Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro 150 GL VLA1T del 64
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro 150 GL VLA1T del 64
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

479 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 10:31:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti!

Dopo il 160 GS prima serie, adesso è ora di restaurare un 150 GL del 64!
Telaio, forcella e svariati pezzi li ho comprati a pochi soldi da un "onesto venditore di ebay", il quale, dopo avermi confermato più volte che la vespa era sana gli ho creduto e l'ho comprata. La mia emozione iniziale aprendo il pacco si è subito trasformata in disperazione, ma per fortuna non mi sono abbattuto d'animo. Anzi, ho voluto a tutti i costi recuperare il telaio.
Unica soddisfazione era che almeno avevo i documenti della vespa e la targa...

Quando infine la vespa sarà finita, vale a dire tra qualche settimana, manderò le foto anche all'"onesto venditore di ebay", insieme a qualche offesa.

Ecco com'era messa la vespa qualche mese fa dopo aver rimosso le pedane a dir poco MARCE.

Immagine:

88,23 KB

Immagine:

84,63 KB

Immagine:

91,93 KB

Immagine:

118,57 KB

Immagine:

129 KB

Immagine:

96,12 KB

Immagine:

103 KB

Immagine:

70,48 KB

Immagine:

101,83 KB

Non potete nemmeno immaginare la mia disperazione mentre usavo il fressibile...ogni volta che toccavo la vespa facevo buchi. Una tragedia.
Il telaio si è no pesava massimo 15 kg...

Ecco anche i particolari del nasello e del piantone sterzo:

Immagine:

75,28 KB

Immagine:

89,01 KB

Immagine:

85,28 KB

Immagine:

102,82 KB

Presto metterò le foto che documenteranno il miracolo :)

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 10:36:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
MI HAI BATTUTO....

se vedi le FOTO del MIO RESTAURO IMPOSSIBILE, capirai che al peggio non c'è mai fine!

ma questa le batte tutte accidenti!

FAI IL MIRACOLO... e noi TI SANTIFICHEREMO!

Restaurare una vespa è un ATTO DI FEDE.....

di PURA FEDE VESPISTICA!

vero pure che a poco compri solo rottami, ma questo esagera!

Se rieci e riuscirai... ci fai poco ma hai la mia AMMIRAZIONE!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 10:40:23  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
grande, dacci sotto! c'è del lavoro ma ne vale la pena per una gl!

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

Mazza
Utente Medio

479 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 10:51:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
Poeta, ricordo che c'era una sola vespa che era messa peggio di questa. E proprio l'altro giorno ne ho scovato il post per puro caso.

Era una VM2 troncata a metà nella zona tunnel....

Ricordi?

Le foto del tuo restauro impossibile le ho ben presenti, ma questa è veramente messa male....

Presto avrai le foto del miracolo.

Ora la vespa è dal carrozziere, ma solo per farmi raddrizzare il telaio. Tutto il resto è stato fatto da me e da mio padre, vero maestro della saldatura ad elettrodo.

Si, ad elettrodo. Mio padre ha fatto saldature ad elettrodo su lamiera marcia da si e no spessore 0,5 mm...un maestro.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 10:58:26  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Grande!!! Bravissimo... finalmente un saldatore come si deve
era messa parecchio male la vespa... anche se sarebbe stato meglio vederla sabbiata per valutare meglio lo stato...

dai dai che il più è fatto

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 12:27:22  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
E IO CHE ERO CONVINTO CHE LA MIA GL FOSSE MESSA MALE PERCHE' AVEVA QUALCHE BUCO SOTTO AL SERBATOIO. IN CONFRONTO A QUESTA ERA UN GIOIELLO. COMUNQUE NON MOLLARE: COME DICE POETA RIDARE LA VITA AD UNA VESPA E' UNA MISSIONE.

Walter

Mazza
Utente Medio

479 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 15:18:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
Bocia, ma sei di Verona?
Un giorno ci si può trovare in pausa pranzo. Io sono di Vicenza ma lavoro a Verona.
Precisamente a Lugagnano di Sona!

Mazza
Utente Medio

479 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 15:28:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
Intato sono andati avanti con altri pezzi.

Contachilometri revisionato.

Il giallo del fondo è dovuto al fatto che ha preso molto sole. In effetti anche la rotellina indicante le centinaia di metri si era completamente sbiadita e al posto di essere rossa era diventata bianca (ovviamente solo in prossimità del numero 1).

Con un pennellino l'ho ritoccata e ho ripsritinato il rosso originale.

Vetrino, cornice e guarnizione comprati da Zanghe qui a Verona. Sono praticamente da lui ogni giorno durante la pausa pranzo.

Ho deciso di non azzerarlo e di lasciare il fondo giallo.
I segni del tempo a mio avviso danno un effetto "vintage" al restauro, conferendogli inoltre un valore aggiunto.

Mazza
Utente Medio

479 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 15:56:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato

Immagine:

50,52 KB

Immagine:

55,42 KB

Immagine:

57,28 KB

Ho deciso poi di arrangiarmi per la sabbiatura.
Per lo scopo ho acquistato da un amico un compressore con serbatoio da 100 litri. Funziona veramente bene! Tuttavia la sabbiatura è proprio un'esperienza da dimenticare, visto che mi è entrata sabbia in tutti gli orifizi possibili e immaginabili del mio corpo.

Ecco il risultato dopo una giornata di lavoro tra sabbiatura, primer e robette varie!

Immagine:

123,93 KB

Immagine:

66 KB

Pezzi vari.

Immagine:

113,48 KB

Tamburo.

Immagine:

76,87 KB

Coperchio scatola carburatore.

Immagine:

67,88 KB

Poi guardando tra le vecchie vernici che avevo a casa ho trovato questo verde che era quasi secco. Mi pareva praticamente uguale al vecchio antiruggine che usava la piaggio, perciò l'ho usato per la parte interna della scatola.

Immagine:

62,83 KB

Immagine:

61,92 KB

Infine ho simulato l'effetto raggrinzato della parte superiore del carburo tramite un sacco di liuta. Sinceramente pensavo venisse meglio, tuttavia non mi dispiace. Che ne dite?

Immagine:

60 KB

Notate sotto il coperchio carburo cosa c'è?
160 GS Mk1 del 62. Fanale SIEM originale...grigio biacca...

Tamburi verniciati 909 AVORIO.

Immagine:

87,43 KB

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 16:19:34  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ci stupisci sempre di più...
ottima scelta quella di lasciare i km originali
bene anche per la sabbiatura, ma il coperchio del carburatore rifallo bene con la vernice raggrizzante (o come cavolo si scrive)...

Mazza
Utente Medio

479 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 16:37:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
La vernice raggrinzante costa un delirio! E non me la sento proprio si spenderne ancora!
Vedremo più avanti!

vespafrank
Utente Master

vespa 10

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni

2548 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 17:14:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
complimenti sei un professionista, ma adesso il telaio com'è?

Mazza
Utente Medio

479 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 17:20:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
Il telaio?

Sostituito il tunnel, sostituita la pedana, ricostruito il nasello tramite piega-lamiere fatto in casa.
Poi sono stati chiusi tutti i buchi tramite cannello ossiacetilenico, è stata asportata la lamiera che copre tutto il piantone dal basso, da dove si congiunge alla pedana fino al nasello. Poi è stato chiuso un buco sulla vicino alla sella grosso come una mano....poi...poi vedrete le foto. Peccato però che abbia già dato una mano di primer, comunque le giunture si vedono perchè non ho ancora stuccato!

A presto!

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 17:47:19  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
metti qualche foto dell'impresa!

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

Mazza
Utente Medio

479 Messaggi

Inserito il - 22/06/2010 : 09:54:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
Buongiorno ragazzi!
Vi metto un altro po' di foto!

Purtroppo per le foto del telaio dovrete aspettare la settimana prossima perchè il mio simpatico carrozziere ha pensato andare in ferie senza avvertirmi....

Premetto che il motore non era compreso nell'acquisto del telaio marcio, quindi l'ho dovuto comprare a parte.

Foto durante lo smontaggio.

Scatola carburo e carburo.
Immagine:

102,3 KB

Frizione.
Immagine:

125,88 KB

Carburo.

Pistone prima della pulizia.
Immagine:

55,45 KB

Pistone dopo la pulizia.
Immagine:

92,5 KB

Volano.
Immagine:

76,68 KB

Non sono proprio sicuro che questo sia un volano di vespa GL. Non dovrebbe avere la doppia ispezione e i quattro bulloncini?

Vi elenco le operazione che ho eseguito sul motore:

1. apertura motore e sgrassaggio dei carter
2. sostituzione di tutti i paraoli
3. sostituzione cuscinetti da banco 25x62x12
4. sostituzione cuscinetto ruota
5. sgrassaggio carburatore e guarnizioni dell'orto nuove
6. sostituzione dei silent blok motore e attacco sospensione
7. guarnizioni motore nuove.
8. albero motore mazzucchelli nuovo.
9. revisione parastrappi con kit molle doppie rinforzato (tipo px)
10. sostituzione dischi frizione, scodellini e molle nuove.
11. lucidatura camicia cilindro e pallinatura esterna cilindro.
12. sostituzione fasce elastiche (mantenendo il cilindro originale)

Ecco alcune foto poco prima della chiusura:

Immagine:

124,63 KB

Immagine:

117,17 KB

Immagine:

103,6 KB

Altra cosa.
In un altro post una qualche settimana fa avevo fatto un intervento riguardo ai silent block già imboccolati, che ho comprato da ton4zzo a Padova, e, se non ricordate avevo il problema dell'eccessivo gioco della traversa all'interno degli stessi silent block. (vedere foto)

Immagine:

81,14 KB

Ecco come l'ho risolto: con un tubo in ferro di spessore giusto posto tra la traversa e i silent block.
Ora non c'è più nemmeno il minimo gioco!

Immagine:

85,17 KB

Bene, per oggi basta. Torno al lavoro!
A presto!

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 22/06/2010 : 11:25:21  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Giù il cappello!

Bravo e basta, ma facci vedere le foto del telaio!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever