Autore |
Discussione  |
ErreKappa
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: medole
60 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 20:08:44
|
ciao a tutti! Finalmente ho trovato una bella vespa 125 primavera con documenti in regola..sabato mattina dovrei andare a vederla e, molto probabilmente, comprarla! Ora, dato che sono nuovo di queste pratiche, avreste dei consigli per il passaggio? Il venditore mi ha già detto che ha il foglio complementare e non il certificato di proprietà quindi mi è già stato detto che, come minimo, dovrei spendere 200 euro al PRA. L'ulteriore problema è che al sabato mattina il PRA è chiuso e dovrei andare in mano ad un'agenzia privata e, di conseguenza, pagare di più! Avreste qualche dritta da consigliarmi per risparmiare (se possibile) qualche soldo? Grazie mille!
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 20:47:14
|
per me un passaggio di prop,per quella vespa €200 sono troppi,per fare una battuta ha piu asini che cavalli,spenderai sicuramente meno. |
 |
 |
|
ErreKappa
Utente Normale

60 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 21:15:10
|
nel senso che il costo del passaggio è in base ai cavalli fiscali del mezzo? |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 21:34:29
|
Se vai te al pra con il venditore potetete fare direttamente tutto la e spedi all'incirca 90 euro compresa la marca da bollo di 14,62 |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 21:38:47
|
se lo vuoi fare di sabato mattina e fai l'atto di vendita all'ufficio anagrafe del comune e poi lunedi vai te al pra con documenti ed atto e ti registri il passaggio(hai 60 gg per farlo prima di pagar multe)e comunque son tutte boiate che sia con il cdp o con il foglio complementare al pra costa uguale e a costo 0 se compili un apposito modulo ti tieni pure il foglio complementare ad uso collezzionistico..ciao |
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
ErreKappa
Utente Normale

60 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 21:46:07
|
lunedì dal PRA andrei solo io senza il venditore ma con i documenti e l'atto di vendita, giusto?O ci deve essere anche il venditore? E non ci sarebbero problemi se l'atto lo faccio nel comune di una città e vado dal PRA di un'altro paese? Grazie.. |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 22:00:24
|
atto dove vuoi e pra idem... via telematica lavorano anche sui database di altri pra quando non è loro competenza..e ovviamente vai solo te visto che quando hai l'atto in mano sei te il proprietario al 100% quindi tu registri una cosa già tua.. |
 |
 |
|
ErreKappa
Utente Normale

60 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 09:35:46
|
E sapresti darmi anche un'idea approssimativa dei costi delle due operazioni? Comunque sia ti ringrazio già ora per i suggerimenti che mi hai dato!  |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 10:47:34
|
Se non c'è CDP ma foglio complementare non si fà tutto al PRA, bisogna passare anche in motorizzazione.
Ecco la piccola guida che avevo fatto tempo fà, nn sò se sono cambiati gli importi dei bollettini postali, ma non credo
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13002&SearchTerms=+passaggio |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 10:53:23
|
quoto!! È tutto ancora così!! E confermo che essendo veicolo d'epoca i due bollettini ti servono insieme ad un modulo che ti fanno al pra per la motorizzazione... Sarà la che ti daranno il tagliando da applicare al libretto!! E infine ma non meno importante...un plauso a taxidriver!!  |
Alessandro |
 |
|
ErreKappa
Utente Normale

60 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 13:48:10
|
Ottima guida! Veramente dettagliata e chiara! Ne farò buon uso la settimana prossima! Quindi con 120-130 euro dovrei riuscire a cavarmela tra PRA e motorizzazione..mentre per l'atto di vendita sapreste dirmi approssimativamente i costi? Ancora grazie mille per l'aiuto! |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

1486 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 14:59:16
|
| ErreKappa ha scritto:
Ottima guida! Veramente dettagliata e chiara! Ne farò buon uso la settimana prossima! Quindi con 120-130 euro dovrei riuscire a cavarmela tra PRA e motorizzazione..mentre per l'atto di vendita sapreste dirmi approssimativamente i costi? Ancora grazie mille per l'aiuto!
|
Mi fà piacere che la guida sia di aiuto.
L' atto di vendita se fatto all' anagrafe 0,52 cent per diritti di segreteria, se fatto al PRA servizio gratuito con obbligo di terminare il passaggio in quella sede, se fatto in agenzia una 15ina di euro, ricordati la marca da 14,62.
Qui trovi altre cosine utili, trovi il PRA della tua Regione e info varie. http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-pratiche-auto.html |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
ErreKappa
Utente Normale

60 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 16:00:31
|
Grazie mille per il link! Domani è il gran giorno e volevo chiederti un'ultima cosa: oltre alla marca da bollo quali altri documenti dobbiamo portare io ed il venditore? Solo carta d'identità, codice fiscale e documenti della vespa? Grazie ancora |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

1486 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 16:17:23
|
| ErreKappa ha scritto:
Grazie mille per il link! Domani è il gran giorno e volevo chiederti un'ultima cosa: oltre alla marca da bollo quali altri documenti dobbiamo portare io ed il venditore? Solo carta d'identità, codice fiscale e documenti della vespa? Grazie ancora
|
I documenti sono quelli, se ti fai anche le varie fotocopie degli stessi indicate dalla guida è meglio.
|
|
 |
|
ErreKappa
Utente Normale

60 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 16:22:26
|
scusa..mi sono dimenticato di dire che intendevo i documenti per il solo atto di vendita da fare in comune.. ..poi per il resto farò tutto da solo e con calma la settimana prossima.. I documenti quindi son sempre quelli? |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

1486 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 16:55:50
|
Yessssssssss |
|
 |
|
Discussione  |
|