Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Presentazione mia + progetto per l'estate
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Presentazione mia + progetto per l'estate
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

monzon80
Nuovo Utente

Città: pisa

8 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 16:36:40  Mostra Profilo Invia a monzon80 un Messaggio Privato
Salve a tutti gli utenti del Forum!

Ho 29 anni, sono della provincia di Pisa e siccome la Special che possedevo a 14 anni non mi è mai riuscita togliermela dalla testa, l' altra settimana ne ho comprata un' altra, nuova.

Nuova si fa per dire, chè era in un fienile ed adesso è tutta sgarrupata.

Conto di montarci su a luglio. Ad aiutarmi nell' impresa c'è un grande appassionato e collezionista del mio paese, molto esperto in materia.

Al di là di ciò, credo che sia per me molto proficuo contattare anche voi del forum, considerato che in molti siete dei validi meccanici elaboratori.

Vi dico per prima quello che voglio ottenere, o meglio voglio creare.

Intendo utilizzare la Vespa quotidianamente. Dai 15 ai 30 km al giorno. Accesa / spenta di frequente.
La velocità finale non mi interessa più di tanto.
Mi interessa tanta coppia ai medi. Con il passeggero in sella deve spingere sempre forte. Deve essere affidabilissima, poi.
Inoltre, siccome dalle mie parti i Vigili sono caca c****o, deve essere molto silenziosa. Non voglio spenderci una follia...

Io per ora avevo in mente questa configurazione, ditemi voi che ne pensate e quali accorgimenti adottare.

1) blocco corsa corta
2) gruppo termico scelto tra 102 Pinasco alluminio, 112 Polini, 112 Malossi, 102 dr
3) albero originale anticipato
4) carter raccordati al cilindro
5) phbl 24
6) Proma o qualcosa che renda uguale ma più silenziosa
7) accenzione elettronica del Pk
8) frizione rinforzata
*) se riuscissi ad ammutolirlo il motore, metterei anche un corsa lunga e 130cc, correndo il rischio che i vigili mi guardino la cuffia di raffreddamento..

fatemi sapere.

Grazie mille a tutti

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 16:58:18  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ciao, bella configurazione, ma se vuoi montare l'accensione elettronica del pk, devi cambiare albero motore con uno a cono 20, in quanto quello della special è cono 19...

ti sei dimenticato i rapporti, io ti consiglio i 22/63 se vuoi che la vespa sia silenziosa, e come marmitta la siluro, silenziosa con una bella coppia...
Torna all'inizio della Pagina

monzon80
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 17:01:23  Mostra Profilo Invia a monzon80 un Messaggio Privato
Ciao,

per i rapporti avevo pensato alla campana 24 della ET3.

Riguardo all' albero motore ho trascurato di dire che è quello di 20mm.

Mi chiedevo che differenza di prestazioni cìè tra una Proma banana & una Sito siluro, sul medesimo blocco motore..

nel senso che se mi dite che il divario è minimo, fanc**o alla bellezza della Proma e monto la Sito Siluro

monzon80
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 17:02:41  Mostra Profilo Invia a monzon80 un Messaggio Privato
...E poi,

qual'è la marmitta performante in assoluto più silenziosa??

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 17:14:05  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
tra la proma e la siluro, cambia poco, la proma rende di più agli alti, ma è roba di poco... ti consiglio la siluro...

per i rapporti, bè se vuoi che spinga bello forte anche con il passeggero dietro, scordati i 24/61 della primavera... troppo lunghi... sono rapporti per motori "turistici"... o i 22/63 a denti elicoidali (silenziosi) o i 24/72 a denti dritti (fischio, ma puoi allungare o accorciare con i pignoni DRT)... a te la scelta...

monzon80
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 17:21:48  Mostra Profilo Invia a monzon80 un Messaggio Privato
Messa a punto per benino, con la Sito e la campana di 22/63, che ne pensi può toccare con facilità i 90km/h?

monzon80
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 17:22:42  Mostra Profilo Invia a monzon80 un Messaggio Privato
...e ancora, quali dei 4 cilindri mi consiglieresti?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 17:28:27  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
monzon80 ha scritto:

Messa a punto per benino, con la Sito e la campana di 22/63, che ne pensi può toccare con facilità i 90km/h?

tranquillo che i 90 li tocchi e li superi abbondantemente

per i cilindri, il malossi non lo conosco, il polini e il DR sono fasati bassi e con i 22/63 sarebbero perfetti, il polini ha delle belle prestazioni, il DR è quello che ne ha meno ma è molto affidabile
il pinasco in alluminio dicono che sia più potente e affidabile del DR...

il mio consiglio? Polini... se carburato bene, è un gran bel motore...

monzon80
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 17:48:36  Mostra Profilo Invia a monzon80 un Messaggio Privato
Sì il Polini mi piace ;-)
E' la siluro che proprio non la digerisco.
La Proma trovo che abbia un sound bello e un design migliore..
Rifletterò un po' sul da farsi :-)

Grazie

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 17:52:55  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
monzon80 ha scritto:

Sì il Polini mi piace ;-)
E' la siluro che proprio non la digerisco.
La Proma trovo che abbia un sound bello e un design migliore..
Rifletterò un po' sul da farsi :-)

Grazie

eheh purtroppo se vuoi un motore silenzioso, è l'unica soluzione...
la proma è la più che sbordella... altrimenti potresti mettere la polini a banana, che è quasi come la proma e sbordella meno...
ma ripeto, se vuoi un motore silenzioso, metti la siluro...

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 19:56:41  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

ciao, bella configurazione, ma se vuoi montare l'accensione elettronica del pk, devi cambiare albero motore con uno a cono 20, in quanto quello della special è cono 19...

ti sei dimenticato i rapporti, io ti consiglio i 22/63 se vuoi che la vespa sia silenziosa, e come marmitta la siluro, silenziosa con una bella coppia...

grossissima cazzata esiste l'accensione pk elettronica cono 19, della pks

comunque perchè non tenere quella originale a puntine che funziona tanto bene?

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 20:21:38  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

djgonz ha scritto:

grossissima cazzata esiste l'accensione pk elettronica cono 19, della pks

comunque perchè non tenere quella originale a puntine che funziona tanto bene?

perchè quella elettronica funziona male?
e comunque lui ha l'albero cono 20 quindi deve montare per forza l'accensione e il volano della pk xl...

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 20:45:09  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
sulla configurazione originale dice albero originale = cono 19. attenzione.. bisogna controllare bene che accensione con relativo albero del pk hai... se no non funziona una mazza...

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 20:57:23  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

sulla configurazione originale dice albero originale = cono 19. attenzione.. bisogna controllare bene che accensione con relativo albero del pk hai... se no non funziona una mazza...

si ma forse intende originale piaggio
per il cono, ha detto che ha il cono da 20mm, quindi deve mettere per forza il volano e l'accensione della pk xl

monzon80
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 21:09:45  Mostra Profilo Invia a monzon80 un Messaggio Privato
Ragazzi non so bene se si tratta di 19 o 20...
So che il blocco è chiuso e funzionante ed ha l'accensione elettronica.
Al di là che le puntine vadano bene, credo che l' accensione elettronica sia cmq preferibile ;-)

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 21:19:40  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
monzon80 ha scritto:

Ragazzi non so bene se si tratta di 19 o 20...
So che il blocco è chiuso e funzionante ed ha l'accensione elettronica.
Al di là che le puntine vadano bene, credo che l' accensione elettronica sia cmq preferibile ;-)

sarà sicuramente un blocco pk...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever