Autore |
Discussione  |
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 14:40:20
|
come si fa ti posso dire con certezza che l'albero è valvola è stato anticipato come da schema polini cioè,asportando mm 1.9, ma io ho asportato mm 1.7, mentre la valvola mm 4+4 notando che l'albero chiude quando il pistone scende mm 2.2 questo ti puo essere di aiuto
|
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 17:39:28
|
devi togliere la testa e verificare controllando le posizioni del pistone ad apertura e chiusura valvola, basta infatti una guarnizione alla base + alta o bassa ed una testa sbassata per cambiare le fasi, non si può standardizzare, va visto motore per motore |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 20:45:54
|
mi puoi dare dei ragguagli o meglio delle misure su apertura e chiusura, cioè dato che il pistone dal pms a mm 2.2 l'albero chiude, questo come lo si puo interpretare in caso di fase |
 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 23:41:46
|
i link che hai mandato sono veramente interessanti,ma credo che a me serva uno su come misurare i gradi albero e valvola o sbaglio,perche le fasature del cilindro sono originali,quindi penso che non devo controllare dico bene |
 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 00:39:52
|
infatti la fasatura dell albero si chiama fasatura di aspirazione ed è riportata negli esempi,sempre con il metodo del goniometro cmq per maggior semplicità si procede così......
La fasatura di aspirazione dipenderà da come abbiamo lavorato la spalla dell’albero e dall’eventuale lavorazione della valvola. Per misurare questa fasatura dobbiamo portare il pistone a PMS e contemporaneamente mettiamo il disco graduato a zero. A questo punto se giriamo il volano in senso orario fino alla chiusura della valvola e troviamo i gradi di RITARDO, mentre se giriamo in senso antiorario troviamo i gradi di ANTICIPO. La Fasatura totale sarà dalla somma anticipo + ritardo.
|
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 14:17:57
|
bene,chiaro ed esaudiente,ma l'anticipo giusto di quanti gradi deve essere,come tolleraza max e min per anticipo e ritardo |
 |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 20:39:20
|
ho misurato i gradi della fasatura albero valvova, ho portato il pistone pms,montato gognometro su albero fatto lo zero ,ho iniziato a ruotare il volano in senso orario fino alla chiusura della valvola, il goniometro mi ha segnato 284° quindi se non vado errato i gradi del ritardo sono 76° poi ho fatto le due misure per l'anticipo perche non ero sicuro di cui 1 lettura ho rimesso il gognometro con lo zero in precedenza girando in senso anti orario, e dallo zero fino alla chiusura della valvola girando in senso anti orario mi ha segnato 101° la seconda lettura con valvola chiusa ho segnato lo zero in cui era posto e girando il volano in senso anti orario fino alla chiusura della valvola mi ha segnato 50°
a conclusione i gradi
sono 76 + 101 tot 177 sono 76 + 50 tot 126 o ho sbagliato tutto aiutatemi   |
 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 09:28:26
|
la fase di aspirazione di un 150 dovrebbero aggirarsi intorno ai 155° 105 prima del pms e 50 dopo per un totale di 155, non ho capito molto della seconda lettura ma visto i tuoi anticipi la lettura corretta sembra 176 |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 13:29:56
|
si hai detto giusto quindi con l'anticipo che ho con un polini ho il dr dovrei eliminare quella perdita ho no |
 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 21:17:18
|
con un polini credo di si, ma aspetta pareri più autorevoli e preparati del mio |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 22:44:19
|
adesso faccio una prova provero a montare il carburo originale cioè il 20/20 cosi l'alimentazione del gt 150 dovrebbe essere meno alimentato confronto a un 24/24,e vedo se la perdita cessa che ne pensi. |
 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2010 : 08:03:21
|
si 20/20 con getto a partire dal 102senza discostarsi di molto.... |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2010 : 11:57:32
|
col 20/20 la vespa agli alti si comporta bene velocita max 95, solo che in partenza borbotta molto e fatica a partire devo giocare sulla frizione, vite aria svitata giro 1.5, come si risolve questo problema |
 |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2010 : 17:38:03
|
ho provato a cambiare getto dal 102 ho messo il 118 che dispongo ma il problema persiste come si puo risolvere il problema della partenza ,per quanto riguarda la perdita della mix dal collettore si e risolta con la sostituzione del carburo. |
 |
 |
|
Discussione  |
|