| Autore |
Discussione  |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2010 : 20:00:55
|
Ciao Ragazzi oggi sfidando ogni previsione meteo ho fatto 150km con la vnb1.... di cui 50 sotto una pioggia infernale !!!
Beh, al ritorno, negli ultimi 20km (già non pioveva più) ho notato un indurimento significativo del manettino del cambio, e la seconda che ad altissimo numero di giri tendeva a saltare (questo lo fa ogni tanto, seppur molto ma molto ma molto raramente, oggi lo faceva un po' di più...)
Scusate l'ignoranza o magari la banalità, cosa può essere???
Il fatto che ciò si sia presentato dopo 50km di acquazzone mi farebbe pensare che sia stata colpa della pioggia trafilata nel manettino.... O potrebbe essersi tipo sregolato per un qualche motivo indipendente dall'acquazzone il cavo del cambio?? O magari è ora di cambiare l'olio del cambio (cambiato 2500km fa circa)????? Non saprei.... Idee??? Soluzioni????
GRAZIE MILLE RAGAZZI !!!!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2010 : 20:04:20
|
spesso qando fa così dipende da un cavo del cambio strefolato......
stacca il preselettore dal motore e con i cavi collegati prova se è ancora duro.... in tal caso sostituisci i cavi del cambio |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2010 : 21:59:49
|
| c'è da dire che ti salta una marcia è anche molto probabile che sia la crocera fai la prova che ti ha menzionato Vespone per quanto riguarda la durezza del manettino se poi ti si ammorbidisce e ti continua saltare una o più marce allora devi sostiture la crocera |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 13:47:03
|
| La crocera non dovrebbe essere, è stata messa nuova nuova 4700km fa (quando è stato rifatto completamente il motore)... |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 13:51:25
|
Appena il tempo si farà un po' più clemente farò la prova di vesponept, proverò a sostituire l'olio (ho una bella bottiglia di MOTUL 80W90 nuova nuova da aprire ) e magari ingrasserò il manettino.... Però che sfiga... ieri ho fatto un giro ho preso l'acqua, oggi il cielo non promette nulla di buono... |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 14:11:46
|
qui il tempo si sta rimettendo al bello
|
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 20:06:28
|
| per verificare i cavi devi cmq aprire il cperchio ed in tal caso lubrificherai il manettio, ma ti ripeto se specialmente tende a saltare controlla i cavi se uno si strefola oltre che opporre resistenza ai cambi marcia fa l effetto molla e tende a far muovere il preselettore con i risultati da te descritti, se fosse solo dovuto all acqua l effetto difficilmente sarebbe immediato, a te lo ha fatto addirittura durante il viaggio...... e cmq lubrificazione e verifica cavi si fanno entrambi a coperchio manubrio aperto, falli entrambi....... certo per l olio fai sempre bene, ma la durezza non è imputabile a lui o almano non nei termini che descrivi |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
| |
Discussione  |
|