Autore |
Discussione  |
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2010 : 20:20:46
|
grazie alla guida Creata da Poeta sono riuscito a restaurare lo Statore della Special adesso mi manca solo da acquistare le puntine,il cavo candela con capocorda ad occhiello e la guaina termo indurente così lo posso montare . Sotto il nastro isolante verde/giallo ho fatto le saldature per rendere più robusto l'accoppiatura dei fili spero di aver fatto una cosa funzionante come vi sembra? accetto tutto anche critiche perchè sono quelle le più importanti si si vuole migliorare.
P.S. non fate caso alla qualità delle foto perchè mi si è rotta la fotocamera e quindi ho usato il cellulare.
Immagine:
 42,54 KB
Immagine:
 24,32 KB
|
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
|
cesare1968
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2010 : 20:25:24
|
azz bel lavoro questa è una cosa che ancora non mi sono cimentato |
cesare lelli |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2010 : 20:33:28
|
seguendo la guida di poeta è un gioco da ragazzi se hai una buona manualità nel fare le cose è molto semplice |
|
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2010 : 21:02:39
|
Ma perche' hai messo quel brutto nastro giallo verde?
Mettici piuttosto una guaina termorestringente piccola...
Isolare meglio il filo rosso che dalla bobina accensione si collega al condensatore.
Le stagnature dei fili ai cavi che esono dalle bobine in genere si fanno sui fianchi esterni delle bobine.
Su quelle pareti isolanti infatti ci sono dei forellini dove infilare il cavo bobina e stagnarlo al relativo filo.
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2010 : 21:56:35
|
purtroppo non avevo la guaina termo restringente che acquisterò domani insieme al cavo candela e ho messo il nastro giallo/verde per proteggere le saldature però adesso guardano nuovamnente la faq di poeta per vedere se avevo fatto errori mi è sorto un dubbio non è che a questa bobina candela secondo voi manchi qualcosa???
Immagine:
 49,45 KB
Immagine:
 62,27 KB
Immagine:
 59,16 KB
Immagine:
 60,64 KB |
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 13:40:52
|
non manca niente, comunque per me hai fatto un lavoro a metà, perchè se cambi i fili devi cambiarli radicalmente, non saldarli a un pezzo di quelli vecchi (che si sbriciolano nel tempo)
comunque la faq la feci io, quando non ero ancora moderatore |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 19:38:31
|
no no gli altri fili sono nuovi li ho sostituiti però la cosa che mi da da pensare è che la bobina candela che ho confrontandola con una nuova sembra che manchi l'attacco per il filo candela. verificate anche voi con le 2 foto la prima bobina è la mia la seconda è nuova
Immagine:
 49,44 KB
Immagine:
 48,3 KB |
|
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 20:02:22
|
La foto che hai messo e' di una bobina AT interna... |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 20:11:00
|
si lo so però il piatto statore è per accensiome a puntine e io vorrei rispettare l'originaltà del piatto con bbobina candela interna quindi ho sostituisco la bobina con una nuova o altrimenti come posso utilizzare la mia? |
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 20:13:51
|
NON CI SIAMO
esistono statori a puntine detti a 'BOBINA INTERNA' in gergo si intende che hanno la bobina con doppio avvolgimento, che funge da bobina alta tensione interna (per vespe più vecchie)
e statori (gli ultimi) con bobina d'accensione interna senza avvolgimento alta tensione, detti in gergo a 'BOBINA ESTERNA' |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 20:21:02
|
quindi sono costretto a sostituire la bobina che ho con una nuova che abbia l'attaco per la candelacome la seconda foto giusto? |
|
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 20:21:59
|
Dipende che vespa hai! Se e' prevista la bobina interna o esterna!
Entrambe le soluzioni sono a puntine... |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 20:44:53
|
io ho solo la commissione del blocco che è di una prima 3 marce per il telaio ci pensa il carrozziere |
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 23:25:55
|
questa discussione mi interessa, io praticamente devo sostituire i tre cavi che vanno alla centralina sotto il telaio. Nella bobina in foto, i due pezzetti di cavo vanno eliminati completamente? Se si, dopo si fissano con lo stagno? |
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 00:51:10
|
no non vanno eliminati quelli della bobbina AT uno lo devi collegare al cavo nero nuovo insieme al verde della bobina o qualunque colore sia ,mentre l'altro cioè il rosso va sempre collegato insieme al giallo sul condensatore |
|
 |
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 00:57:50
|
| vespa_90 ha scritto:
NON CI SIAMO
esistono statori a puntine detti a 'BOBINA INTERNA' in gergo si intende che hanno la bobina con doppio avvolgimento, che funge da bobina alta tensione interna (per vespe più vecchie)
e statori (gli ultimi) con bobina d'accensione interna senza avvolgimento alta tensione, detti in gergo a 'BOBINA ESTERNA'
|
quindi in pratica il filo rosso che esce dallo statore deve essere sdoppiato e uno va alla bobina esterna mentre l'altro per l'alimentazione delle luci insieme al verde poi il nero è la massa al telaio dico bene? |
|
 |
|
Discussione  |
|