Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ruggine pedana
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Ruggine pedana
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 14:50:41  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho acquistato un Chilogrammo di vernice max meyer 3002M corrispondente al colore Piaggio P4/5.
Devo adesso farmi fare una bomboletta spray.
Desideravo avere consigli su che tipo di antiruggine usare dopo aver passato il ferox.
A prescindere il fatto se si può verniciare o no sul ferox avevo intenzione prima di verniciare di dare una mano di antiruggine.
Esiste qualcosa in bomboletta?
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 15:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

certo come no, e secondo te la vernice nel ferox attacca?
Passa l'antiruggine e vedrai che non avrai più problemi...

certo che è sovraverniciabile il ferox, ci mancherebbe altro

comunque quoto l'antiruggine

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 20:50:49  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Mamma mia come siete aggressivi... Spazzole, spazzoloni ferox e kg di vernice... A mio parere mi sembra una stupidata quella ruggine. Passa semplicemente il dremel con la spazzolina in filo d'acciaio su tutto il "filo" di ruggine, la levi per bene, prendi il pennellino quelli piccolo piccolo, ci dai su un velo di primer molto diluito e una volta asciutto rifai solo il filo che hai pulito con la spazzolina e vedrai che viene uno spettacolo... Parlo di una pulizia di una striscia larga 3, 4 mm al massimo... Non riverniciare a bombola che viene fuori un disastro... Ricorda che la tinta che hai comprato, seppur venduta per fedele all'originale, se la compri in 10 colorifici diversi avrà 10 tonalità che seppur di poco saranno differenti e non uguali alla tua che seppur conservata benissimo sarà anche di poco, ma sbiadita dagli anni, percui su meno parti intervieni e meglio è...

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 07:44:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Mamma mia come siete aggressivi... Spazzole, spazzoloni ferox e kg di vernice... A mio parere mi sembra una stupidata quella ruggine. Passa semplicemente il dremel con la spazzolina in filo d'acciaio su tutto il "filo" di ruggine, la levi per bene, prendi il pennellino quelli piccolo piccolo, ci dai su un velo di primer molto diluito e una volta asciutto rifai solo il filo che hai pulito con la spazzolina e vedrai che viene uno spettacolo... Parlo di una pulizia di una striscia larga 3, 4 mm al massimo... Non riverniciare a bombola che viene fuori un disastro... Ricorda che la tinta che hai comprato, seppur venduta per fedele all'originale, se la compri in 10 colorifici diversi avrà 10 tonalità che seppur di poco saranno differenti e non uguali alla tua che seppur conservata benissimo sarà anche di poco, ma sbiadita dagli anni, percui su meno parti intervieni e meglio è...

..che poi altro non è quello che hnno detto tutti...... ma senza ferox......

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 12:51:04  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Mah luca, non so che intendi tu allora per spazzola da ferro e riverniciare tutta la parte di pedana, ma nella mia officina la spazzola da ferro è questa http://gif.chl.it/g/134352g.gif e per il lavoro che deve fare il nostro amico mi sembra decisamente invasiva...
Ammesso che il nostro amico le possieda, io gli consigliavo una pulizia con queste di spazzole (le classiche per proxon o dremel) http://www.e-polis.it/modellismo/Tool19.JPG che considerando che girano mediamente a 20000 giri fanno sicuramente un lavoro più preciso, pulito e che se ben fatto nemmeno si nota.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 13:01:16  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
s.i.l.v.a.n.o ha scritto:

FEROX Il Convertiruggine

Applicazione: trattamento della ruggine e protezione di tutte le superfici ferrose: arrugginite, nuove, verniciate e non.

Pratico beccuccio dosatore. Pronto all'uso, facile e rapido da usare, resa elevata. Bassissima tossicità, Ferox è a base di resine sintetiche disperse in acqua e non contiene solventi: applicabile anche in ambienti chiusi o poco ventilati. Reagisce chimicamente con la ruggine, trasformandola in un complesso stabile, di colore nero, che una volta sovraverniciato resiste all'attacco degli agenti atmosferici ed è impermeabile all'umidità. Efficace anche su zone verniciate o su manufatti non arrugginiti, dove forma uno strato trasparente. Sovraverniciabile con qualsiasi tipo di vernice, all'acqua o al solvente.

Be' direi proprio che si puo' verniciare dopo aver dato il ferox..

Questo è quello che tu leggi nella confezione, quindi deduco che non hai mai provato a verniciare sopra il ferox...
Bè io l'ho fatto e per mia esperienza ti posso dire che se non passi l'antiruggine ti viene un lavoro da cani, la vernice appena si asciuga diventa tutta rugosa e a buccia e dopo che prende il sole in meno di un mese comincia a staccarsi... Senza contare che se prendi acqua sei punto e a capo...
Il ferox serve solo per CONVERTIRE la ruggine, non per non farla riapparire...
Per evitare ciò si passa il prymer (antiruggine)...
Capito?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 13:03:32  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

djgonz ha scritto:

idem come sopra mimmo...
Io per attaccare la vernice intendo coprire nel migliore dei modi...
Cosa assolutamente impossibile per la vernice se sotto non ha un fondo o un aggrapante, e vi assicuro che il ferro nudo e il ferox non lo sono...

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 17:25:41  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, allora, lunedi andrò a farmi fare la bomboletta, poi toglierò con il dremer e le spazzoline di ferro che ho già http://www.e-polis.it/modellismo/Tool19.JPG
la ruggine in maniera che venga fatto un lavoro pulito, poi passo il ferox, infine il primer e poi la nitro color sabbia sabbia.
A quanto pare a dirsi è piuttosto facile bisogna vedere cosa uscirà fuori.
Magari posterò alcune foto di questa impresa.
Un saluto

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 17:31:07  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

mimmo ha scritto:

djgonz ha scritto:

idem come sopra mimmo...
Io per attaccare la vernice intendo coprire nel migliore dei modi...
Cosa assolutamente impossibile per la vernice se sotto non ha un fondo o un aggrapante, e vi assicuro che il ferro nudo e il ferox non lo sono...

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 18:07:01  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Boris, secondo me lascia perdere il ferox... fai solo danni... Dai retta pulisci tutto bene con le spazzoline, passa solo il primer con un pennellino e ritocca.
Il ferox non è altro che un convertitore plastificante. E' una schifezza. Non posso far altro che straquotare Dj. Passa solo un buon primer eposidico che fa da isolante ed aggrappante e vedrai che se hai pulito via bene il tutto dalla ruggine sei a posto per 10 anni ed avrai un lavoro quasi invisibile...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 15:12:35  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Boris, secondo me lascia perdere il ferox... fai solo danni... Dai retta pulisci tutto bene con le spazzoline, passa solo il primer con un pennellino e ritocca.
Il ferox non è altro che un convertitore plastificante. E' una schifezza. Non posso far altro che straquotare Dj. Passa solo un buon primer eposidico che fa da isolante ed aggrappante e vedrai che se hai pulito via bene il tutto dalla ruggine sei a posto per 10 anni ed avrai un lavoro quasi invisibile...

esatto, lascia stare il ferox...

cokkkos
Nuovo Utente

pedali vespa 50

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA

35 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 17:44:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cokkkos Invia a cokkkos un Messaggio Privato
Salve a tutti mici del forum,
secondo me niente FEROX!!! La ruggine anche se pulita rd eliminata si riforma sotto il film di ferox e continua a camminare.
Ti ritrovi la pedana marcia in men che non si dica!!
Procedi così:
- scomta il cavalletto con i relativi bulloni;
- smonta il tappetino centrale, ancheperchè dovrai cambiale il listello cromato che a quanto vedo è rovinato;
- copri con il nastro per carrozzieri il listelli pedana;
- gratta con un cacciavite la ruggine facendo saltare anche un po di vernice fino a portare i bordi a lamiera viva;
- pulisci con una carta abrasiva grana 120/150 la ruggine, devi edere la lamiera arruffinita brillare;
- completa la carteggiatura con una 400/500anche sulla parte circostante della vernice in modo che non ci siano bordi;
- puoi dare un'antiruggine anche a pennello oppure maschera la parte da trattare con nastro e giornali e spruzza l'antiruggine;
- carteggia con una carta grana 600 passanto anche sulla vernice bianca per tutto il tratto da verniciare;
- copri tutta la vespa lasciando scoperto solo la pedana da verniciare;
- vernicia tutta la pedana sfumando la vernice appena dopo il pedale del freno;
- la acrilica ha una migliore finitura ma nel tuo caso puoi usare la vernice nitro,siccome devi lucidare a mano tutta la pedana darai almeno 3 mani di vernice, lultima aumentando la diluizione.
Usa il conpressore perchè la vernice in bombolatta copre poco. Ti fai fare 300 grammi a campione e ti lasci un po di vernice senza diluirla per i ritocchi.

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela.
Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 18:12:34  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grazie dei consigli, questo lavoro vvoglio farlo con calma ed attenzione, adesso voglio assemblare il 150 PXE quindi verrà fatto in seguito
Un saluto

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 16:41:42  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
... qui serve un restauro profondo.

Smonta tutto, porta il telaio a sabbiare, poi primer, fondo e vernicia.

Ecco, ora Mimmo è contento!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 23:36:48  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
visto che si parla di lavoro pulito,conviene piu smontare quei rivetti delle stisce per toglierle, che non stare a incartare con carta gommata per poi vedere
la vernice con difetti intorno alle strisce,a rimontarle basta rivettarle,ma lavoro garantito.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever