Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consigli elaborazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Consigli elaborazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giammyspecial
Nuovo Utente

Prov.: Biella
Città: Sandigliano

4 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 19:45:19  Mostra Profilo Invia a Giammyspecial un Messaggio Privato
Ciao a tutti,sono Gianmaria, mi sono iscritto da poco al forum, ma spulcio i post da un po di tempo.
Avrei un po di domande da farvi.
Incomincio spiegandovi la situazione,un pochino di moto e motori me ne intendo e mi piacicono,quindi ho elaborato la mia 50 special del '76 partendo dal gruppo termico, avevo acquistato un 85cc Polini e nel mentre ho aperto il motore per una bella revisionata di tutto (il motore non era messo proprio bene, anzi).
Arrivato il GT misuro l'alesaggio ed è poco meno di 55 mm (parlo di qualche decimo) quindi a conti fatti dovrebbe essere un 102cc (meno male dico io).
Ora la mia configurazione è:
- questo gruppo termico, Polini 102
- carter raccordati
- albero anticipato mazzuchelli
- carburatore 19
- marmitta Polini banana
- la campana della frizione direi ancora quella originale

Volevo avere qualche consiglio sul volano...meglio alleggerirlo? Ma non ricordo quanto pesi quello originale... Meglio cercare uno della serie migliorata e alleggerirlo al tornio?
E poi che rapporto primario montare? non sono molto ferrato su questo campo, ma mi allettava il polini 21-62, ma il prezzo è un po' esagerato.
Premetto che non cerco l'allungo quanto un motore un po' prestante, il rapporto primario equilibrato per la mia configurazione.

Grazie mille per l'attenzione. Scusate la prolissità, ma il primo post va fatto per bene.

Ciao

Giammyspecial
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 14:34:01  Mostra Profilo Invia a Giammyspecial un Messaggio Privato
Non c'è nessuno che può aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 15:50:17  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
come primaria metti una 24/72 a denti dritti... per il volano aspetta il parere dei più esperti...

stefano94
Utente Medio

Zadra ant

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana

341 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 21:53:58  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Il volano è quello da 2-2.2 kg??

Dipende da come ti piace, magari provane uno alleggerito prima, tipo quello da 1.6 (che si riesce ad alleggerire una sbarca) con i magneti scuri....

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP

Giammyspecial
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 18:54:05  Mostra Profilo Invia a Giammyspecial un Messaggio Privato
Ma se faccio tornire un volano dovrei farlo successivamente bilanciare? scusate l'ignoranza.
grazie

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 19:51:21  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si se vuoi limitare le vibrazioni

Giammyspecial
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 21:13:47  Mostra Profilo Invia a Giammyspecial un Messaggio Privato
Ma pensavo che se non è bilanciato si ho più vibrazioni, ma non andrei a danneggiare o consumare i cuscinetti?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever