| Autore |
Discussione  |
|
Sonne
Nuovo Utente
Città: Catania
8 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 14:25:45
|
Salve, sono nuova del forum! Approfitto , quindi, di questo primo post per salutarvi e ringraziarvi per tutto il materiale e le informazioni che ho trovato su questo sito.
Ma veniamo al dunque: sto iniziando a usare per la prima volta una vespa, una pk50s dell'82.La vespa è di mia sorella lei non la usa da qualche mese e l'ha sempre maltrattata, mai la minima manutenzione. 
C'era pochissimo olio (non più di 30 gr!), e allora ho fatto il cambio olio come da libretto di manutenzione, con uno 80w90. Ho alzato un poco il minimo tramite la vite apposita, perchè in folle non reggevo proprio. Ho cambiato la candela.
La vespa è partita subito ma appena l'ho spenta, non è più partita come se la frizione slittasse.Per curiosità, ho voluto vedere la candela ed era parecchio calda, benchè la vespa fosse stata accesa per pochissimo e quando l'ho sfilata usciva un leggero fumo! Non penso sia normale!O si?
Può essere che l'aver camminato ( con mia sorella) praticamente senza olio abbia danneggiato la frizione? Cosa posso fare?
Inoltre dovrebbe essere tutto originale, e tra qualche giorno dovrò portarla dal meccanico per cambiare le ganasce. Allora già che ci sono mi conviene fargli cambiare anche i dischi della frizione?Il fatto è che vorrei fargli dare una pulita anche al carburatore, con conseguente regolazione del minimo.Ma non vorrei spendere una cifra esorbitante .
Scusate per il post prolisso,ma ho ancora molti dubbi sul funzionamento corretto di una vespa. Ma di certo la voglia di imparare non mi manca. A presto!!
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 14:45:32
|
| Praticamente ti scende la pedivella a vuoto? Certo che la frizione può benissimo bruciarsi viaggiando i assenza di olio...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 15:18:04
|
ma come mai c'era così poco olio?? spande da qualche parte??
comunque quoto vespone, in assenza di olio si saranno bruciati i dischi. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 15:35:00
|
Benvenuta !!! vedrai che ti troverai bene in questo ble forum!!! Per il tuo problema con la vespa...penso sia la frizione che slitta a causa del poco olio Il carburatore non è difficile da pulire, potresti anche provarci tu |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 16:39:41
|
| più che andare da un meccanico ti consiglio di cercare qualche vespista della tua zona! Una ragazza con la vespa non può che esser aiutata! |
 |
|
|
robipkpuddu
Utente Normale

.jpg)
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
74 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 16:49:45
|
welà finalmente un'altra ragazza  così non sono la sola 
Benvenuta  |
 |
|
|
Sonne
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 18:18:26
|
Grazie del benvenuto!
L'unica cosa che non mi convince è: perchè prima con pochissimo olio la frizione andava bene, mentre adesso slitta? Purtroppo fede200e temo ci sia perdita d'olio ma non ne sono affatto sicura perchè non ho trovato neanche una goccia d'olio a terra, quindi, onestamente, non so dove sia andato a finire. |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 19:09:52
|
sei sicura che l'olio che hai messo è 80W90?? poi la perdita d'olio deve esserci perchè 30g di olio in un carter son proprio pochi, ti consiglio di armarti di:
- guanti - vestiti vecchi - un bel mix di: gasolio, diluente, sgrassatore - un pennello
e lavare per bene i carter, magari tutta la sporcizia fa da sigillante e ce ne deve essere molta in quei carter.
poi per la pulizia del carburatore puoi farlo da te, vedo che ti stai appassionando ti daremo la guida vite per vite!!!! per la questione frizione, se l'olio che hai messo è giusto sarà arrivata l'ora di cambiare i dischi, però per questo ti serve qualcuno con l'estrattore apposito!!!!
!!!!!!VOLONTARI!!!!!!!
quindi tu sarai la prossima promessa del vespismo femminile..
..... viva il grasso sotto le unghie!!!!
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 19:56:33
|
weeeee un'altra ragazza... finalmente  per l'olio, se dici che non perde è strano che ne hai trovato solo 30cc... cmq se ora slitta, le spiegazioni sono solo 2: o i dischi in sughero sono andati; o l'olio che hai messo non è l'80W90 ma è uno molto fluido... sicura che l'olio che hai messo è quello?
ah quasi dimenticavo, Benvenuta  |
 |
|
|
Sonne
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 23:30:28
|
Si, si oggi ho ricontrollato e l'olio è proprio quello! Grazie a tutti delle risposte, ora sono sicura di dover cambiare anche i dischi. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 23:39:13
|
| dischi sicuramente incollati, con pochi euro la sistemi. |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 23:50:30
|
benvenuta,fai tutta da per te ho ti aiuta qualcuno? comunque sei l'orgoglio dei vespisti |
 |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 00:11:14
|
| djgonz ha scritto:
weeeee un'altra ragazza... finalmente 
|
we, tu non fare il galletto, altrimenti la Roby ti gonfia come una zampogna  
Benvenuta tra noi Sonne.
Probabilmente, dall'82 a oggi l'olio non era mai stato cambiato, è quasi normale che sia finito |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 01:03:48
|
Mimmo la mia Vespa non era mai stata revisionata da quando è uscita dalla Piaggio e l'olio c'era ancora tutto  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
|
wondermario
Utente Medio

Città: mirano
306 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 01:11:17
|
benvenuta!! da principiante a principiante ti dico che in questo forum ti troverai davvero bene!! non sono molto pratico ma anche secondo me sono i dischi... comunque io pulirei il carburatore a prescindere!! infatti se se ne sta la si riempie di merda fino all'ultimo posto!! dai una pulita anche al resto della vespa!! una vespa "trascurata" è un crimine nei confronti della società!! |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 01:31:23
|
| rokito ha scritto:
Mimmo la mia Vespa non era mai stata revisionata da quando è uscita dalla Piaggio e l'olio c'era ancora tutto 
|
è troppo complicato spiegarti la differenza tra un motore small ed un motore large. Probabilmente tra altri 2000 post (un paio di mesi presumo) capirai da solo, ma sinceramente ne dubito fortemente! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Discussione  |
|