| Autore |
Discussione  |
|
|
filippocadili
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
225 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 09:38:30
|
come da oggetto,la mia Sprint Veloce ha le luci deboli,specialmente il faro anteriore:credo che sia da sostituire la bobina delle luci nel piatto statore;recentemente ho revisionato l'impianto elettico,la treccia dei cavi è nuova così come tutte le connessioni.tutto il resto funziona perfettamente. la SV ha 38 anni,e credo(l'ho comprata 19 anni fa)che le bobine siano ancora quelle originali di fabbrica.... ciao,Filippo.
|
filippo |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 16:15:08
|
| Emolto probabile che sia un problema di fili usurati Dalla vecchiaia sullo Statore ti consiglio di leggerti le faq al riguardo per restaurare lo Statore |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 16:26:58
|
è piu probabile che ha montato una (o più) lampada da 12 volt |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
filippocadili
Utente Medio

225 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 23:07:42
|
rispondo a entrambi,così faccio prima:i fili dello statore sono in buone condizioni,ben isolati e non mostrano crepe o rotture;mi sono già documentato sulle FAQ prima di rifare l'impianto elettrico,insomma credo che tutto sia a posto.....e le lampade sono da 6 volts un amico elettricista(ma non elettrauto o elettromoto che dir si voglia)sostiene che il problema è nella bobina delle luci;non costa poi poco,e prima di cambiarla inutilmente vorrei essere certo che è questo il problema. ciao,Filippo. |
filippo |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 23:58:05
|
Benchè è teoricamente possibile che la bobina sia in parziale cortocircuito, ritengo altamente improbabile tale evenienza. Se escludi eventuali errori di collegamento, è possibile una parziale smagnetizzazione del volano. Tieni presente comunque che le bobine luci sono 2, una dedicata al faro principale ed un'altra si occupa delle restanti luci |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
filippocadili
Utente Medio

225 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 21:55:23
|
| mimmo ha scritto:
Benchè è teoricamente possibile che la bobina sia in parziale cortocircuito, ritengo altamente improbabile tale evenienza. Se escludi eventuali errori di collegamento, è possibile una parziale smagnetizzazione del volano. Tieni presente comunque che le bobine luci sono 2, una dedicata al faro principale ed un'altra si occupa delle restanti luci
|
escludo errori di collegamento,ho lo schema dell'impianto elettrico e l'ho seguito con scrupolo,colori dei cavi compresi. non avevo pensato alla smagnetizzazione del volano,è lo stesso da 38 anni,e non credo sia mai stato rimagnetizzato. ciao,Filippo. |
filippo |
 |
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2010 : 00:20:21
|
magari prima di tirare giu lo statore,fai la prova del 9 cioè stacca l'impianto dallo statore è collegalo direttamente ad una lampada così ti assicuri meglio |
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|