Autore |
Discussione  |
Ched
Utente Medio

Prov.: Vicenza
407 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2010 : 09:20:13
|
Questo è il primo 125 che apro... avrò bisogno quindi dei vostri preziosi consigli
Smontaggio (non ho foto del blocco da completamente montato perchè appena portato a casa dalla mostra scambio avevo una folle voglia di smontare!!)

prova tenuta valvola: sembra ok mmmm...quella pasta rossa nel basamento cilindro non mi piace per niente...

volano...pesa davvero 3Kg   

giù il cilindro
 ed ecco la sorpresina....che male che anno scavato sto cilindro...è da buttare immagino o no? A proposito l'alesaggio è 57mm e c'è scritto P M, dovrebbe essere piaggio o sbaglio?
Testa...

Per fortuna i travasi sui carter non sono stati toccati... Pistone: avete idea di come si toglie lo spinotto avento entrambi i seeger rotti, che quindi non si possono prendere con la pinza????

Smontaggio frizione e pignone primaria

|
|
Mariovespa94
Utente Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2010 : 11:34:09
|
| Messaggio di Ched
Questo è il primo 125 che apro... avrò bisogno quindi dei vostri preziosi consigli
Smontaggio (non ho foto del blocco da completamente montato perchè appena portato a casa dalla mostra scambio avevo una folle voglia di smontare!!)

prova tenuta valvola: sembra ok mmmm...quella pasta rossa nel basamento cilindro non mi piace per niente...

volano...pesa davvero 3Kg   

giù il cilindro
 ed ecco la sorpresina....che male che anno scavato sto cilindro...è da buttare immagino o no? A proposito l'alesaggio è 57mm e c'è scritto P M, dovrebbe essere piaggio o sbaglio?
Testa...

Per fortuna i travasi sui carter non sono stati toccati... Pistone: avete idea di come si toglie lo spinotto avento entrambi i seeger rotti, che quindi non si possono prendere con la pinza????

Smontaggio frizione e pignone primaria

|
il motore sembra un 125 primavera ET3 ed e pure in ottimo stato, il cilindro se è d.57 e un 130cc P.M sta per Polini Motori
ma e molto difficile recuperarlo nella travaseria.... i travasi sono scavati troppo e ci cono evidenti problemi di trafilamento.. anche lo scarico e stato modificato, ed e molto asimmetrico, si vede che quelli che lo avevano ci hanno giocato troppo di fresino
la testa e stata abbassata.. ma in un modo penoso..
nemmeno il pistone e il suo... quello e un pistone sempre per polini ma per la versione a doppia alimentazione. |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2010 : 16:19:21
|
Per togliere i seger comprati una pinzetta apposita in ferramenta dovresti trovarla per 4 o 5 euro. Se hai una pinza con le punte dovresti farcela, ma meglio la pinza apposita.
|
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
Ched
Utente Medio

407 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2010 : 21:55:22
|
| Tony.L ha scritto:
Per togliere i seger comprati una pinzetta apposita in ferramenta dovresti trovarla per 4 o 5 euro. Se hai una pinza con le punte dovresti farcela, ma meglio la pinza apposita.
|
il fatto è che i seeger sono rotti.
 non so proprio come fare per toglierli |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2010 : 22:29:13
|
cavolo chi è stato il cane che ha messo mano a quel motore??
per i seeger, se hanno le estremità rotte prova con un cacciavite italiano molto sottile.
il volano fallo pelare in rettifica. |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
Ched
Utente Medio

407 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 07:10:48
|
| vitto93 ha scritto:
cavolo chi è stato il cane che ha messo mano a quel motore??
|
mi stavo facendo la stessa domanda pure io.....
circa a che peso dovrei portarlo il volano? |
 |
|
Ched
Utente Medio

407 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 07:32:15
|
avanti con lo smontaggio
tolto lo statore: da sostituire i fili

aperti i carter

cuscinetto lato volano: con questo non ho mai avuto a che fare, è come per i cuscinetti a sfere che si cambiano ogni volta oppure lo si può rimontare così senza cambiarlo?

e infine...una bella crociera...da sostituire

Ho misurato con lo spessimetro il gioco assiale che hanno gli ingranaggi del cambio, che è di 0,75mm. Ora chiedo a voi se si può risolvere con la crocera e spessori drt oppure se è meglio che cerco un cambio un po meno consumato, infatti 0,75 mi sembra un po troppo.... |
 |
|
Ched
Utente Medio

407 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 14:55:41
|
intanto....
cambiati i fili dello statore che erano belli marci e spellati

e tolto il cuscinetto lato volano saldando un lamierino a poi scaldando e battendo:
 non fate caso alla pessima saldatura infatti non so saldare ma l'importante è che non ha fatto danni ai carter.
Se qualcuno ha qualche consiglio in merito al cambio mi sarebbe di grosso aiuto
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 16:33:34
|
| Ched ha scritto:
intanto.... Se qualcuno ha qualche consiglio in merito al cambio mi sarebbe di grosso aiuto
|
Ormai che ci sei chiedi consiglio a Denis. |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
Ched
Utente Medio

407 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 21:58:45
|
grazie Tony
altra rogna: guardate la sede della chiavetta.. l'istinto mi dice di cambiarlo...però nuovo costa la bellezza di 50 euro. Mi potrebbe dar problemi se lo monto così?
 |
 |
|
cesare1968
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 22:58:15
|
a me per un ingranaggio multiplo della 50 ne hanno chiesti di piu |
cesare lelli |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2010 : 08:45:19
|
| Ched ha scritto:
grazie Tony
altra rogna: guardate la sede della chiavetta.. l'istinto mi dice di cambiarlo...però nuovo costa la bellezza di 50 euro.
|
A sto punto devi pensare che non è una questione di soldi, cambialo! Fai un bel lavoro che quando chiudi i carter dormi sogni tranquilli.... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 15:54:29
|
Il quadruplo và ancora bene se lasci tutto 125 originale, il cilindro però che monterai al 90% sarà Polini o DR visto il costo del Gruppo Termico originale Piaggio €250?????? per ET3.
hai giuoco 0,75 con o senza lo spessore sotto il segger di chiusura, traduco hai trovato già sull'ultimo ingranaggio sotto la molletta di chiusura una specie di rondella o avevi la moletta di chiusura direttamente sull'ultimo ingranaggio e quindi mancava il rasamento di spessorazione?
Direi 0,50 spessore originale, basta aggiungere un 0,50 del KIT DRT che comprende per altro anche la molla rinforzata sempre utile.... ordina la crocera che è alla frutta.
Il cuscinetto a rulli è apposito per volano pesanti, ma ha il brutto vizio di girare lento,
se non erro allegerendo il volano a 1,7-1,8 kg dpovresti potre montare il cuscinetto a sfere tipo Special, ma verifica prima le misure sia sul carter che sull'albero per conferma, è fatto noto difatti che i cuscinetti TN9 SKF a Sfere, seppur appena più rumorosi della rulli, siano molto più veloci, montali se compatibili con un bel 130 Polini e getto da 76 a 82 (ripeto verifica che ora il dettaglio mi sfugge semmai ti dò le misure esatte del cuscinetto lato volano) . |
pugnodidadi |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2010 : 13:37:44
|
poeta il volano non può alleggerirlo,deve trovarsi quello di un'ape se vuole quel peso |
|
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 16:14:14
|
la tolleranza se si misura con lo spessimetro tipo da puntine o punterie o candela falsa purtroppo la misura. Di fatti la ruota dentata si mette su di un lato e fornisce una misura sbagliata....ci vuole lo spessimentro ad U. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
Ched
Utente Medio

407 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2010 : 12:22:17
|
Allora per il cuscinetto certo è possibile mettere quello a sfere, intanto cerco un volano ape e selo trovo monto il cuscinetto a sfere, ma se metto il volano mattone preferisco metterci il suo a rulli. Domanda: e se trovo un volano di pk va bene lo stesso o sono a cono 20 e quindi non vanno bene?
Il gioco del cambio l'ho misurato con lo spessimetro normale, quello a u purtroppo non ce l'ho.. sta di fatto che di gioco ce n'è parecchio (misurato col cambio tutto montato) e gli spessori misurano 1mm ciascuno quindi sono proprio gli ingranaggi a essere consumati
Altro discorso: il cilindro. Stamane mi è arrivato il pacco, 130dr nuovo, preso da un rivenditore su ebay per 75euro. Sono rimasto parecchio deluso perchè è veramente grezzo, finiture schifose e spigoli vivi sui travasi.. di cilindri DR ne ho avuti 2 (piuttosto vecchi) e sono di tutt'altra qualità rispetto a questo che mi è arrivato. E' possibile che magari sia un rms, o qualche altro cilindro fregatura???

|
 |
|
Discussione  |
|