Autore |
Discussione  |
|
s.i.l.v.a.n.o
Utente Normale

Città: reggio emilia
75 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 22:21:50
|
Un mio amico esperto in elaborazioni,mi ha fato notare una cosa a cui non ho mai fatto caso..e ne sono rimasto stupito! Montando un cilindro elaborato si puo' notare smontando la testa,che il pistone in posizione di massima aspirazione(tutto giu),non apre mai completamente i travasi,ma ne rimane poco meno di un millimetro chiuso. Mi e stato quindi consigliato di inserire una guarnizione aggiuntiva di 1 mm tra cilindro e carter x sollevare il cilindro quanto basta x scoprirli completamente.Ovviamente x non pedere la compressione dovuta all'aumento di volume nella camera di combustione bisogna abbassare di 1mm la testa o la parte alta del cilindro. Parlandone sembra cosa molto frequente nelle elaborazioni,voi lo avete mai fatto? io nel 102cc polini che ho a banco ho fatto questa modifica ed e' fattibile. Aprite la testa e controllate,non scoprono mai completamente i travasi..
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 22:33:13
|
la tua affermazione è interessante,la seguiro a distanza. |
 |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 08:46:24
|
bè è normalissimo, ma in una fase di lavaggio, conta l'altezza massima della luce oltre che alla dimensione ed area del travaso.
Una basetta da un millimetro,che è spesso utile con la biella da 97 e c51,non sò quanto possa essere utile invece su un corsacorta. |
___ (°_°)
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 10:33:12
|
E' fatto noto....
diciamo che sui 75 POLINi dai grandi travasi e sui 102cc, quando raccordati per bene alla base, può essere sufficiente una guarnizione di cartone alla base che alzi il cilindro di 0,5mm senza nemmeno abbassare la testata, vero che diminuisce un pò la compressione, ma se il pistone da 47 o 50 o 55 è ben messo la compressione sarà sufficiente e poco o niente cambierà!
Anzi... a volte decomprimere un pochino si traduce inspiegabilemnte nella guida in una maggiore fluidità del motore, dovuta certamente alla perdita di un pò di coppia bassa e al guadagno di qualche regime di ritazione in più... insomma per assurdo provatolo con e senza basetta il 100 andava molto meglio decompresso con basetta da 0,5,.
Per non parlare del 130 POLINI... provato anche lui con basetta da 0,5 diventa ben fluido e la coppia si alza un pelo anche in quel caso assieme al massimo regime raggiungibile, roba minima, ma si sente. |
pugnodidadi |
 |
|
limited
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 11:33:10
|
diciamo che la decompressione va bene se pesi poco e magari non utilizzi il mezzo in contensti particolarmente ostici (tipo montagna), perchè in quel caso, conviene cmq compensare l'RC spianando la testa, visto che la coppia rimane un fattore importante nell'erogazione del motore! |
Smanettone Forever! |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 12:02:10
|
Ricordiamo che l'allineamento del filo inferiore delle luci con il cielo del pistone al PMI è fondamentale anche per il buon raffreddamento del pistone stesso!!!
E' un lavoro che faccio regolarmente su tutti i GT comunque.
Pistone al PMI, vedo quanto spessorare ed eventualmente abbasso la testa della stessa quota. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
s.i.l.v.a.n.o
Utente Normale

Città: reggio emilia
75 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 20:39:22
|
E se provassimo ad aumentare un pelino l'accensione invece di abbassare la testa? (con spessore inserito) |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 08:54:32
|
Cosa intendi per "aumentare l'accensione"?
Tutto dipende da quanto si deve spessorare per allineare le luci al cielo del pistone.
Fino ad un millimetro preferisco abbassare le luci asportando materiale.
Oltre un millimentro in genere faccio metà e metà.
Preferisco sempre non spessorare troppo per non rifasare molto il GT.
La rifasatura è un'altra storia e preferisco far andare le due cose separate oppure calcolate fin dall'inizio.
E' ovvio quindi che, se spessoro di 5/10 di mm non vado ad abbassare la testa... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 12:59:41
|
| yuri76 ha scritto:
Ricordiamo che l'allineamento del filo inferiore delle luci con il cielo del pistone al PMI è fondamentale anche per il buon raffreddamento del pistone stesso!!!
E' un lavoro che faccio regolarmente su tutti i GT comunque.
Pistone al PMI, vedo quanto spessorare ed eventualmente abbasso la testa della stessa quota.
|
concordo è la stessa cosa che faccio anche io,solo che la testa la spiano qualcosa in più per recuperare squish |
|
 |
|
|
Discussione  |
|