Autore |
Discussione  |
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 12:30:14
|
ciao a tutti!! Spero di riuscire a spiegare bene il mio problema... Quando passo dalla 1a alla 2a, la vespa ingrana la marcia senza problemi, ma abbastanza spesso quando i giri in 2a si fanno elevati, succede una cosa strana, cioè sembra quasi di sfrizionare, c'è un singhiozzo abbastanza forte...tutto questo lo fa solo con la seconda e non con le altre marce...e specifico che la cosa che mi sembra strana è che, invece, quando scalo dalla 3a alla 2a tutto questo non accade, nemmeno accelerando a fondo...e capita molto meno se cambio con calma e non tirando la prima e la seconda da subito... Non so se sono riuscito a spiegarmi bene... Casomai sono qua a specificare meglio se serve... Grazie mille a tutti coloro che interverranno!!
|
Alessandro |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 12:45:57
|
si ti sei spiegato bene, primi sintomi di crocera finita..... tra poco salterà anche la terza........ per sostituirla occorre aprire il motore.... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 13:01:02
|
ecchecc***o anche un mio amico mi aveva accennato a sta cosa ma non essendo due espertoni mi sono rivolto a voi!! ma come mai non lo fa quando scalo? e cmq...è pericoloso non cambiarlo subito? che tipo di pezzo è? help me spiegatemi meglio tutto il discorso se potete!!  |
Alessandro |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 13:20:55
|
per pericolosità immediata no, ma alla lunga danneggia il parastrappi oltre che peggiorare e danneggiare gli ingranaggi , si tratta di una croce metallica messa tra albero secondario del cambio (ruota) e ingranaggi delle marce, scorrendo passa da un ingranaggio all altro blocando così la marcia con l albero cambio, inoltre a salire con le marce lo sforzo sulla crocera è maggiore rispetto a scendere, i fatto che esca è dovuto allo smussamento degli spigoli dove appoggia l ingranaggio e con il tempo peggiora sempre più...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 13:22:06
|
grazie mille! spiegazione esauriente anche per un ignorante come me....
ma quanto costa a spanne un ricambio così?
e quanto lavoro ci sta dietro per cambiarlo? |
Alessandro |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 13:27:06
|
il ricambio di per sè relativamente poco, è più il tempo per smontare e aprire il motore se cambi la crocera conviene revisionare tutto il blocco motore |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 13:28:47
|
cambiare solo la crocera richiede bene che vada circa 4/5 ore, il ricambio sui 20/25 (originale e sulla crocera non si possono fare economie)più 6/7 di guarnizioni motore però va detto che va smontato il motore ed a quel punto coniene fare anche paraoli e cuscinetti.......che comportano circa altre 3/4 ore di lavoro e una 70 di euro in cuscinetti e paraoli A cambiarti la crocera un meccanico professionista difficilmente ti chiede meno di 180/200 euro .... almeno qui dalle mie parti |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 13:51:31
|
ma porca p*****a questa proprio non ci voleva... Grazie a tutti spero di trovare una soluzione... Quello che rompe di più è il tempo... Tutti i meccanici che conosco adesso sono super impegnati e chissà quanto dovrò aspettare... Secondo voi è meglio che la uso il meno possibile x evitare ulteriori danni? |
Alessandro |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 14:00:11
|
ciao, si a spanne, ad aprire e solo su esplicita richiesta fare la crociera non ne vale la pena
a quel punto hai il motore aperto e ammesso che l'ingranaggio della 2° marcia non sia già danneggiato sugli angoli di innesto della crociera stessa.......fai per lo meno il cambio dei cuscinetti del banco, kit completo paraoli, oring, magari 2 fasce nuove, più pulizia carter, e sei dietro fai puntine, condensatore, una bella zincata a tutti i particolari....spannometricamente sui 250 euro. 300 circa se c'è da mettere il tempo e il materiale (cavi nuovi) di smontaggio e rimontaggio sulla vespa
ed è un prezzo super onesto |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 14:17:31
|
| vesponept ha scritto:
si ti sei spiegato bene, primi sintomi di crocera finita..... tra poco salterà anche la terza........ per sostituirla occorre aprire il motore....
|
quotone vesponept,la cosa che fa arrabiare che un pezzo con il prezzo cosi basso,per sostituirlo si debba aprire |
 |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 15:34:41
|
speravo che fosse qualcosa di meno "importante" sinceramente.... con sta stagione che avanza adesso trovare un meccanico che me la faccia sarà impresa ardua... comunque contatto qualcuno in zona e speriamo... incrociate le dita per me amici vespisti ne avrò sicuramente bisogno!! 
grazie a tutti!! indispensabili come sempre!!! |
Alessandro |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 17:08:20
|
Nell'attesa di trovare qualcuno che ti faccia il lavoro, magari prova a cambiare l'olio e registrare bene i cavi del cambio, magari riesci a temporeggiare un po'  |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
frank79
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: crema
100 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 19:42:32
|
pure a me' lo fa' solo in seconda marcia quando la mando sotto sforzo tipo in salita e comunque a me' la maggiore parte delle volte mi salta la marcia quando scalo in seconda e poi accelero altrimenti se parto dalla prima fino alla quarta vado tranquillo
Immagine:
 74,59 KB |
PIAGGIO the best in the world |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 20:15:15
|
scusa frank ma tu ti fidi a girare così? |
Alessandro |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 11:42:26
|
aggiornamento... stamattina ho fatto un altro giretto e ho visto che lo "stock" di quando entra la marcia si sente tanto quando scalo da terza a seconda mentre molto meno quando salgo da 2a a 3a... non so se puo essere utile per la diagnosi.... e cmq andando via senza tirare al massimo la seconda e cambiando con calma questo problema non si presenta... boooooooh...  |
Alessandro |
 |
|
frank79
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: crema
100 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 12:10:33
|
si non rimani a piedi x quello ma ti girano le .... basta |