Autore |
Discussione  |
|
fra110
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise
349 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 23:47:15
|
ragazzi,prorpio oggi nonop andato da un ragazzop qua in paese a cui hanno dsa poco regalato una vespa 50 N del /67 con telaio v5a1t e numero 1705**,notizie che ho tratto da vari forum,visto che il libretto originale purtroppo e' stato smarrito.comunque vado da questo ragazzo e mi dice che vuole fare un restauro.la vespa e' messa un po maluccio,nel senso che si dovrebero fare un paio di saldature e una sabbiatura ma di ruggine nemmeno l'ombra!il parafango e' da sostituire perche' in seguito ad una caduta e' diventato irrecuperabile.le domande che vi faccio sono due: il parafango e' meglio comprarlo usato ma originale o nuovo ma aftermarket?purtroppo ne ho comprato uno aftermarket per un px150 del 96 e fa davvero cagare,nel senso che si vedono le strisce di quando l'hanno stampato.vabbe' questi sono dettagli... l'altra domanda che vi pongo e':non sono riuscito a trovare con esattezza da nessuna parte i codici dei colori originali per quell'anno.potreste indicarmi il codice colore del fondo e dei vari colori disponibili?come sempre grazie di tutto  
|
Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa! |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 23:57:08
|
per il parafango ti conviene prendere il suo ma nuovo,i codici della vernice ti trovo il link. |
 |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 00:23:04
|
che velocita' grazie comunque...al piu' presto le foto dallo smontaggio fino al rimontaggio vi terro' informati e per qualsiasi dubbio chiedero' a voi e al buon poeta |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 08:58:53
|
il parafango prendilo usato ma ben messo... non dar retta a 150 che non sa quello che dice... |
 |
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 22:28:46
|
ragazzi finalmente oggi abbiamo cominciato io e il mio amico a restaurare questa 50 n "unificata" del '67. purtroppo ho dimenticato a casa la digitale e le prime foto le ho fatte con il cellulare.a parte che ho dimenticato di fare anche la prima foto per farvi vedere in che condizioni si trovava.comincio con il dirvi che su questa vespa sono stati spruzzati vari colori(5 per l'esattezza,senza che nessuno sia mai stato affinato,infatti e' uscito il colore originale,rosso.i colori erano rosso originale,chiaro di luna,giallo positano e infine delle vernici da "cancello",prima un blu chiaro e poi uno piu' scuro.),che e' piena di stucco e che per stare a sentire il mio amico non abbiamo nemmeno portato a sabbiare.quindi armati di sverniciatore,spazzoline davanti al trapano,spatole,diluente e chi ne ha piu' ne metta,ci siamo messi a sverniciare questa cara vespa.eccovi un paio di foto questa e' tutta la pittura tolta dalla vespa
Immagine:
 131,41 KB
serbatoio pancia e manubrio ancora in fase di sverniciamento 
Immagine:
 108,63 KB
Immagine:
 97,11 KB
Immagine:
 116,36 KB
Immagine:
 128,8 KB
potete dirmi se questa serratura del bloccasterzo si puo' cambiare,come e se porta qualche flangia che la "nasconde" un pochino? Immagine:
 159,54 KB questo e' il risultato a fine lavoro.c'e' ancora da lavorare,domani mattina concludiamo e si porta la vespa in carrozzeria SOLO a saldare.purtroppo a causa di una caduta e' spezzata in vari punti della pedana,ma senza un filo di ruggine(ci credo,con 5 strazi di pittura ) e visto che conosco chi mi fa il lavoro mi faccio tirar fuori anche due bozze.
Immagine:
 91,49 KB
Immagine:
 79,37 KB
Immagine:
 93,26 KB
Immagine:
 109,79 KB come sempre attendo qualche vostra dritta in modo da concludere in bellezza questo lavoro.ricordo che quello fatto finora e' stato solo togliere quel mezzo centimetro di vernice che c'era.domattina quindi si conclude con il lavoro di sverniciatura e si affina con carta vetro.a presto! |
 |
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 22:21:42
|
sono di nuovo qui a darvi fastidio ho due domande da farvi:vi preciso che il proprietario di questa vespa non la vuole restaurare maniacalmente ma solo dargli una ripulita e in modo da camminare tranquillo. 1° il bordoscudo nella serie n unificata ci va?oggi sono andato a fare le saldature ma nella parte del bordo scudo si vedono e quindi le vorrei coprire. 2° non ci va nemmeno la ghiera attorno al faro giusto? 3° la parte di pedana che va a coprire il tunnel e' piana o curvata a U verso l'interno del tunnel?nella vespa e' tutta curvata e mi sa mi sa che non ci passeranno nemmeno le nuove guaine e l'impianto elettrico..forse e' solo un mio pensiero..boh..
attendo vostre notizie Francesco |
 |
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2010 : 19:56:21
|
continuo con i vari procedimenti che abbiamo adottato io e il mio amico.purtroppo le foto sono state fatte con il cellulare quindi non sono di ottima qualita'..
faro anteriore originale siem
Immagine:
 172,77 KB
Immagine:
 238,25 KB
Immagine:
 198,79 KB
Immagine:
 166,79 KB
Immagine:
 166,79 KB
Immagine:
 169,08 KB faro aperto e revisionato,sostituito guarnizione e pulito vetro. claxon
Immagine:
 179,66 KB bobina esterna originale FEMSA
Immagine:
 152 KB dopo tutto questo abbiamo passato il fondo grigio chiaro originale
Immagine:
 191,1 KB e verniciatura con rosso originale 5850
Immagine:
 173,95 KB
Immagine:
 163,2 KB
Immagine:
 240,5 KB
Immagine:
 273,21 KB
Immagine:
 208,91 KB
Immagine:
 251,1 KB
Immagine:
 258,86 KB purtroppo durante il montaggio non ho avuto tempo e modo di fare le foto.eccovi qui quindi il gioiellino dopo aver rimontato tutto e pronto per girare.che ne dite? consigli? commenti?
Immagine:
 240,16 KB
Immagine:
 235,96 KB
Immagine:
 239,52 KB
Immagine:
 251,55 KB
Immagine:
 236,14 KB |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2010 : 20:33:44
|
bella e che velocità! ci sono dei particolari inperfetti come la sella a gobbino non originale per il modello, la serratura bloccasterzo e la levetta dello sportellino verniciate, il bordoscudo sulla N non ci andava,la marmitta con il cannello tagliato e i dadi delle ruote da zincare. tutti particolari recuperabilissimi tutto sommato un bel lavoro! |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2010 : 20:52:43
|
ah giusto sulla n ci va la sella triangolare..il problema e' che non e' mia e il proprietario ha speso 450 di soli ricambi... serratura??? la levetta non si poteva togliere e se la incartavo con lo scotch non si verniciava bene lo sportellino.con un taglierino credo di riuscire a togliere la vernice superflua per il bordoscudo ho dovuto metterlo per nascondere le varie saldature che sono state fatte,con lo stucco non si coprivano la marmitta so che e' tagliata ma era buona ancora e il proprietario ha deciso di lasciarla cosi' i dadi sono da zincare ma "in casa" non lo ho mai fatto e qui in zona non c'e' nessuno che lo fa.grazie dei complimenti e dei consigli almeno nelle prossime vespe ci faro' caso e potro' migliorarmi,grazie ancora! |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2010 : 22:46:57
|
bella ottimo lavoro però dalle foto sopratutto nella penultima sembra che il tuo telaio sia leggermente piegato potrebbe essere anche un effetto ottico ma mi da quella sensazione. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 00:42:28
|
effetto ottico.purtroppo le foto sono state fatte con un cellulare che di risoluzione foto ha proprio zero alla prossima usero' la digitale,lo giuro!  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 17:48:55
|
La prossima?
sarà small o large? |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 17:49:11
|
La prossima?
sarà small o large? |
pugnodidadi |
 |
|
irritato
Utente Attivo

Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 19:33:00
|
Davvero complimenti!!! |
 |
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 00:45:29
|
grazie a tutti dei complimenti.la prossima credo che sara' il turno di una large,una VNB5 del 1963...vi terro' aggiornati! |
 |
|
|
Discussione  |
|