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poeta
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Inserito il - 13/05/2011 : 14:42:16
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iNGRASSI INFILI METTI LA PRIMA GHIERA QUELA DI SCORRIMENTO SUL CUSCINETTO E SERRI FINO A BATTUTA METTI LA RONDELLA CON DENTINO METTI LA SECONDA GHIERA
fin qui tutto facile, ora passiamo al "serraggio", l'operazione non è difficile, anzi, ma le prime volte và fatta a mestiere procedi così per un perfetto serraggio.
SERRAGGIO FINALE:
battendo nelle asole con un punzone o un banale caccivite a taglio sulla ghiera inferiore portala a battuta sul cuscinetto avvvitandola, ora dal parafango fai ruotare la forcella, se avevrti cghe si muove a scatti leggermente lasciala così... se gira libera serra 1/4 di giro alla volta continuando a battere, la giusta posizione dà un impercettibile scatto ne movimento... ora serra la ghiera superiore su quella ingeriore senza stringerla ma solo a battuta appena appena serrata, muovi sotto continuerà a muoversi con piccoli scatti, ora le due ghiere vanno serrate per bene tra loro, NON DEVI serrare quella sopra a quella sotto ma bensì quella inferiore a quella superiore, quindi, batti a svitare la ghiera inferiore sul cuscinetto che andrà a serrarsi su quella superiore, così facendo la forcella quando la farai ruotare dovrebbe perdre la tendenza a fare i piccoli skatti e per essere ben serrata anzi deve girare ben libera!!!, Ergo gioca con la ghiera inferiore e quella superiore fin quando i piccoli scatti avvertibili nel ruotare la forcella con le mani dal parafango non siano spariti.
le ghiere si fissano tra loro con il sistema di ghiera contro ghiera...
questo metodo è consigliato per le forcelle ed i telai restaurati in quanto partendo da un serraggio maggiore del necessario assesta bene la ghiera inferiore sul cuscinetto grande sotto, che di certo avete tolta e rimessa per infilare il parapolvere ed il parafango anteriore, il sistema indicato quindi prima serra forte ed annulla il gioco assestando bene i cuscinetti e le ghiere e poi guadagna gioco al fine di lasciare la forcella ben libera ma priva di gioco... una buona forcella quindi deve girare libera ed avere le ghiere ben serrate tra loro, non necessita di alcuna manutenzione ulteriore, per i prox.... minimo 100.000 Km, se abitate in luoghi pieni di buche ovvio, altrimenti anche di più!!!
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pugnodidadi |
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boris10
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Steck81
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Inserito il - 13/05/2011 : 14:53:34
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| poeta ha scritto: battendo nelle asole con un punzone o un banale caccivite a taglio sulla ghiera inferiore portala a battuta sul cuscinetto avvvitandola,
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Ahhhhh      cosa sentolo le mie orecchie.. il poeta con scalpello e martello 
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Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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poeta
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Inserito il - 13/05/2011 : 15:03:45
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C'è l'apposito attrezzo.... vero, ma con un cacciaspine ed il martello viene bene lo stesso e pure meglio, la spinta è ben altra... usa quindi il banale martello ed evita di comprare la chiave serra ghiere, che quella buona della Pastorino di esatta misura costa sui €25... per una sola forcella è inutile....
E TU STECK ORA NON MI METTERE LE FOTO DEL SERRA GHIERE ORIGINALE CHE MI FAI VERAMENTE ROSICARE!!!
Per quanto e quante ne hai c'è sempre chi ne ha di più, di meglio, di più rare, di più belle... come diceva il buon Pugnodidadi? Ah! Sì... ricordo...
"HOBBY DURISSIMO QUELLO DEL VESPISTA! "
E non solo direi per la fatica... |
pugnodidadi |
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Steck81
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Inserito il - 13/05/2011 : 15:16:21
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ahahahah che permaloso ...dai che scherzavo  sai che nn è da me mettere in mostra, al massimo far vedere una minima parte il fine giustifica i mezzi in questo caso..
ma il tuo procedimento non è comunque corretto   ehehehe
  
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Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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poeta
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Inserito il - 13/05/2011 : 15:30:18
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Concordo, questo procedimento VERO non è quello CORRETTissimo, ma bensì quello per chi non lo ha mai fatto e facendolo capirà senza fare danno cosa stà facendo!!!
A volte mi sottovalutate... non rispondo per come vorrei, ma per come vorrebbero che gli rispondessi nelle possibilità comuni e con la dotazione di ferri usuale...
sono un maledetto MOSTRO... ed è vero.... boris SEGUI LA MIA GUIDA... e non dovrai risollevare lo sterzo...
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pugnodidadi |
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FRAVESPA
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Inserito il - 13/05/2011 : 22:20:15
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AIUTO....sono in crisi...seguo il tuo post, Boris, molto dettagliato...,mi manca la minuteria..., ho il cavalletto troppo dritto (si sarà attizzato per una cavalletta...   , Per quanto riguarda il freno posterioriore, sto aspettando che me lo verniciano...!!!
comunque grazie per il post che stai facendo...molto utile...almeno per me...!!! devo montare la forcella e ti stò seguendo |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
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poeta
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Inserito il - 13/05/2011 : 22:24:24
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VEERNICIANO il freno post?????
Solvente e pennello altro che vernice! |
pugnodidadi |
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FRAVESPA
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boris10
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FRAVESPA
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boris10
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FRAVESPA
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n/a (ex visionario)
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Inserito il - 14/05/2011 : 01:23:48
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A sto punto io spazzolerei e luciderei solo il pedale a vista! Sotto rimarrà bello nero... |
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FRAVESPA
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Inserito il - 14/05/2011 : 22:32:51
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ho dovuto rimontare il cavalletto, avevo messo la molla al contrario ed i bulloni erano quelli vecchi... , poi ho messo il parafango ant. e domani inserisco la forcella...ho qualche dubbio sull'impianto elettrico...domani posto qualche foto... |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
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