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bruno15854
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Città: Catanzaro
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Inserito il - 21/06/2010 : 14:21:37
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Salve a tutti, ho lasciato ferma la vespa nel periodo invernale. Pochi giorni fa ho deciso di avviarla per utilizzarla in estate. Ho rimontato la batteria perfettamente carica, il motorino d'avviamento funziona regolarmente, ma la moto non parte. Il problema sembra di tipo elettrico in quanto non scocca la scintilla della candela e ho notato che a chiave girata una parte dell'impianto elettrico non e' alimentato. Si accendono la spia "N" e quella della riserva, il clacson funziona, il motorino, come ho già detto, funziona, ma luci, frecce, e indicatore del livello della benzina non funzionano. Cosa puo' essere successo? Grazie in anticipo per la risposta. Saluti Bruno
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bruno15854
Nuovo Utente
Città: Catanzaro
7 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2010 : 14:47:50
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Preciso che si tratta di una Vespa Cosa 1 125 anno 1989. Saluti Bruno |
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n/a
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
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Inserito il - 22/06/2010 : 10:33:09
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l impianto di accensione Cosa come nelle sue predecessori è indipendente da resto dell impianto elettrico che come nelle arcobaleno elòestart è di tipo ibrido, ma veniamo al tuo problema iniziamo da una parte perchè le cause ella mancata scintilla potrebbero essere in ogni singolo componente... iniziamo dalle parti più semplici, io in ordine proverei sostituzione candela, se il problema persista staccherei l ultimo filo a destra della centralina che è verde, così facendo si inibisce la possibilità di spegnere ilmezzo con la chiave, spesso è prorio la perdita di isolamento di questo conduttore che provoca la mancanza di scintilla, se dopo verificato questo ancora manca corrente alla candela prova a cambiare il cavo della candela e la relativa pipetta con forchetta, se anche dopo questo l assenza persdiste occorre provare a sostituire la centralina di accensione e qui si fermano le prove possibili senza smontare niente........ se dopo tutte queste prove ancora niente occorre verificare i fili dello statore che vanno dallo statore (piatto bobine situato sotto il volano) alla centralina di accensione ma come ti ho detto qui occorre togliere il volano con l apposito estrattore in ultima analisi ma assai poco probabile pick-up e bobina di accensione situati sempre sul piatto bobine ma queste ultime 2 ipotesi sono assai ma assai remote. |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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bruno15854
Nuovo Utente
Città: Catanzaro
7 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2010 : 15:16:59
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Ho staccato il filo verde, ho sostituito la candela, il cavo e la pipetta, ma ancora nulla, nessuna scintilla. Ho provato poi a misurare la tensione sui faston della centralina (bianco, rosso e verde) durante l'avviamento ma su tutti la tensione e' 0 Volt. Considerando che la moto prima del periodo d'inattivita' funzionava regolarmente e che tra le altre anomalie a chiave girata non si accendono fari, frecce ecc., quali altre prove posso fare? Saluti Bruno |
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2010 : 21:59:40
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Prova con il tester mentre pedali a vedere se arriva corrente sul filo bianco e quello rosso alla bobina se la corrente arriva allora devi sostituire la centralina altrimenti ti tocca smontare il volano e controllare che non ci siano interruzioni dei fili che escono dallo statore e vanno alla centralina esterna |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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n/a
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2010 : 22:16:27
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fari e frecce vanno solo a motore acceso, ma come ho già detto non c è legame tra impianto luci ed impianto accensione, a questo punto come già detto anche da Luca76 il problema sembra essere nai cavi che dal piatto bobime va alla centralina...... anche se prima di togliere il volano nel caso hai qualcuno che te la presta prova anche a sostituire la centralina..... |
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nanodario
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
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88 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2010 : 22:51:07
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scusate se dico una str... ehm stupidaggine...per misurare se arriva corrente sul filo bianco o rosso la scala del tester dovrebbe essere in corrente alternata (AC)....o no? |
Dario |
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bruno15854
Nuovo Utente
Città: Catanzaro
7 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2010 : 20:12:10
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Ho misurato la tensione sul filo bianco e sul rosso della centralina ottenendo sia con lavviamento elettrico che a pedale solo sul filo rosso (tester su corrente continua) una lieve tensione di circa -0.3 V. Col tester in corrente alternata la tensione e' sempre 0 V . Saluti Bruno |
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n/a
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2010 : 21:06:52
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la corrente è in alternata, misurala staccando i cavi dalla centralina |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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bruno15854
Nuovo Utente
Città: Catanzaro
7 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 12:58:27
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Ho misurato la tensione in alternata staccando tutti i cavi dalla centralina e tentando di avviare. Risultato: 0 V sui fili rosso e bianco, intorno a 110 V sul filo verde adiacente al rosso, 0 V sul filo verde esterno, che se ho capito bene ha la funzione di spegnere il motore. E' necessario smontare il volano? Saluti Bruno |
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n/a
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 13:34:04
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del verde esterno senza chiave deve segnare continuità cpn la massa, ma dalle prove fatte questo non è il problema, il ospetto è la perdia di isolamento dei fili bianco o rosso oppure entrambi..... a questo punto occorre togliere il volano conl apposito estrattore e verificare i fili dal piatto bobine alla centralina... |
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 13:37:16
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io farei la sostituzione della bobina e del cavo candela e riproverei a spedivellare per vedere se arriva corrente alla candela |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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n/a
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 14:43:50
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| luca-76 ha scritto:
io farei la sostituzione della bobina e del cavo candela e riproverei a spedivellare per vedere se arriva corrente alla candela
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pipa cavo e candela sembra averle già provate...... la centralina lo avevo scritto che provasse mase non ha chi la presta........ cmq tra rosso e bianco deve esserci tensione...... se non segna niente di niente vedrai che il rosso o il bianco hanno perduto l isolamento e toccano nel carter
cmq guardiamo un attimo lo schema dell accensione Cosa e facciamo le nostre misure verso massa, il bianco è a massa quindi non interessa, il bverde va misurato verso massa o verso il bianco e qualcosa deve dare....... il rosso va misurato anche lui verso massa e dpvrebbe dare anche lui qualcosa..... se non segna niente concentrati sul rosso.....
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bruno15854
Nuovo Utente
Città: Catanzaro
7 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 17:39:59
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Ho smontato il volano e lo statore. I fili effettivamente avevano perso l'isolamento e probabilmente si toccavano tra di loro o scaricavano a massa. Sostituiti i fili e rimontato il tutto, pero' ancora niente scintilla alla candela. E' possibile che si sia bruciata la bobina durante i primi tentativi di avviamento visto lo stato dei fili? Ho poi misurato la tensione in uscita dallo statore col tester in CA riscontrando sul filo verde circa 70-80 V e ancora 0 V sul filo rosso. Quanto dovrebbe essere la tensione sul filo rosso?
n.b. Col tester in corrente continua durante l'avviamento sul filo rosso si misura ancora una tensione di -0.3 V.
Saluti Bruno |
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 22:13:18
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sul rosso c è il pick up e cmq anche senza questo cci deve essere tensione alternata, il pick up sostituisce le puntine aprendo il filo rosso potrebbe essere ache quest ultimo la causa du tutto, andrebbe misurato se è in corto verso massa ma per fare questa misura va staccato il filo a lui saldato........ io proverei cmq a sostituire la centralina (bobina) che però nn credo sia lei...... |
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 00:58:19
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secondo me i fili che hanno perso l'isolamento abbiano fatto un ritorno di tensione mandano al cimitero il pick up |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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