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vanoide69
Nuovo Utente


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: amelia


4 Messaggi


Inserito il - 29/07/2010 : 11:33:40  Mostra Profilo Invia a vanoide69 un Messaggio Privato
Salve ragazzi, sono nuovo del forum. ho una vespa pk50 xl rush del 1988 a tre marce con cilindro pistone e testata 105 polini, carburatore 21 e marmitta polini. devo ammettere che non è il massimo della velocità ma quando la usavo ero ragazzino e i soldi erano pochi. vorrei montare un motore 125 e ne ho trovato uno su ebay ma sono scettico. ecco il link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330453912479&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_500wt_1154
vorrei sapere anche se il cambio è integrato nel blocco motore o se devo cercarlo a parte.
poi se qualcuno ha un motore 125 che posso montare sulla mia vespina contattatemi.
grazie in anticipo dell'aiuto!!!
daniele

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 13:25:59  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ciao, se vuoi il mio parere, io non lo prenderei quel motore...
primo perchè è di una primavera e per adattarlo alla pk devi fare alcuni casini elettrici...
secondo perchè andrebbe comunque aperto e revisionato...
terzo perchè se ti sistemi il tuo va più del 125 originale
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vanoide69
Nuovo Utente


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: amelia


4 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 14:08:35  Mostra Profilo Invia a vanoide69 un Messaggio Privato
si hai ragione tu riguardo a tutto. solo che non saprei da dove cominciare, non voglio portarla da un meccanico perchè mi costerebbe una tombola solo di manodopera. avrei bisogno di sapere di che pezzi avrei bisogno, e soprattutto dove cercarli, sono un vero e proprio ignorante in materia. per montarlo ho un amico che c'ha la fissa.
mi sapresti dire quali pezzi devo cercare e qualche sito buono dove trovarli?
grazie
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 10:17:16  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
allora...
campana 24/72 o 22/63
fai anticipare l'albero (se è il caso fallo reimbiellare)
fai raccordare i travasi
fasce nuove al gruppo termico (se è il caso fallo rettificare)
cuscinetti di banco e di mozzo
paraoli
guarnizioni e OR
un cambio a 4 marce (lo trovi usato in internet sulle 40€)
crocera per il cambio a 4 marce
dischi frizione con molla rinforzata
è tutto

i ricambi li trovi un po' dovunque... io ti consiglio Denis DRT...
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 11:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
-Rapporti 24/61 originali PKs 125 senza "parastrappi" (RMS o CIF €40-50)
-Cilindro polini 130 standart €110-140
-Carburatore , collettore specifico Pk "tre attacchi" 19, bicchiere specifico PK 19, fascetta serra carburatore specifica 19, carburatore 19-19 attacco filtro specifico PK (la special lo ha differente e non monta, devi quindi avere il carburatore con attacco filtro non a perni ma con fascetta sul perimetro circolare (filtro PKs 125), tutto €120-160
_ marmitta , nota dolente la PK Rush esige la sua padella originale, prendi la SITO per Pks 125 ed amen € 50-60
-Volano porta l'originale dal tornitore, pesa se non erro 2170 gr, sono troppi, alesa la parte della corona esterna lasciando però la parte frontale delle alette intonsa, (devi insomma scavare solo dietro sul bordo esterno a togliere la flangia parapolvere, superala anzi anche se serve magari in futuro ti dò foto) il peso massimo deve essere di 1870-1900 gr.
-Albero, evita reimbiellaggi e anticipi caserecci, la CIF vende sul suo catalogo un apposito albero della MAZZUCCHELLI specifico per trasformazione PK Rush da 50cc corsa corta a 130cc corsa lunga, costa sui €100 e li vale tutti!
-serve inoltre il KIT della DRT (denis racing team) molla e pallino rinforzata per la crocera, nonchè la serie di anelli per l'azzeramento del giuoco tra gli ingranaggi del cambio, che con il 130 và necessariamente tolto e verificato, già che ci sei, ma solo se serve datosi che i cambi a 3Marce sono davvero indistruttibili (a meno che non ti saltino via le marce ovvio!) la DRT sempre vende una ottima crocera temprata (le migliori in commercio).
-Cuscinetti, vanno cambiati a priori TUTTI, come i paraoli e gli O-ring di tenuta dell'asse selettore cambio e leva di messa in moto, con una unica sola accortezza, difatti se hai alleggerito il volano e solo se lo hai allegerito di un pochino, consiglio di montare sull'albero lato volano e lato frizione i due cuscinetti in tolleranza C3 (contro il C4 lato volano originale), inoltre i due cuscinetti dovranno essere TN9 con gabbia al teflon alta velocità, forse sono eccessivi su una elaborazione come questa che seppur potente è ancora in un range di normalità, ma girano bene indipendentemente dal fatto che sono eccessivi quindi monta due TN9 SKF delle specifiche misure in tolleranza C3 non te ne pentirai.
- frizione, standart originale ma con molla DORATA della Primavera (in piaggio) niente 7 dischi e boiate simili, serve l'originale.
-Olio motore SAE30 unigrado.
-Pneumatici SM100 Michelin o Sc30 Pirelli, evita le S83 michelin troppo morbide per una vespetta da 100Km/h.
-Candela Bosch w5Ac o NGK Bh7
-Cuffia copricilindro primavera standart (uguale per special).
-Raccordatura travasi base cilindro ai carter d'obbligo con il 130cc e anticipo luce di ammissione come da libretto POlini (Puoi tenere la luce valvola al collettore anche un pò meno ampia di come dice la Polini perchè monti un 19, quindi allargala, ma, non così tanto verso il basso limando al minimo 2,5mm, mi sembra la polini ne chieda 4)
-Anticipo piatto statore come in origine.

Considerazioni:

Il rapporto della Primavera monta bene sul 130 a patto che non si utilizzino marmitte ad espansione, difatti la padella simil originale (ma svuotata) sito o faco, tiene la coppia molto bassa ma non solo, anche i regimi massimi raggiungibili dal motore con questa marmitta sono relativamente bassi e quindi un rapporto troppo corto non verrebbe sfruttato inficiando la velocità massima.

Motori di cilindrata grande quale il primavera, allestiti con il 19-19 e un rapporto nativo, sono difatti motori famosi per il tiro basso che predilige un rapporto appena lungo , il cilindro multitravasi da 130, l'albero anticipato, il volano alleggerito e la travaseria lavorata aumenteranno di certo sia l'erogazione che la velocità massima raggiungibile, mantenendo però una certa originalità del motore, che in apparenza con la fiancatina chiusaavrà un aspetto ORIGINALE (marmnitta PK) e la possibilità di montare ancora la ruota di scorta, abbinata ad una certa silenziosità di funzionamento che marmitte ad espansione ovviamente non hanno.

Il cambio poi della Rush che ha 3marce risulterà ben sfruttabile, in virtù proprio della coppia molto bassa, non avrà esitazioni e potrà mantenere anche bassissime velocità in 3^ marcia con una ottima ripresa.

Diciamo che è il CLASSICO130 per PK , con qualche finezza in più (gomme sm100 e volano alleggerito e albero specifico CIF), l'albero in particolare lo consiglio, ha fasi insolite e molto estreme, getto Max da 85 punti minimo, inizialmentye prova un 90 poi scendi a 88-86-84 per prove successive.

Guarda che quel coso ha 10 cv e raggiunge comunque i 100Km/h con un certo brio, quindi attento.

pugnodidadi
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 11:35:15  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Bella ricetta, Poeta...prima o poi sulla mia Rush vorrei fare qualcosa di simile, quando mi stancherò del 102 "doppia"...motore che va molto bene, in verità, ma forse un pò troppo nervoso. La tua proposta ha l'aria di essere molto più turistica e godibile
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 11:42:01  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
poeta da quel che ho capito l'amico non vuo spendere un patrimonio...
Non capisco il fatto del carburatore perchè dovrebbe spendere 160€ per tornare al 19 quando ha già un 21?
Poi perchè il cambio a 3 marce, quando si sa che il salto tra 2° e 3° si sente ed è bruttissimo? Un cambio a 4 marce usato lo trovi a 40€ in internet, li cambi la crocera, aggiusti il gioco e amen...
Poi la marmitta assolutamente non va bene per un 130, tappa troppo e fa scaldare il GT col rischio di farlo grippare... E poi ha già la polini a banana quindi...
L'olio non va bene, ci vuole l'80W90...
Poi l'anticipo col 130 va a 16° non 17 come in origine...

ha detto che non è molto esperto... secondo me è meglio che faccia il 102...
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vanoide69
Nuovo Utente


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: amelia


4 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 12:08:14  Mostra Profilo Invia a vanoide69 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

allora...
campana 24/72 o 22/63
fai anticipare l'albero (se è il caso fallo reimbiellare)
fai raccordare i travasi
fasce nuove al gruppo termico (se è il caso fallo rettificare)
cuscinetti di banco e di mozzo
paraoli
guarnizioni e OR
un cambio a 4 marce (lo trovi usato in internet sulle 40€)
crocera per il cambio a 4 marce
dischi frizione con molla rinforzata
è tutto

i ricambi li trovi un po' dovunque... io ti consiglio Denis DRT...


esatto, non voglio spendere un patrimonio e non voglio andare a farci le corse con la vespa, mi sono solo rotto le palle di andare a 60 all'ora, quindi ti do retta e mi metto a cercare queste cose qua.
vi ringrazio comunque tutti e se avrò bisogno di altro ve lo farò sapere
ciao ragazzi
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 12:27:23  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vanoide69 ha scritto:

djgonz ha scritto:

allora...
campana 24/72 o 22/63
fai anticipare l'albero (se è il caso fallo reimbiellare)
fai raccordare i travasi
fasce nuove al gruppo termico (se è il caso fallo rettificare)
cuscinetti di banco e di mozzo
paraoli
guarnizioni e OR
un cambio a 4 marce (lo trovi usato in internet sulle 40€)
crocera per il cambio a 4 marce
dischi frizione con molla rinforzata
è tutto

i ricambi li trovi un po' dovunque... io ti consiglio Denis DRT...


esatto, non voglio spendere un patrimonio e non voglio andare a farci le corse con la vespa, mi sono solo rotto le palle di andare a 60 all'ora, quindi ti do retta e mi metto a cercare queste cose qua.
vi ringrazio comunque tutti e se avrò bisogno di altro ve lo farò sapere
ciao ragazzi


bravo, lascia stare poeta che si spara in vena miscela al 2% e si ubriaca di SAE30... dico bene poè?
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 01/08/2010 : 19:28:41  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
vanoide69 ha scritto:

esatto, non voglio spendere un patrimonio e non voglio andare a farci le corse con la vespa, mi sono solo rotto le palle di andare a 60 all'ora, quindi ti do retta e mi metto a cercare queste cose qua.
vi ringrazio comunque tutti e se avrò bisogno di altro ve lo farò sapere
ciao ragazzi


allora metti semplicemente una primaria 24/72DD o 22/63 DE ( 50 Euro) e sei apposto... 85, 90 km/h dovresti raggiungerli tranquillamente.
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