipi caserecci, la CIF vende sul suo catalogo un apposito albero della MAZZUCCHELLI specifico per trasformazione PK Rush da 50cc corsa corta a 130cc corsa lunga, costa sui €100 e li vale tutti!
-serve inoltre il KIT della DRT (denis racing team) molla e pallino rinforzata per la crocera, nonchè la serie di anelli per l'azzeramento del giuoco tra gli ingranaggi del cambio, che con il 130 và necessariamente tolto e verificato, già che ci sei, ma solo se serve datosi che i cambi a 3Marce sono davvero indistruttibili (a meno che non ti saltino via le marce ovvio!) la DRT sempre vende una ottima crocera temprata (le migliori in commercio).
-Cuscinetti, vanno cambiati a priori TUTTI, come i paraoli e gli O-ring di tenuta dell'asse selettore cambio e leva di messa in moto, con una unica sola accortezza, difatti se hai alleggerito il volano e solo se lo hai allegerito di un pochino, consiglio di montare sull'albero lato volano e lato frizione i due cuscinetti in tolleranza C3 (contro il C4 lato volano originale), inoltre i due cuscinetti dovranno essere TN9 con gabbia al teflon alta velocità, forse sono eccessivi su una elaborazione come questa che seppur potente è ancora in un range di normalità, ma girano bene indipendentemente dal fatto che sono eccessivi quindi monta due TN9 SKF delle specifiche misure in tolleranza C3 non te ne pentirai.
- frizione, standart originale ma con molla DORATA della Primavera (in piaggio) niente 7 dischi e boiate simili, serve l'originale.
-Olio motore SAE30 unigrado.
-Pneumatici SM100 Michelin o Sc30 Pirelli, evita le S83 michelin troppo morbide per una vespetta da 100Km/h.
-Candela Bosch w5Ac o NGK Bh7
-Cuffia copricilindro primavera standart (uguale per special).
-Raccordatura travasi base cilindro ai carter d'obbligo con il 130cc e anticipo luce di ammissione come da libretto POlini (Puoi tenere la luce valvola al collettore anche un pò meno ampia di come dice la Polini perchè monti un 19, quindi allargala, ma, non così tanto verso il basso limando al minimo 2,5mm, mi sembra la polini ne chieda 4)
-Anticipo piatto statore come in origine.

Considerazioni:

Il rapporto della Primavera monta bene sul 130 a patto che non si utilizzino marmitte ad espansione, difatti la padella simil originale (ma svuotata) sito o faco, tiene la coppia molto bassa ma non solo, anche i regimi massimi raggiungibili dal motore con questa marmitta sono relativamente bassi e quindi un rapporto troppo corto non verrebbe sfruttato inficiando la velocità massima.

Motori di cilindrata grande quale il primavera, allestiti con il 19-19 e un rapporto nativo, sono difatti motori famosi per il tiro basso che predilige un rapporto appena lungo , il cilindro multitravasi da 130, l'albero anticipato, il volano alleggerito e la travaseria lavorata aumenteranno di certo sia l'erogazione che la velocità massima raggiungibile, mantenendo però una certa originalità del motore, che in apparenza con la fiancatina chiusaavrà un aspetto ORIGINALE (marmnitta PK) e la possibilità di montare ancora la ruota di scorta, abbinata ad una certa silenziosità di funzionamento che marmitte ad espansione ovviamente non hanno.

Il cambio poi della Rush che ha 3marce risulterà ben sfruttabile, in virtù proprio della coppia molto bassa, non avrà esitazioni e potrà mantenere anche bassissime velocità in 3^ marcia con una ottima ripresa.

Diciamo che è il CLASSICO130 per PK , con qualche finezza in più (gomme sm100 e volano alleggerito e albero specifico CIF), l'albero in particolare lo consiglio, ha fasi insolite e molto estreme, getto Max da 85 punti minimo, inizialmentye prova un 90 poi scendi a 88-86-84 per prove successive.

Guarda che quel coso ha 10 cv e raggiunge comunque i 100Km/h con un certo brio, quindi attento.

pugnodidadi

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 11:35:15  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Bella ricetta, Poeta...prima o poi sulla mia Rush vorrei fare qualcosa di simile, quando mi stancherò del 102 "doppia"...motore che va molto bene, in verità, ma forse un pò troppo nervoso. La tua proposta ha l'aria di essere molto più turistica e godibile

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 11:42:01  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
poeta da quel che ho capito l'amico non vuo spendere un patrimonio...
Non capisco il fatto del carburatore perchè dovrebbe spendere 160€ per tornare al 19 quando ha già un 21?
Poi perchè il cambio a 3 marce, quando si sa che il salto tra 2° e 3° si sente ed è bruttissimo? Un cambio a 4 marce usato lo trovi a 40€ in internet, li cambi la crocera, aggiusti il gioco e amen...
Poi la marmitta assolutamente non va bene per un 130, tappa troppo e fa scaldare il GT col rischio di farlo grippare... E poi ha già la polini a banana quindi...
L'olio non va bene, ci vuole l'80W90...
Poi l'anticipo col 130 va a 16° non 17 come in origine...

ha detto che non è molto esperto... secondo me è meglio che faccia il 102...

vanoide69
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 12:08:14  Mostra Profilo Invia a vanoide69 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

allora...
campana 24/72 o 22/63
fai raccordare i travasi
paraoli
guarnizioni e OR
è tutto

esatto, non voglio spendere un patrimonio e non voglio andare a farci le corse con la vespa, mi sono solo rotto le palle di andare a 60 all'ora, quindi ti do retta e mi metto a cercare queste cose qua.
vi ringrazio comunque tutti e se avrò bisogno di altro ve lo farò sapere
ciao ragazzi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 12:27:23  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vanoide69 ha scritto:

djgonz ha scritto:

allora...
campana 24/72 o 22/63
fai raccordare i travasi
paraoli
guarnizioni e OR
è tutto

esatto, non voglio spendere un patrimonio e non voglio andare a farci le corse con la vespa, mi sono solo rotto le palle di andare a 60 all'ora, quindi ti do retta e mi metto a cercare queste cose qua.
ciao ragazzi

bravo, lascia stare poeta che si spara in vena miscela al 2% e si ubriaca di SAE30... dico bene poè?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 01/08/2010 : 19:28:41  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
vanoide69 ha scritto:

ciao ragazzi

allora metti semplicemente una primaria 24/72DD o 22/63 DE ( 50 Euro) e sei apposto... 85, 90 km/h dovresti raggiungerli tranquillamente.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever