Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Smontare albero primario del cambio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Smontare albero primario del cambio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rider89
Nuovo Utente

Città: Varese

12 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 17:00:54  Mostra Profilo Invia a Rider89 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, scrivo perché ho aperto il motore della mia Vespa 50 special per risolvere un problema al rinvio della messa in moto. Ora, quel problema dovrebbe essere risolto, ho però notato che l'albero primario del cambio gira piuttosto male, ho deciso quindi di sostituire il cuscinetto (e insieme a quello anche tutti gli altri). Il problema è che non ho idea di come si faccia a smontare l'albero primario, ho provato a "tirare" e a picchiettare un po' con il martello di gomma ma non fa una piega... Prima di far danni, preferisco chiedere a voi come procedere dato che avete sicuramente più esperienza in merito! Grazie mille!

Ciao, Alberto

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 12:38:20  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
non devi fare altro che battere con un martello di gomma sul mozzo...
Torna all'inizio della Pagina

Rider89
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 10:33:18  Mostra Profilo Invia a Rider89 un Messaggio Privato
Uhm... Ma battendo sul mozzo non tolgo l'albero secondario del cambio, ovvero quello dove si "attacca" la ruota? Perché io avrei bisogno di togliere l'altro albero

Grazie, Alberto

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 11:31:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Parli dell'alberino quadruplo, detto CLUSTER, quello con i quattro ingranaggi solidali su cui si infila il pacco frizione...

allora a volte quell'alberino fà lo stronzetto e rimane piantato nel carter, fai così:

Scalda sulla parte opposta (quindi dall'esterno) il carter in corrispondenza del cuscinetto azlla base del CLUSTER con un bruciatore a bomboletta di gas tipo campeggio con ugello dritto (bunsen) e non a raggera per il caffè, se non lo hai và comprato in ferramenta ed è l'utensile principale per la rimozione dei cuscinetti dai carter Vespa.

Prendi ora l'alberino catturandolo con una pinza a scatto, se non la hai €10-30 in ferramenta, attento al carter che scotta ovviamente, solleva il tutto e batti con unmazzuolo di gomma sul carter tenuto sopseso per l'alberino del cluster, eccolo cade e si separa, attento al carter ancora scotta primo e che non cada da tre metri o si rompe!

ora il cuscinetto è rimasto però vincolato all'alberino... come toglierlo? semplice mettiamo l'alberino sulla morsa, con uno straccio o del cartone per non rovinarlo, scaldiamo nuovamente e direttamente il cuscinetto, ora facciamo leva con due cacciaviti generosi a taglio da sotto uno su un lato e la'ltro sul lato opposto, il cuscinetto si solleverà e sfilerà, ecco che abbaimo liberato l'alberino dal carter e il cuscinetto dall'alberino.

NOTA: visto che devi cambiare i cuscinetti, troverai che l'albero secondario del cambio quello dell'asse di trasmissione alla ruota, si regge su due cuscinetti, uno grande sotto al piatto ganasce ed uno piccolo a rulli (gabbia a rulli) infilato nel carter, per togliere quella gabbia (và tolta) o compri l'estrattore apposito, o vai in rettifica e fai fare a loro, è maledettamente ostinata, sappilo sin da ora.

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 11:36:44  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Rider89 ha scritto:

Uhm... Ma battendo sul mozzo non tolgo l'albero secondario del cambio, ovvero quello dove si "attacca" la ruota? Perché io avrei bisogno di togliere l'altro albero

Grazie, Alberto

scusa avevo capito che dovessi togliere il cambio...
cmq fai come ti ha detto poeta...

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 13:14:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

.... se non lo hai và comprato in ferramenta ed è l'utensile principale per la rimozione dei cuscinetti dai carter Vespa.

l'utensile principale per la rimozione dei cuscinetti dai carter Vespa si chiama estrattore e non becco Bunsen;
esistono gli estrattori appositi per fare questi lavori

per togliere l'alberino se ne usa uno a percussione avvitato sulla filettatura; con lo stesso attrezzo si toglie il cuscinetto se è rimasto nel carter montando una testa a espansione 8-12;
se invece il cuscinetto rimane sull'albero invece si usa un altro estrattore apposito...

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

Rider89
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 11/08/2010 : 09:49:53  Mostra Profilo Invia a Rider89 un Messaggio Privato
Perfetto, grazie mille. Proverò a fare come avete detto

Grazie ancora, Alberto

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 11/08/2010 : 10:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se primo MOTORE....

evita di comprare gli ESTRATTORI per i CUSCINETTI! D'altronde credo hai solo UNA Vespa e non Dieci e questo tuo primo motore sarà forse a lungo anche l'unico, quindi, visto anche il costo degli estrattori (8/22 per gabbia secondario €48!!!! solo lui) il buon Consiglio di far togliere la gabbietta del Cluster in rettifica €10 e di utilizzare il Bunsen per togliere e mettere i nuovi Cuscinetti, rimane più che valido!

E poi mettere e togliere i cuscinetti con la fiamma è quasi d'obbligo su una Vespa!

E' per come dire il "metodo alla vecchia maniera!", aiuta inoltre a fare esperienza sui materiali e sulla componentistica Vespa, in alcuni casi poi, non c'è estrattore che tenga! Serve la fiamma o non skiodi nulla! Come sempre accade su motori e forcelle troppo vecchie ed arruginite.

I MIEI CONSIGLI sono rivolti ad un neofita, questo è il sistema migliore per te, dai retta, oppure compra Estrattori cuscinetti (sono minimo due), cilindro per infilare l'albero, staffa ferma volano... con € 250 te la cavi ed è vero che ci lavori MEGLIO come dice Mimmo...

ma non fai l'esperienza necessaria che una buona "scottatura sul dito" sempre insegna con il metodo BUNSEN...

è questione di tradizione ragazzo...

ogni vespista passa per quella "scottatura sul dito" a carter roventi, dai retta al Poeta, avrai tempo per un bel set attrezzi Vespa e una bella VETERANA anni 50'... ma prima, ora e subito, BUNSEN.

LA FIAMMA DELLA PASSIONE.

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever