Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Montaggio PX 150E anno 1983
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Montaggio PX 150E anno 1983
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 27/11/2010 : 21:35:19  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Vincenzo,Lorispari, vi ringrazio davvero tanto per l'affetto dimostrato;
Vincenzo, hai espresso a nome di tutti il tuo rammarico, sono sicuramente convinto che la tua affermazione sia condivisa da tutti i componenti del forum, comunque non voglio costernarvi più di tanto.
Questo fantastico forum di cui noi tutti facciamo parte è capace di dare a ciascuno di noi qualcosa di veramente bello sotto ogni punto di vista.
Grazie nuovamente e a presto
A dimenticavo, sempre in vespa mi raccomando

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

groundzero
Nuovo Utente


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: zurigo


1 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 01:28:51  Mostra Profilo Invia a groundzero un Messaggio Privato
Non ricordo come quali fili devo collegare alle boccole e ai ganci (tipo 1.serie esterni)

Colore ?
Massa ?

Non vorrei invertire i cavi, dopo aver montato il serbatoio, altrimenti dovrei rismontare tutto.
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 09:16:28  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
groundzero ha scritto:

Non ricordo come quali fili devo collegare alle boccole e ai ganci (tipo 1.serie esterni)

Colore ?
Massa ?

Non vorrei invertire i cavi, dopo aver montato il serbatoio, altrimenti dovrei rismontare tutto.


I fili che devono essere inseriti nelle due boccole dove poi si agganciano i bauletti sono uno di colore viola e uno di colore giallo nero.
Il filo di colore viola deve essere messo in contatto con la boccola di destra in pratica la freccia posteriore della parte motore, infine il filo giallo nero nella boccola della freccia sinistra.
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 21:48:14  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Di tempo ne ho davvero poco, la VBA mi ha fatto perdere ulteriore tempo, comunque spero di montarlo questo PX.
Intanto dopo aver sostituito i cuscinetti del mozzo anteriore, sto cominciando a montare il mozzo stesso alla forcella.
In questa foto si vede la forcella dove deve essere messa questa rondella

Immagine:

115,56 KB



Immagine:

128,48 KB
Rondella messa.


Immagine:

153,53 KB
Poi si deve mettere questo oring.


Immagine:

119 KB
Oring inserito.


Immagine:

171,79 KB
Poi si inserisce questo paraolio.


Immagine:

164,68 KB
Paraolio inserito.


Immagine:

207,05 KB
Quindi si può mettere il piatto portaganasce.


Immagine:

153,52 KB
Poi si inserisce questa rondella che ha una sola posizione nel senzo che la tacca deve corrispondere con l'intaccatura.


Immagine:

133,77 KB
Infine si blocca la rondella con il seger.
Da notare che ho anche sostituito il paraolio del piatto portaganasce.
A giorni monto le ganasce ed il tamburo. Quindi monterò la forcella al telaio.
Un saluto a tutti da Boris.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 12:38:28  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Aggiornamento:


Immagine:

237,75 KB
ganasce originali Piaggio.


Immagine:

210,25 KB
ganasce montate.


Immagine:

190,34 KB
inserimento tamburo-mozzo


Immagine:

121,7 KB
avvitamento dado mozzo:


Immagine:

119,93 KB
inserimento copridado e relativa coppiglia:


Immagine:

163,92 KB
chiusura con relativo coprimozzo cromato originale.
A proposito, una domanda:
una volta assemblato tutto il mozzo anteriore è normale che girando con le mani il mozzo stesso risulti come frenato?
Per caso sono le ganasce nuove a determinare questo effetto?
Grazie
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

dodo88
Utente Medio

La mia ex

Città: Verona


111 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 22:37:27  Mostra Profilo Invia a dodo88 un Messaggio Privato
Ciao Boris! Sono tanto frenate o solo un poco? Potrebbe anche essere che siano le ganasce nuove. In attesa di un parere più affidabile potresti colorare con un gessetto le ganasce, rimontare, girare il tamburo e rismontare il tutto. Se le ganasce toccano te ne accorgi dai segni sul gesso.
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 22:52:10  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao Dodo, dando una spinta forte il tamburo fa qualche giro e poi si ferma quasi subito. La ruota naturalmente ancora non è montata.
Speriamo che qualcuno mi dia una spiegazione, comunque grazie del tuo interesse.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 15:06:05  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Nessuno proprio sa se è normale?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 15:21:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

Nessuno proprio sa se è normale?

no Ale non è normale, hai messo qualche rondella sul mozzo di troppo, edrai che allentado il dado centrale torna morbida, controlla che il seeger in fondo sia al suo posto....e ci va una rondella sola in fondo al piatto.......

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 15:28:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

Ciao Dodo, dando una spinta forte il tamburo fa qualche giro e poi si ferma quasi subito. La ruota naturalmente ancora non è montata.
Speriamo che qualcuno mi dia una spiegazione, comunque grazie del tuo interesse.



cmq visto che qualche giro lo fa ed hai messo nuovo il paraolio può essere anche quello, casomai prova ad ungerne il bordo e vedere se migliora è quello e quindi poi si assesta da solo........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 17:10:02  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

boris10 ha scritto:

Nessuno proprio sa se è normale?

no Ale non è normale, hai messo qualche rondella sul mozzo di troppo, edrai che allentado il dado centrale torna morbida, controlla che il seeger in fondo sia al suo posto....e ci va una rondella sola in fondo al piatto.......

Ciao Luca, la sequenza del montaggio è quella come nelle foto, il seeger era al suo posto ho fatto la prova, in fondo al piatto ho messo solo una rondella. Proverò a mettere un pò di grasso intorno al paraolio. Grazie
Intanto ho montato l'ammortizzatore:


Immagine:

173,2 KB
parte inferiore ammortizzatore,


Immagine:

169,76 KB
inserimento bulloni da 13,


Immagine:

162,2 KB
avvitamento dei dadi con relative rondelle,


Immagine:

149,31 KB
parte superiore ammortizzatore con vista alloggiamento forcella,


Immagine:

153,36 KB
inserimento dadi,


Immagine:

123,69 KB
avvitamento nella parte sottostante dei bulloni con le relative rondelle,


Immagine:

198,61 KB
Ammortizzatore montato.
Adesso mi tocca montare il parafango.
Alla prossima

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 20:48:52  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Per la cronaca:
ho smontato il tamburo per mettere un po di grasso intorno al paraolio come consigliatomi da Vesponept, e adesso gira meglio.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 10:44:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

Per la cronaca:
ho smontato il tamburo per mettere un po di grasso intorno al paraolio come consigliatomi da Vesponept, e adesso gira meglio.





p.s.) ordinato materiale come da tua mail.... non lo avevano essendo materiale di laboratorio, dovrei averlo in qualche giorno.... quasi quasi per non interrompere ne ordino un altro.. che ne dici?
E speriamo che la chimica rinvigorisca quel vecchio stanco motore.....

Scusandomi per l OT ne approfitto per ringraziarti pubblicamente....

Grazie Ale, le parole non potranno mai esprimere ciò che penso, grazie di cuore.
Vesponept

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 20:44:05  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Luca,un grazie a te per ciò dai e continui a dare,
spero davvero con tutto il cuore che questo motore faccia meno capricci, io ne sono convinto.
Hai un M.P.
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 20:39:07  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, ho montato il parafango, per inserirlo non ho avuto difficoltà con un pò d'intuito e qualche manovra sono riuscito a farlo passare dalla forcella.
Avvitate le tre viti con le relative rondelle ed infine la vite laterale a taglio acquistata alla Piaggio.


Immagine:

118,05 KB


Immagine:

100,17 KB


Immagine:

189,45 KB
Adesso devo montare la forcella al telaio, in linea di massima ho capito come fare, comunque se qualcuno ha qualche consiglio da darmi.....
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever