Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - che spruzzo con :
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 che spruzzo con :
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania

74 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 10:30:23  Mostra Profilo Invia a gabriselhp un Messaggio Privato
ciao a tutti sulla mia vespa hp 4 ho la seguente configurazione : 75 polini per hp ;19 \19 ; 19\67 e polini a serpentone .sto facendo riaprire il blocco per i seguenti lavori , cambio cuscinetti e crociera , raccordo travasi , allungamento valvola e anticipo volano.
il meccanico ha trovato la vespa con la carburazione un pò grassa , io come spruzzo di massimo monto l'82 secondo voi una volta fatti questi lavori lo spruzzo nn va bene ? lui si è convinto che lo spruzzo sia troppo grosso e lo vuole cambiare tipo con un 76 . . .

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 11:03:14  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
digli che è scemo! l'82 va benissimo, io l'avevo con la stessa identica configurazione plug&play. in precedenza avevo un 76 ed era magro pure col padellino! a maggior ragione dopo che avrai raccordato i travasi, lavorato la valvola ed anticipato l'albero (non il volano!!!) l'82 sarà il minimo sindacale, possibilmente ci vorrà anche un 85.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

gabriselhp
Utente Normale

74 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 11:31:49  Mostra Profilo Invia a gabriselhp un Messaggio Privato
lui mi ha detto che l'albero lo lascia con l'anticipo originale , non anticipa il volano ma il magnete nn saprei . . . spero di riuscire a convincerlo . . . cmq la carburazione mi è sballata un pò dopo che ho montato l'airbox polini .

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 12:04:20  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ah ma sei di Catania! chi è il tuo meccanico?

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

gabriselhp
Utente Normale

74 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 12:38:07  Mostra Profilo Invia a gabriselhp un Messaggio Privato
è a trecastagni . ha un sacco di vespe me lo hanno consigliato per questi lavori specifici . . .

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 13:19:50  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
non dirmi che è Roberto!!! se è lui come penso lo conosco, siamo in ottimi rapporti, gli posso parlare se vuoi!

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 13:20:23  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ma sì che è lui l'altro giorno mi ha parlato di un blocco Hp che doveva fare per raccordare i travasi col mio stesso gt!

Ciao, Oscar

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 13:33:30  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
un intenditore insomma

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 13:38:08  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

un intenditore insomma

ahahahahahahahahahahha

gabriselhp
Utente Normale

74 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 13:45:07  Mostra Profilo Invia a gabriselhp un Messaggio Privato
esatto è proprio lui , ma a te lo ha fatto lui il motore ? cmq io ci passo penso venerdì verso le 16 , se passi cosi finalmente ti conosco . . .

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 14:16:08  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
cavolo ho dato dello scemo a Roberto!
ragazzi il fatto è questo: è un abilissimo restauratore molto competente sui motori originali, con esperienza pluridecennale, ha una eccellente ed affidabilissima manualità ma le elaborazioni, a meno che non siano plug&play, non sono il suo forte, specie se c'è da studiarci sopra. E' un meccanico vecchissima maniera, come pochi ne sono rimasti, bravo ed onesto, va solo un po' guidato se si vuole fare un bel motore elaborato. Dategli un travaso da raccordare basandosi sulla guarnizione e sul cilindro, o una valvola da ampliare secondo le misure che ritenete opportune, e lui lo fa come dio comanda, ma non chiedetegli di fare calcoli o scervellamenti più sul teorico. Proprio la sua pecca principale è che ha la convinzione che ogni carburatore ha il suo getto max che può essere variato solo di pochi punti (non accettando molto l'idea che una marma parecchio più aperta richiede un notevole ingrassamento, del resto lui ha sempre montato piaggio, sito e semiespansioni polini), sconosce gruppi termici che non siano piaggio o polini standard, alberi a corsa variata, pignoni drt e via discorrendo (ogni tanto l'ho fatto restare a bocca aperta ). Ma dandogli le giuste indicazioni è validissimo. Diciamo che a me sta più che bene perchè quello che a me manca è la manualità fine, esperta ed affidabile (ad esempio per raccordare, cambiare cuscinetti, anticipare alberi ecc.) nonchè la pazienza e la buona volontà ad esempio di ingobbirsi su un carter fino a farlo tornare nuovo. Preferisco spendere quei 100-120€ e risparmiarmi tutte quelle grane (che ho provato ad affrontare un paio di volte), così io ci metto la teoria e lui la pratica. Onestamente preferisco così piuttosto che dovermi affidare ad un elaboratore che si piglia il doppio e mi deve imporre le sue idee (voglio pilotare io l'elaborazione!), anche se ammetto che all'inizio è stata dura...ma alla fine ha riconosciuto il fatto che non sono sprovveduto ed ha accettato di farsi un po' "pilotare", fermo restando che non è mica scemo, diciamo che abbiamo imparato l'uno dall'altro! E da questo felice connubio sono venuti fuori 2 bei motori, uno della vespina e l'altro del vespone.
Ah ah pare che ho descritto una storia d'amore
Ok venerdì alle 16 sarò lì!

Ciao, Oscar

gabriselhp
Utente Normale

74 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 14:17:47  Mostra Profilo Invia a gabriselhp un Messaggio Privato
aspetta ieri mi ha parlato di un ragazzo a cui ha montato un gruppo termico pinasco , mi ha chiesto se lo conoscevo perchè io studio scienze biologiche a catania non è che sei tu ?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 14:22:56  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
eh sì che sono io!!!! con quel motore gli ho fatto scoprire il mondo dei corsa 60 per large!

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 14:37:04  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
riguardo all'anticipo dell'albero vuole lasciarlo originale perchè così abbiamo fatto nel mio motore HP. infatti abbiamo confrontato un albero pk con quello hp notando che il secondo era già di un bel po' anticipato rispetto al primo (non pensavo visto che dicono che l'albero hp è solo lievemente anticipato), per cui, considerando che volevo mantenere una buona coppia in basso dato che abitiamo ai piedi della montagna, l'abbiamo lasciato stare, e ti direi di fare lo stesso a maggior ragione col pignone da 19. Ti assicuro che pur avendo lasciato l'albero originale e perdipiù dopo vari tentativi e regolazioni ho messo l'anticipo (del volano-magnete) a 19 gradi, cioè anch'esso in posizione originale, ed abbassato la testa, il mio motore ha comunque degli ottimi alti ed arriva a lambire i 9000giri con una semiespansione più spinta della polini (che è la far delirium) perdendo ben poco ai medio-bassi.
tu parlavi dell'anticipo dell'accensione, cioè dello statore (che tutti a Ct e non solo si ostinano a chiamare magnete, ma il magnete invece sarebbe il volano), comunque non preoccuparti, quella è una regolazione che si fa, entro i giusti limiti ovviamente, a seconda dei gusti, tantopiù con un gt in alluminio che sopporta tranquillamente anche l'anticipo originale Hp a 19 gradi. cambiare l'anticipo è una cavolata, non è una cosa che decidi rigidamente in fase di riassemblaggio del motore e poi non puoi modificare più.

Ciao, Oscar

gabriselhp
Utente Normale

74 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 14:37:52  Mostra Profilo Invia a gabriselhp un Messaggio Privato
ottimo il cerchio si chiude . . . cmq venerdi alle 16 sono li se vuoi passare . . .se no ti becco qualche volta in facoltà penso di aver capito quale sia il tuo vespone.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 14:40:57  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ci vediamo venerdì da Roberto! il mio vespone è una lml stardeluxe blu con una sella beige tipo poltrona, bauletto posteriore ed al momento senza cofani laterali. la tua Hp la lasciavi ogni tanto lì al dipartimento? magari l'ho vista anche se tutte le hp viste finora non si presentavano molto bene...tutte molto sul lasciato andare spinto

Ciao, Oscar
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever