Autore |
Discussione  |
gugpup
Utente Normale

Regione: Piemonte
Città: Provincia TO
75 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 11:21:10
|
ho una (bistrattata) PK 50N v5x5t del 1989 (che era in pessime condizioni perchè la usavo quando abitavo a roma...) che vorrei riportare in condizioni originali (senza ambire alla purezza del lavoro di poeta sulla XL). è già stata sabbiata, riverniciata e montata e con la dovuta calma sto cercando i particolari ancora mancanti... prima è arrivato il portaoggetti, poi il tachimetro, da pochi giorni la sella (peraltro di una V ma dopo 1,5 anni di ricerche mi sono lasciato "corrompere" da qualcosa di molto simile all'originale) e ora prendo spunto proprio dal lavoro di poeta per chiedere: 1) gli attrezzi di bordo per la mia è uguale sono uguali a quelli della xl? 2) esiste uno specifico libretto uso e manutenzione per la pk 50N? mi pare di avere letto da qualche parte che fornivano quello dalla xl... 3) che forma hanno le chiavi originali? tonde o trapezoidali con scritta piaggio o come? 4) di che colore va il coprivolano? grazie e.
|
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 12:07:05
|
La N in molti particolari è del tutto uguale alla XL di Poeta. Gli attrezzi sono quelli della XL, anche il libretto mi sembra identico (il motore della N è in tutto e per tutto uguale a quello della XL Rush, stesso codice) Le chiavi originali sono rettangolari con scritta Piaggio, come ricambio trovi le Zadi che è praticamente la ditta fornitrice della Piaggio. Il coprivolano è dello stesso colore del fondo ovvero grigio opaco 730. Anche i numeri del telaio vanno lasciati di quel colore. Per quanto riguarda la sella questa è simile nella forma a quella della V/HP con la differenza che il rivestimento è di similpelle nero con la scritta Vespa 50N sul pulsante di apertura e ha una scriscia di colore azzurro ai lati. Per altri dubbi chiedi pure: ho appena finito di restaurarne una.
Di che colore l'hai fatta? |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
gugpup
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 12:57:56
|
l'ho già fatta: già colorata e montata. non era molto disastrata ma necessitava è bianca perchè ... era bianca. manco di quelle rifiniture e ... ricolorazione dei cerchi e coprivolano(!!!)
quindi correggetemi se sbalglio: - per i cerchi ALLUMINIO (codice Piaggio 983) - codice Max Meyer: 1.298.0983. - per l'interno telaio ed il coprivolano GRIGIO OPACO (codice Piaggio 730) - codice Max Meyer 8012M.
so che la sella non è la sua, ma mi ero stufato di cercare la sua quindi mi sono fatto tentare da quella di una V. non penso di riprodurre la striscilina azzurra perchè se mi capita una V tra le mani...
mi confermi anche che non hanno mai fatto un libretto apposito per la N ma davano quello della xl? che strana storia... ginomcsw: approfitterò della tua disponibilità!!! |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 13:08:51
|
No l'8012M della MAX Mayer è un grigio più chiaro del 730. Se vai in un colorificio fatti fare il 730 opaco loro sapranno. Per quanto rigurda il libretto posso diriti questo: non ho mai avuto l'originale e quando ho acquistato dalla Piaggio il manuale officina per la N loro mi hanno mandato quello della PK XL Rusch dicendo che le due vespe erano uguali. |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 13:51:11
|
| ginomcsw ha scritto:
La N in molti particolari è del tutto uguale alla XL di Poeta. Gli attrezzi sono quelli della XL, anche il libretto mi sembra identico (il motore della N è in tutto e per tutto uguale a quello della XL Rush, stesso codice) Le chiavi originali sono rettangolari con scritta Piaggio, come ricambio trovi le Zadi che è praticamente la ditta fornitrice della Piaggio. Il coprivolano è dello stesso colore del fondo ovvero grigio opaco 730. Anche i numeri del telaio vanno lasciati di quel colore. Per quanto riguarda la sella questa è simile nella forma a quella della V/HP con la differenza che il rivestimento è di similpelle nero con la scritta Vespa 50N sul pulsante di apertura e ha una scriscia di colore azzurro ai lati. Per altri dubbi chiedi pure: ho appena finito di restaurarne una.
Di che colore l'hai fatta?
|
no è diverso... la pk N monta il motorino d'avviamento e anche il libretto cambia... |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 14:12:01
|
| djgonz ha scritto: no è diverso... la pk N monta il motorino d'avviamento e anche il libretto cambia...
|
Non ho mai visto XL Rush senza motorino di avviamento, ma non posso escludere che ce ne siano, tuttavia in base a quanto c'è scritto sul manuale officina piaggio da me acquistato e ad alcuni riscontri su vespe di amici posso confermare che la XL Rush con motorino di avviamento ha lo stesso motore della pk 50N (codice motore V5X2M), invece il codice telaio è differente cioè V5X5T per la PK 50N e V5X4T per la XL Rush) Sul libretto d'uso non so dirti perchè la vespa l'ho comprata usata e non aveva nessun libretto a corredo. |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 14:23:13
|
| ginomcsw ha scritto:
| djgonz ha scritto: no è diverso... la pk N monta il motorino d'avviamento e anche il libretto cambia...
|
Non ho mai visto XL Rush senza motorino di avviamento, ma non posso escludere che ce ne siano, tuttavia in base a quanto c'è scritto sul manuale officina piaggio da me acquistato e ad alcuni riscontri su vespe di amici posso confermare che la XL Rush con motorino di avviamento ha lo stesso motore della pk 50N (codice motore V5X2M), invece il codice telaio è differente cioè V5X5T per la PK 50N e V5X4T per la XL Rush) Sul libretto d'uso non so dirti perchè la vespa l'ho comprata usata e non aveva nessun libretto a corredo.
|
no no Gino, la PK XL Rush di serie non ha mai montato l'avviamento elettrico... la prima a montarlo di serie era la N dell'89... |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 14:37:27
|
Non dubito di ciò che dici djgonz, solo che a me sono capitate solo vespe rush con avviamento...
@gugpup che codice hai usato per la vernice bianca? |
 |
|
gugpup
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 14:42:35
|
ragazzi, avete qualche foto dell'adesivo ON --> OFF della benzina? era semicircolare, di colore argento e con scritta nera. Immagino sia ormai irreperibile (a meno che montasse su qualche altro modello) tks |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 14:42:44
|
| ginomcsw ha scritto:
Non dubito di ciò che dici djgonz, solo che a me sono capitate solo vespe rush con avviamento...
@gugpup che codice hai usato per la vernice bianca?
|
ti conviene, io sono un tipo molto violento se qualcuno osa contraddirmi 

no apparte gli scherzi, quello che dici è veramente strano perchè per montare un motore con avviamento elettrico si deve completamente stravolgere l'impianto elettrico... sicuro che non si trattasse di vespe 50 N? La N è praticamente uguale spiccicata alla rush... cambiano solo piccolissimi dettagli... |
 |
|
gugpup
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 14:50:08
|
eheheh codice... il mio restauro è precedente all'entrata nel forum sono andato a spanne: io ed il carrozziere a cercare il punto di bianco dal nasello, che era il pezzo in condizioni migliori... Ora cerco di mettere qualche foto, poi mi dirai tu se c'abbiamo preso!
|
 |
|
gugpup
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 16:53:10
|
ecco qualche foto del prima
Immagine:
 33,62 KB
Immagine:
 38,59 KB
e del dopo
Immagine:
 45,31 KB
Immagine:
 50,2 KB |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 17:16:40
|
è identica a quella che avevo io  |
 |
|
gugpup
Utente Normale

75 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 18:11:57
|
dj tu ce l'avevi il libretto uso e manutenzione? |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 18:56:56
|
Bella molto bella è la sorella gemella della mia! Per il colore a spanne sembra quello ma bisognerebbe verderla dal vivo: infatti il monitor del pc falsa tantissimo i colori! Comunque complimenti! |
 |
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 13:10:19
|
Complimenti molto bella!!! |