Autore |
Discussione  |
piccoloux
Utente Medio

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: cuges les pins
149 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 21:52:06
|
ciao ,a tutti ho una vespa hp e volevo andare molto + veloce anche cambiando un bel po di cose ch e normale compresi cuscinetti guarnizioni etc.etc. io per visto un po ho pensato a un kit gt parmakit a candela centrale che per il prezzo e buono ,ma quale modello per me stavo guardando dan vespa t..e che c e ne sono molti :http://www.vesp4time.it/ricambivespapiaggio.asp?pag=2&s=991559503&lan=ita&cat=gruppi termici poi un kit accensione variabile parmakit,non so che modello ma da 1.6 kg,carburatore 24/24 anche qui aiutatemi nel modello e poi rapporti e albero. sparate il vostro aiuto sono qui grazie
|
ciao a tutti dalla francia troppo bello il sito..... |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 22:12:40
|
una richiesta come la tua io la feci tempo indietro,per la mia richiesta trattasi di un px,degli utenti molto preparati mi dissero che,bisognava stravolgere il motore,con componentistica non indifferente,io piu di meta strada l'avevo fatta,come gt mi hanno consigliato un polini,per il parmakit che citi penso che ti serva ben altro di componentistica, ma su questo non posso consigliarti,per dirne una,per la mia config,mi hanno ripeto, consigliato il polini al M1X che volevo prendere. per il tuo caso attendi un utente preperato ciao. |
 |
 |
|
piccoloux
Utente Medio

149 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 22:15:50
|
il polini a 12.5 cv l ho trovato ma ci puo essere meglio dipende aspetto gli esperti in configurazioni speciali cosi come su youtube
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 22:35:00
|
premetto che non sono esperto di elaborazioni in particolar modo di small, ma una riflessione cmq mi sorge...... sai quanti sono 120 km/h per un pk? certe velocità sono raggiungibili, per carità ma si parla di un utilizzo tipicamente agonistico del mezzo, esclusivamente in pista, realizzare un simile mostro non credo sia facile e alla portata di tutti, destinarlo alla strada credo una follia e non solo per te.... ma per i rischi che produci. ti ripeto credo ci vogia molta ma molta preparazione per un progeto simile, senza considerare le accuratezze delle carburazioni da rincorrere sempre in base alla pressione atmosferica...... forse poi con i soldi che occorrono ci acquisti un mezzo già predisposto per certe velocità...... la mia cmq vuole essere solo una riflessione da anziano vespistache tutt oggi dopo oltre 30 anni di px ancora trema nel vedere il contakm oltre i 90......... cmq a te libera scelta ed arbitrio.... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 23:22:20
|
allora se vuoi quella velocità preparati a spendere dai 2500€ in su,e se vuoi farti un idea su che componenti utilizzare,fatti un giro qui http://www.falcracing.it/ |
|
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 23:58:42
|
credo che non avra da spendere quella cifra.optera per il polini.. |
 |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 00:06:59
|
e allora deve scordarsi di quelle velocità |
|
 |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 00:28:22
|
Scusa AC, ma un normale 130 Polini non ci arriva a 120 ? |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
fra110
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise
349 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 00:31:20
|
plug&play credo di no,ma se fa qualche lavoretto sullo scarico e mette una basetta da 2mm forse si... |
Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa! |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 00:41:31
|
non è cosi semplice far arrivare un polini a quelle velocità,bisogna sapere dove mettere le mani,ed anche se riesci ad arrivarci sarai sempre con il motore tirato a collo. Comunque il vero problema non sta nell'arrivarci,ma nel frenare la vespa una volta raggiunte quelle velocità |
|
 |
|
limited
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 02:19:16
|
io mi stò già preoccupando per fermare un ONESTO Primavera, pensa un motore che fa 120 km/h effettivi (più di 140 km/h di strumento), ho metti dischi anteriori, ho fai prima a spararti in testa, così almeno non rischi di nuocere a nessuno, perchè con quei due tamburelli miseri miseri... è davvero un pericolo viaggiare a quelle velocità! La casa dichiara 12,5 cv per il Polini, lavorando carter e luci, quanto ancora si riesce a raccimolare come potenza? |
Smanettone Forever! |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 10:28:20
|
il polini p&p da 10 cavalli scarsi,lavorandolo come si deve e con un'espansione seria anche 20cv |
|
 |
|
piccoloux
Utente Medio

149 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 20:41:55
|
grazie raga queste si che sono sante riflessioni infatti optero per il polini che dichiara 12.5 cavalli poi vediamo il resto gia non sara male tranquilli ho pensato gia al freno a disco almeno davanti l ho trovato su qualche rivenditore e i kit anche sono interessanticome un 130 pinasco ,un po + caro del polini ma forse rende meno non so |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 12:28:49
|
Dai ragà, però adesso non mi sembra il caso che ogni qual volta uno parla di certe velocità, si debba sempre spostare il discorso sul fatto che la vespa è pericolosa, che non frena ecc ecc. Del resto se una small è pericolosa a 120kmh, lo è di sicuro anche a 100, a questo punto allora dovremmo fare a meno di elaborare . Il punto è che ogni mezzo può essere pericoloso oppure no, a seconda di come lo si utilizza: se mi metto a fare i 120 in mezzo al traffico cittadino è certo che prima o poi mi faccio male sul serio ma se faccio la stessa cosa su un vialone deserto non vedo il problema
P.S. se vuoi una cfg affidabile da 120kmh prova a dare un'occhiata al topic del mio m1: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16483&SearchTerms=,m1,Carlo75
Per la marmitta potresti anche andare su qualcosa di più spinto...così configurato raggiunge i 115-120 prendendoli in un lampo ma sono certo che con l'espa potrebbe anche fare di più |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 15:08:21
|
Si è vero ... la pericolosità di una vespa sta in chi la guida e su questo non ci piove, resta il fatto però che i freni sono cmq simensionati per un certo sforzo, l energia posseduta da un mezzo lanciato a 60 km/h è esattamente la quarta parte di quella dello stesso mezzo lanciato a 120 km/h ossia a quest ultima velocità servono freni 4 volte più potenti (per ottenere la stessa frenata, poi certamente come dice Carlo è il conducente (inteso come intelligenza) che fa la differenza, però Crlo permettimi di dirti che probabilmente a 16/17 anni avevi una percezione del pericolo diversa da oggi e certi ardori giovanili sono difficili da gestire..... almeno per me è stato così.... ma credo un pò per tutti..... poi l elaborazione è una scelta personale.... c è chi la vive a solo fine di ricercare prestazioni brucianti e chi come una sfida con la meccanica........ questioni personali.... tutte meritevoli di rispetto ovviamente |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 19:09:23
|
Ah sono d'accordissimo...se avessi avuto l'M1 sotto il c... a 14 anni, probabilmente ora non sarei qui a raccontarlo .
Più che altro, la mia voleva essere una riflessione sulla inutilità, in questa sede, di stare a fare la paternale su quanto possano essere pericolose o meno certe velocità, questa sezione si chiama "Elaboriamo il motore" quindi chi ci entra sa bene quel che ci troverà.
Da moderatore mi preme sottolineare che, naturalmente, ogni modifica che alteri le caratteristiche del mezzo riportate sul libretto di circolazione lo rende inidoneo alla circolazione stradale e pertanto è da intendersi per esclusivo uso del mezzo in pista o su strade private; ma detto questo, dal punto di vista strettamente tecnico quando scrivi
| vesponept ha scritto:
premetto che non sono esperto di elaborazioni in particolar modo di small, ma una riflessione cmq mi sorge...... sai quanti sono 120 km/h per un pk? certe velocità sono raggiungibili, per carità ma si parla di un utilizzo tipicamente agonistico del mezzo, esclusivamente in pista
|
beh non mi trovi perfettamente d'accordo, posso assicurarti infatti che un motore come il mio M1 (o come molti altri, si intende) presenta, oltre alle prestazioni, una sfruttabilità ed affidabilità tali da prestarsi senza problemi ad un ipotetico utilizzo stradale con una durata di svariate migliaia di km; e cmq sono dell'idea che tutto sommato (questioni legali a parte) una qualunque "mille" stradale abbia oggi prestazioni talmente sproporzionate rispetto al resto del parco circolante da renderla senza dubbio più pericolosa, nel normale utilizzo stradale, di una qualunque vespa elaborata.
Il tutto ovviamente IMHO e con la massima simpatia, eh, vesponept? |
 |
|
Discussione  |
|