Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rapporti primavera e carburatore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Rapporti primavera e carburatore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ivan992
Nuovo Utente

Città: Torino

6 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 16:00:14  Mostra Profilo Invia a Ivan992 un Messaggio Privato
Ciao.
Ho finito da poco di revisionare il blocco motore di una vespa 125 primavera et3.
Il motore è composto da:
Albero motore mazzucchelli anticipato
Polini 130cc
Marmitta polini a banana
Frizione 4 dischi rinforzata
Carburatore originale.

Ora però il mio problema è che ho le marce corte ed in 4° sono sempre troppo alto di giri.
I rapporti sono gli originali ma vorrei allungarli.
Nn sono sicuro se il blocco motore che ho montato sia di una primavera e non di et3 (i carter e il cambio l' avevo preso da un altra vespa e non so se era solo primavera non et3).
In ogni caso devo provvedere e non so che rapporti originali sono montati, cosa mi consigliate.

Un altra domanda, io ho a disposizione un carburatore dell'orto phbl da 26 però non ho trovato collettori per il 26, c'è qualcosa per poterlo montare?

Grazie!!!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 16:23:32  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
i rapporti del primavera e dell'et3 sono uguali... sono i 24/61...
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:28:57  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
E' molto strano quello che dici...i rapporti originali della 125 (non importa se primavera o et3, tanto sono sempre gli stessi 24/61) non sono certo corti e di solito si prestano bene ad un uso anche turistico con un 130cc. Sei sicuro che non sia stata montata qualche altra campana? Nel dubbio ti conviene aprire il carterino frizione e contare i denti...
Per il carburatore, se si tratta di un phbl 26 si può montare sullo stesso collettore del phbl 24 o 25, devi solo vedere se ha l'attacco rigido oppure elastico con manicotto in gomma. Se invece fosse un PHBH 26 allora il collettore te lo dovrai autocostruire...

Ivan992
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:42:28  Mostra Profilo Invia a Ivan992 un Messaggio Privato
Controllerò ancora contando i denti.
Per qaunto riguarda il carburatore è un phbl da 26 precisamente come quello in queste foto:

http://www.dherbeymoto.com/marchand/fenetre_image.php?num_image=4568

http://www.dherbeymoto.com/marchand/fenetre_image.php?num_image=4567

Per montarlo perciò dovrei prendere il collettore lamellare della polini e basta oopure mi serve anche un manicotto in gomma specifico?

limited
Utente Medio

Specialino

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

318 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:45:52  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
quindi il PHBL 26 può essere montato tranquillamente su i collettori della polini per il 24, ma chi è che vende questo carburatore, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla!

Smanettone Forever!

Ivan992
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:55:09  Mostra Profilo Invia a Ivan992 un Messaggio Privato
E' un carburatore che montano di serie su varie moto da trial e mi è avanzato.
Volendo si potrebbe montare con il collettore da 24 polini lamellare aggiungendo poi un manicotto in gomma da 24 e facendo forza dovrebbe entrare anche il 26?

limited
Utente Medio

Specialino

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

318 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 20:04:56  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
se devo aggiungere un manicotto allora puoi montare di tutto secondo me il problema è quando va ad impattare con il collettore da 24, volente o nolente troverà una strozzatura che certo non caciliterà il passaggio della miscela, non so di quanto si possa raccordare (tornire) il collettore da 24, questa sera gli butto un occhio, perchè se c'è poco da mangiare, credo che alla fine meglio compare un ricambio perfettamente compatibile al collettore!

Smanettone Forever!

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 21:02:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
la cosa migliore se hai un collettore da 24 e il carburo da 26 devi per prima cosa scaldare l'entrata del collettore e poi con una pinza da idraulici (per allargare tubi ) e allarghi il tubo in modo che combaci perfettamente con l'interno del carburo ,secondo prendi il manicotto d'alluminio e lo fai tornire fino a che non entra nel carburo poi monti il tutto e sei apposto per iniziare a carburare il gt.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

Ivan992
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 21:42:56  Mostra Profilo Invia a Ivan992 un Messaggio Privato
Grazie per le risposte. E se andassi a montare una denti dritti 27 / 69 sempre con il carburatore originale?
per l'alimentazione vedremo in un secondo tempo di maggiorare ( le finanze mi tengono stretto !!! ) tale rapporto andrebbe poi bene anche per il futuro carburatore ( penso che prenderò un kit completo da 24 ).
Grazie.

Ivan992
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 25/05/2010 : 17:29:11  Mostra Profilo Invia a Ivan992 un Messaggio Privato
Scusate ma continuo con le domande .......
rapporto 22/63 denti elicoidali che ne pensate? Troppo lunga?
Ho verificato che il rapporto attuale è 24/61, mi pare sia l'originale, ed è corto .....
Grazie a tutti. Ciao

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 25/05/2010 : 17:52:58  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
no la 22/63 è molto più corta,la cosa che mi sembra strana invece è che con la campana et3 sei corto

Ivan992
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 25/05/2010 : 18:03:21  Mostra Profilo Invia a Ivan992 un Messaggio Privato
Ops .... mi rendo conto ora, dopo averci riflettuto su, di aver ragionato al contrario. Scusate. Pensavo che aumentando il rapporto andassi ad allungare le marce ma mi rendo ora conto di aver semplicemente fatto il contrario.
Quindi, riassumo e ringrazio per la pazienza, quale rapporto mi suggerite?
Il blocco motore l'ho ricevuto in dono da un amico, non ne conosco quindi la "storia" anche se verificando i numeri di serie corrisponde al primavera. Suppongo di aver le marce originali ma, come dicevo, con il 130 polini e la marmitta a banana mi sembra molto corto ...
Grazie. Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever