| Autore |
Discussione  |
|
|
Frankie1986
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: DoMODossola
18 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2010 : 10:15:19
|
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum... Mi chiamo Francesco,sono di Domodossola e ormai da qualche hanno sono orgoglioso appassionato di Vespe... Vengo al problema... "Concluso il mio primo restauro" (50 special 3M 1970) nel primo giretto di prova ho notato che il cambio risulta durissimo,(tanto da dover scalare con due mani...)idem per la leva della frizione. Specifico che come un babbo nel restauro del motore ho cambiato il Gt, la frizione guaine e cordine... Ho controllato l'aggancio dei fili del cambio sul manubrio e il passaggio del filo frizione e sembrano tutti scorrere senza difficoltà, nella zona motore le cordine sembrano ben tese.. Che può essere secondo voi? Grazie mille. Francesco
|
|
|
Frankie1986
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2010 : 10:17:06
|
| anno... (e non hanno ovviamente :D:D:D:D:D) |
 |
|
|
monza
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2010 : 11:18:52
|
quando ho finito il restauro del mio px, la leva della frizione si tirava solo con una stretta fortissima e il filo andava bene eh.. ho ricontrollato la guaina che deve arrivarci il più dritto possibile e dato che faceva una strana piega per via della lunghezza abbondante, l'ho accorciata...ora funzione benissimo... magari è il tuo stesso problema. |

|
 |
|
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2010 : 11:22:51
|
io sulla mia special ho fatto passare il filo della frizza a destra di modo che la curva che fa è molto dolce, infatti è molto morbida. non è che hai fatto il contrario?  |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2010 : 11:23:15
|
| si saranno accavallate le guaine nel tunnel, quelle del cambio sarebbe opportuno nastrarli insieme per impedire accavallamenti, a volte a rendere dure le manovre sono ache le eccessive lunghezze rispetto a quanto necessario..., bastano pochi cm in più e sei fregato, in quest ultimo caso in particolare provando a far sorrere la corda manualmente non noti differenza in quanto se non sforza scorre bene........ ma quando è collegata diventa tremenda....... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
Frankie1986
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2010 : 19:37:56
|
Oggi pomeriggio ho controllato il livello dell'olio,accorciato le gaine della frizione e del cambio (che erano nettamente abbondanti) e registrato tutto... Un pochino meglio va ma assolutamente non nella norma... che fare? Grazie mille per le risposte (passate e future) :D |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2010 : 12:41:55
|
| Frankie1986 ha scritto:
Oggi pomeriggio ho controllato il livello dell'olio,accorciato le gaine della frizione e del cambio (che erano nettamente abbondanti) e registrato tutto... Un pochino meglio va ma assolutamente non nella norma... che fare? Grazie mille per le risposte (passate e future) :D
|
sicuramente le guaine sono più lunghe del normale... sganciale dalla parte del motore e prova a tirare per vedere se si slegano... poi prova a prenderle da tutte e due i capi e prova a muoverle... se si muovono senza troppi sforzi vuol dire che non ci sono curve... |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2010 : 15:45:43
|
controlla i morsetti a bussolotto,sè comprati più lunghi
capita che strusciano sul carter,
a volte non si riesce a cambiare neppure con due mani. |

|
 |
|
|
Frankie1986
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 14:57:35
|
Problema risolto, grazie a tutti!!! Esasperato dalla situazione ho optato per il piano C (quello "drastico"): montato guaine e fili nuovi ... ci è voluto un attimo ma ora il cambio è preciso e morbido...
P.S. la special tre marce prima serie monta la levetta della frizione corta (quella sul carter intendo) per questo motivo penso possa risultare di norma un pochino meno morbida rispetto alle serie che veranno (che montano la leva che aziona la frizione sul carter più lunga). Sbaglio? |
 |
|
| |
Discussione  |
|