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LuckyLuciano®
Utente Normale

teppista

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55 Messaggi


Inserito il - 02/04/2010 : 00:39:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuckyLuciano®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LuckyLuciano® Invia a LuckyLuciano® un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Leggo questo forum da un pò di tempo, e mi son deciso di aprire un post per racchiudere i miei dubbi e sfoltire la "ruggine" accumulata da 20 anni di inattività sui motori 2T.

Dopo una ricerca son entrato in possesso di una SPECIAL del 81 da restaurare.
Al momento il telaio è pronto per verniciatura e si pone il problema: cosa fare di quel motorello?
Pensavo di fare un motorello turistico allegro. Per muovermi in città.
Un motore molto pronto al gas, che mi faccia max quei 100km/h ma che messo a 70-80km/h in pratica sia quasi immortale. Ma che resti una "molla" quando apro il gas.

Pensavo quindi a questa ricetta:
Cilindro Polini 55m
Raccordatura luci di scarico e aspirazione
Anticipo albero
Carburatore 19/19
Campana Polini denti dritti 21/62
Marmitta Polini banana (la PROMA mi piace, ma preferisco il rumore "pieno" e non metallico della Polini)

In primis vorrei un Vs parere/consiglio.
Meglio un 21/62 o una campana 24/72?

Inoltre pensavo:
frizione cosa consigliate? e la relativa molla?
Volano: Lascio originale del 50 o ne prendo uno alleggerito?

E se usassi il kit Polini 55mm doppia aspirazione? meglio o peggio? e in cosa? Otterrei un vantaggio sia in apertura gas che in allungo?
Ho letto che è consigliabile non anticipare l'albero. Ma non si spiega il perchè...
Come consumi, da vostre prove, è risultato in linea con un cilindro ad aspirazione classica o diventa disumano (tenendo presente anche qualche escursione domenicale di 200km)?
Il carbu da 19 gli risulterebbe stretto?

Infine:
Pondero anche l'utilizzo di una Leovince banana. Su youtube, ad orecchio mi sembra più rumorosa della Polini. Ma cmq con un suono pieno.
Io desidero un sound presente come decibel (quindi non silenziosissimo) ma bello pieno: pompompompom.....
A detta di alcuni, la Leovince è solo più rumorosa della polini. Sound sempre "pieno". Prestazioni identiche.
Altri affermano, che suona meno e che renda anche meno ad alti giri.
Quindi spero in un Vs parere più esperto e sensato.


So di aver fatto un post un pò lungo (che voglia a quest'ora ) ma volevo racchiudere i miei dubbi tutti qui.
Ringrazio tutti per i consigli.

La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 09:29:00  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Ciao e Benvenuto

Bella configurazione, ma come rapporti ti consiglio i 24/72...
purtroppo il 102 polini doppia aspirazione, non è più in produzione... se sei fortunato lo trovi di seconda mano...
Frizione potresti mettere o una 3 dischi con molla primavera o una normale 4 dischi...
Volano va bene quello che hai che se non sbaglio è da 1.6kg (ma di questo non sono sicuro)...
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 10:26:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Benvenuto GANGSTER!

Il 102 Polini standart è un motore ottimo, che unisce affidabilità alle prestazioni, la migliore scelta, a parte certi vecchi PINASCO cromati, i doppia lasciali ad altri, che amano complicarsi la vita.

L'Albero non è assolutamente vero che in anticipo-originale vada meglio, anzi... il 100 è motore che richiede un certo "lavaggio" , quindi un albero anticipato immette più miscela aria/benzina/olio e lubrifica e disseta meglio il non proprio piccolo pistone del 100, belli gli alberi Mazzucchelli disponibili anticipati a anticipati HF (stesso anticipo ma finiture migliori9 ottimi anche gli OLYMPIA più economici ma particolarmente lucidati o il raro albero PINASCO alleggerito con spalla in TEFLON, una scikkeria introvabile, ma forse eccessivo.

Per i rapporti, se viaggi, consiglio gli ORIGINALI del PRIMAVERA, 24/61, sono ed è vero lunghi, ma se viaggi serve una quarta lunghetta, che un 100 se "ben settato" riesce comunqueal limite a sfruttare se lo allunghi per bene, un simile rapporto ti consente di scalare ed accelerare in terza con un certo brio, a differenza delle menzionate 21/62 DD alu POLINI e della 24/72DD che sono molto reattive e corte per un 100 che abbia pretese di percorrere distanze medio-lunghe, se la 24/61 del Primavera ti pare lunga per il 100 (e lo è ma, viaggia riposata la Vespa di 4^ e non è certo cattivella), la migliore allora è la 22/63 DE detta anche rapporto della 90, rimane un pizzico, ma solo un pizzico forse corta, ma è la rapportatura giusta per ogni 100, inoltre ricordiamo che i rapporti a Dente Elicoidale sono non solo più robusti ma anche molto silenziosi e questo se si viaggia ha un suo vantaggio e confort, comunque la 22/63 ha la capacità di accelerare forte e se tieni mezzo gas di 4^ riprende anche dal basso sottocoppia senza dover scalare, al contrario della 24/61 detta Primavera, viaggia poi a mezzo gas riposata ma pronta a velocità appena inferiori alla 24 primavera, scarta invece da subito i rapporti POLINI, molto PERFORMANTI ma costosi, rumorosi e che richiedono dischi specifici in alluminio (in quanto i dischi standart in ferro consumano i bordi della campana in alluminio raccogli dischi del pacco frizione).


Frizione, il disco superiore di chiusura bombato DRT o l'originale, tre dischi originali, i due in ferro originali, molla dorata della primavera o argentata tipo malossi (ed altre marche), la dorata ha taratura media, la argentata taratura forte, più la molla è dura più la leva è dura, quindi prova prima la dorata Piaggio per la Primavera (vendono poi oggi solo quella anche come ricambio originale per le 50cc) per avere maggior confort, se slitta sostituiscila per prove con quella Argentata tipo malossi pinasco ed altro... importantissimo per non far slittare la frizione è invece l'olio motore, se fai dei Viaggi o viaggietti metti nel tuo motore 80/90W per cambi automobilistici, non fà slittare la frizione ed è molto denso da freddo ma sulle lunghe tratte (oltre 50 Km) è ottimo, oppure il consigliato dalla casa SAE30 unigrado minerale, raro in verità e molto meno denso dell'80/90, ma indicato per motori vespa small, ed ancora, il coperchio carter frizione, procurati il modello a leva lunga imperniata su cuscinetto a rulli della PK o della Special serie migliorata dal 78 al 1982, è indispensabile per tirare bene la Molla rinforzata ed avere ancora confort alla leva di comando.

Carburatore, il 19-19 standart con filtro standart Vespa Primavera, imbratta meno del filtro POLINI ed è più silenzioso, il getto per prove successive leggermente sul grasso direi provare inizialmente un 88, poi un 86 a scendere fino all'80, e confrontare (dipende molto infatti da come è fatta la raccordatura dei travasi sui carter), bicchiere esterno sul bocchettone e feltro tra carburo e collettore come in originale, tappino sulla scatola filtro messo, rete filtro originale e non ridotta.

Volano serve quello da 1,55Kg della serie dal 78 al 1982 in lega leggera, con filettatura per estrattore e dado di fissaggio da 17mm (serie migliorata).

Travasi, raccordare i piccoli travasi dei carter originali a quelli del cilindro POLINI non è mai un lavoro banale, diciamocelo francamente è lo scoglio più duro della elaborazione, posiziona sul semicarter smontato il cilindro e con un chiodo ricurvo ed appuntito disegna la sagoma del travaso POLINI, devi scavare senza bucare se buchi, niente di tragico si dà un punto di saldatura in alluminio da un fabbro o da un radiatorista per automobili, la valvola pompa di ammissione al carter, la puoi lavorare solo verso il basso (se la guardi capirai) abbassala di 0,5-0,8mm non di più, solo verso il basso con la lima a triangolo piccola attento a non mangiarti i bordi della valvola, meno li tocchi e meglio è, il foro che combacia invece alla base del collettore sul carter di solito non bacia perfetto il collettore del 19-19, monta quindi il collettore e spruzza dal foro del carter pompa un pò di nero in bomboletta leggermente dal foro, in modo da segnare eventuali eccedenze del collettore (collettore messo ed avvitato), toglilo e lavoralo.

Marmitta, per viaggiare una ed una sola è la marmitta giusta, che raffredda bene, non fà troppo casino (come le POLINI o le PROMA o altro) ed è sufficentemente dimensionata anche per un 100 turistico e poi, non batte sotto se sali accidentalmente su un marciapiede o affronti un piccolo sterrato e questo lontano da casa è raccomandabile, inoltre è sempre elegante sotto la fiancatina di una Special, questa marma è la intramontabile Siluro SITO, esistono siluro anche di altre marche come la bellissima PINASCO BIANCA (€230) la più particolare e performante di tutte le siluro, la siluro PIAGGIO per ET3 (introvabile nel nuovo) silenziosa e timbrata Piaggio, la FACO (rumorosa ed economica), la TECNIGAS tedesca in versione CROMO (SIP SCOOTER SHOP €150?) generosa marmitta di alto livello appena inferiore alla Pinasco, tra le tante siluro la SITO preferiscila, esiste con collettore specifico per 50-102 o 125-130 corsa lunga, esiste anche volendo con il collettore che si attacca sul collettorino ad L originale in alluminio (quello del padellino per capirci), ma evitala e metti quella direttamente attaccabile al cilindro.

Varie, abbiamo già parlato della frizione e del confort da ricercare, che si traduce in un tiro alla leva morbido e progressivo (carter leva lunga molla dorata), questo tiro e la guidabilità in generale delle Special può ulterirmente essere migliorata con un banale e tanto semplice espediente, ovvero l'adozione di manopole tipo PX 1^ serie e delle relative leve della PX, in pratica la presa migliora (le manopole PX hanno diametro più grande e si impugnano molto meglio di quelle simili della 50), il tiro anche in quanto le leve lunghe PX demoltiplicano lo sforzo avendo leva maggiore e si impugnano poi meglio e alla lunga stancano meno, nella sua banalità questa modifica è importante, sopratutto con le elaborazioni, per i pneumatici opta senza alternative per i PIRELLI SC 83 robusti e sempre affidabili, sopratutto sulle lunghe trattre ad asfalto rovente, non vanno malaccio neanche sul bagnato in verità, le S83 Michelin o le sorelle sportive S100 ed S1 non vanno bene, dai retta non vanno, sono o troppo direzionali, o troppo strette, o troppo morbide, quindi non esitare le PIrelli sono quello che ti serve. Carburanti, verde standart ed oliaccio da €5 del Briko vanno bene, ma fai la miscela con il misurino con il tappo POLINI al 2,5% e niente altro, il misurino Polini è comodo pulito ed ingombra poco nella vaschetta porta oggetti, assicura due pieni al 2,5% che equivalgono a circa 200 Km (per difetto). Per la sicurezza invece, indispensabili anche se a volte sgraditi, i doppi specchi retrovisori servono con stelo robusto e lente ottima, una bella coppia di FABBRI per la PX rigorosamente in plastica (mai cromati sulle special!) sono il TOP, in viaggio sono una comodità inattesa. Se poi serve e la ritieni necessaria la ruota di scorta, sopratutto se fai strade di montagna isolate, due le opzioni, classico portaruota dietro lo scudo, oppure portapacchi delle Large Frame con ruota di scorta e staffa per adattamnento small frame, catalogo Cuppini o VIntage in piaggio, dipende da quanto hai le gambe lunghe....


Questa la ricetta del 100 perfetto, per ogni uso.


pugnodidadi
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LuckyLuciano®
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Inserito il - 02/04/2010 : 11:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuckyLuciano®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LuckyLuciano® Invia a LuckyLuciano® un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Ciao e Benvenuto

Bella configurazione, ma come rapporti ti consiglio i 24/72...
purtroppo il 102 polini doppia aspirazione, non è più in produzione... se sei fortunato lo trovi di seconda mano...
Frizione potresti mettere o una 3 dischi con molla primavera o una normale 4 dischi...
Volano va bene quello che hai che se non sbaglio è da 1.6kg (ma di questo non sono sicuro)...



Ciao e grazie per il benvenuto
Per quale motivo mi consigli la 24/72?
La 21/62 Polini la vedi troppo lunga?

Differenze tra la 3 e 4 dischi?

Il mio volano lo dovrei pesare. Ma la Special che ho è del 1981 dopo visura del numero di telaio.

La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
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poeta
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Inserito il - 02/04/2010 : 11:13:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
....e' solo rumorosa (fischia) e richiede dischi dedicati....un pelo corta sul 100 è campana per i 90-ini diametro 50.

La 4 dischi serve a poco, necessita di disco superiore bombato o non stacca bene, da evitarsi è praticamente inutile.

pugnodidadi
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vespa_90
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picacca

Città: Milano


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Inserito il - 02/04/2010 : 11:19:15  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao io metterei una 24/72 con pignone DRT da 25 denti

carburatore un 22 o 24 (con trombetta o airbox polini), e poi devi andare giu' di anticipo, e soprattutto goniometro alla mano, non dare meno di 65° di ritardo d'aspirazione all'albero, altrimenti avrai un allungo scandaloso

per il resto.....unica nota che ti consiglio è ritoccare assolutamente la luce di scarico del 102 polini, è piccolissima, allargala di 2mm per lato e 1mm in altezza, e già cambia musica

volano della tua special, senza dubbio il migliore come peso

frizione con 3 dischi, molla della 125 primavera

mi raccomando essenziale il raccordo dei travasi

di marmitta, puoi mettere tranquillamente la polini. Personalmente non amo queste marmitte bordellose, sulla maggior parte dei motori che faccio monto marmitte a siluro, e fidati che come motori camminano...


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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LuckyLuciano®
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Inserito il - 02/04/2010 : 11:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuckyLuciano®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LuckyLuciano® Invia a LuckyLuciano® un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Benvenuto GANGSTER!


Ciao Poeta e grazie anche a te per il benvenuto.
Ti ringrazio anche del post lungo e dettagliato e mi scuso se son stato un pò prolisso nelle richieste. Ma ho preferito scrivere un post unico che non aprire 10 discussioni sparse per il forum.
Anche per completezza e semplicità di chi da oggi avesse lo stesso problema/dubbio.

Ora cercherò di rispondere a tutti i tuoi consigli uno ad uno per semplicità e chiarezza di lettura.



poeta ha scritto:
Il 102 Polini standart è un motore ottimo, che unisce affidabilità alle prestazioni, la migliore scelta, a parte certi vecchi PINASCO cromati, i doppia lasciali ad altri, che amano complicarsi la vita.


Del 102 Polini tradizionale me ne han parlato tutti bene.
Ed inoltre, anche se non ho molta esperienza coi prezzi in questo ambito, mi sembra valido.

Il Doppia aspirazione perchè lo sconsigli?
ME ne è capitato uno sotto mano a prezzo inferiore ad un polini originale. Il tutto comprensivo di collettorino.
Ed è per questo che mi son posto il dubbio se prenderlo o no.


poeta ha scritto:
L'Albero non è assolutamente vero che in anticipo-originale vada meglio, anzi... il 100 è motore che richiede un certo "lavaggio" , quindi un albero anticipato immette più miscela aria/benzina/olio e lubrifica e disseta meglio il non proprio piccolo pistone del 100, belli gli alberi Mazzucchelli disponibili anticipati a anticipati HF (stesso anticipo ma finiture migliori9 ottimi anche gli OLYMPIA più economici ma particolarmente lucidati o il raro albero PINASCO alleggerito con spalla in TEFLON, una scikkeria introvabile, ma forse eccessivo.


Per l'anticipo albero da evitare, era inteso se non son stato chiaro (e mi scuso) qualora si montasse un doppia aspirazione.
Almeno così ho letto in giro e mi chiedevo appunto il perchè.
Visto che con il kit ad aspirazione tradizionale, l'anticipo albero si fa. Ed è cosa che farò poi con ponderazione calcolando bene le fasi al PMS e PMI.
Un anticipo poi da far fare in rettifica su albero originale con relativo bilanciamento. Pensavo di far così e non di prendere un albero già anticipato.

Sei daccordo sul fattore: no anticipo se con doppia alimentazione?
O son solo "dicerie" senza fondamento?



Per i rapporti, se viaggi, consiglio gli ORIGINALI del PRIMAVERA, 24/61, sono ed è vero lunghi, ma se viaggi serve una quarta lunghetta, che un 100 se "ben settato" riesce comunqueal limite a sfruttare se lo allunghi per bene, un simile rapporto ti consente di scalare ed accelerare in terza con un certo brio, a differenza delle menzionate 21/62 DD alu POLINI e della 24/72DD che sono molto reattive e corte per un 100 che abbia pretese di percorrere distanze medio-lunghe, se la 24/61 del Primavera ti pare lunga per il 100 (e lo è ma, viaggia riposata la Vespa di 4^ e non è certo cattivella), la migliore allora è la 22/63 DE detta anche rapporto della 90, rimane un pizzico, ma solo un pizzico forse corta, ma è la rapportatura giusta per ogni 100, inoltre ricordiamo che i rapporti a Dente Elicoidale sono non solo più robusti ma anche molto silenziosi e questo se si viaggia ha un suo vantaggio e confort, comunque la 22/63 ha la capacità di accelerare forte e se tieni mezzo gas di 4^ riprende anche dal basso sottocoppia senza dover scalare, al contrario della 24/61 detta Primavera, viaggia poi a mezzo gas riposata ma pronta a velocità appena inferiori alla 24 primavera, scarta invece da subito i rapporti POLINI, molto PERFORMANTI ma costosi, rumorosi e che richiedono dischi specifici in alluminio (in quanto i dischi standart in ferro consumano i bordi della campana in alluminio raccogli dischi del pacco frizione).


Direi mooolto esaustivo.
Se posso, esprimo un mio parere in base ai miei gusti e a ciò che vorrei in modo che mi puoi ancor di più aiutare in maniera specifica.
Premetto che voglio adottare una campana a denti dritti. Il sibilo è uno spettacolo da ascoltare (e per uno smanettone d'auto sportive come me è un must).
Da quanto mi hai scritto, e in base alle varie rapportature elencate della FAQ (molto utile su qualsiasi argomento... ndr), penso che la 21/62 sia la più vicina a quella da te consigliata (la 22/63).
Tenendo presente che a Torino, le strade son tutte pianeggianti e i corsi sono lunghi, quindi si viaggia spesso di 4a. E che cmq diciamo che l'uso della vespa sarà 80% città (sui 40km al giorno) e 20% viaggetti fuoriporta al mare o in collina.

Che ne pensi del mio ragionamento?



poeta ha scritto:
Frizione, il disco superiore di chiusura bombato DRT o l'originale, tre dischi originali, i due in ferro originali, molla dorata della primavera o argentata tipo malossi (ed altre marche), la dorata ha taratura media, la argentata taratura forte, più la molla è dura più la leva è dura, quindi prova prima la dorata Piaggio per la Primavera (vendono poi oggi solo quella anche come ricambio originale per le 50cc) per avere maggior confort, se slitta sostituiscila per prove con quella Argentata tipo malossi pinasco ed altro... importantissimo per non far slittare la frizione è invece l'olio motore, se fai dei Viaggi o viaggietti metti nel tuo motore 80/90W per cambi automobilistici, non fà slittare la frizione ed è molto denso da freddo ma sulle lunghe tratte (oltre 50 Km) è ottimo, oppure il consigliato dalla casa SAE30 unigrado minerale, raro in verità e molto meno denso dell'80/90, ma indicato per motori vespa small, ed ancora, il coperchio carter frizione, procurati il modello a leva lunga imperniata su cuscinetto a rulli della PK o della Special serie migliorata dal 78 al 1982, è indispensabile per tirare bene la Molla rinforzata ed avere ancora confort alla leva di comando.


Per quanto riguarda la frizione, allora lascio originale 3 dischi?
Per la molla, onestamente non so quanto possa essere dura la polini.
La la mia "presa" è abbastanza "importante". Non so quindi se all'atto pratico possa poi essere per me normale, oppure effettivamente dura o imprecisa nell'innesto. Cioè che salta quando ingrana la marcia.
Come olio, un mio amico che smanetta un pò sulle vespe mi ha sempre detto. Metti solo e soltanto CASTROL TTS. E penso di seguire il suo consiglio visto che con le moto ci traffica da sempre.



poeta ha scritto:
Carburatore, il 19-19 standart con filtro standart Vespa Primavera, imbratta meno del filtro POLINI ed è più silenzioso, il getto per prove successive leggermente sul grasso direi provare inizialmente un 88, poi un 86 a scendere fino all'80, e confrontare (dipende molto infatti da come è fatta la raccordatura dei travasi sui carter), bicchiere esterno sul bocchettone e feltro tra carburo e collettore come in originale, tappino sulla scatola filtro messo, rete filtro originale e non ridotta.


Per il carburatore, devo prenderlo con bocchettone e collettorino specifico se non erro.
Vorrei usare un filtro conico, o una semplice retina perchè ho l'orecchio troppo voglioso
Quindi, a spanne, penso che l'88 vada bene.
Ma comunque è sempre da provare e non ci son problemi. Coi carburatori me la cavo bene. Ho l'orecchio allenato.



poeta ha scritto:
Volano serve quello da 1,55Kg della serie dal 78 al 1982 in lega leggera, con filettatura per estrattore e dado di fissaggio da 17mm (serie migliorata).


La mia è un 81. Il volano onestamente dovrei pesarlo.
Ma dici di alleggerirlo ancora e andare verso 1kg? Ma penso che poi il freno motore diventi inesistente. Quindi io direi di lasciare il suo se è quello da 1,55kg.
Dimmi la tua...



Travasi, raccordare i piccoli travasi dei carter originali a quelli del cilindro POLINI non è mai un lavoro banale, diciamocelo francamente è lo scoglio più duro della elaborazione, posiziona sul semicarter smontato il cilindro e con un chiodo ricurvo ed appuntito disegna la sagoma del travaso POLINI, devi scavare senza bucare se buchi, niente di tragico si dà un punto di saldatura in alluminio da un fabbro o da un radiatorista per automobili, la valvola pompa di ammissione al carter, la puoi lavorare solo verso il basso (se la guardi capirai) abbassala di 0,5-0,8mm non di più, solo verso il basso con la lima a triangolo piccola attento a non mangiarti i bordi della valvola, meno li tocchi e meglio è, il foro che combacia invece alla base del collettore sul carter di solito non bacia perfetto il collettore del 19-19, monta quindi il collettore e spruzza dal foro del carter pompa un pò di nero in bomboletta leggermente dal foro, in modo da segnare eventuali eccedenze del collettore (collettore messo ed avvitato), toglilo e lavoralo.



Per i raccordi, userò la tua tecnica. Direi esaustiva.
E mi farò aiutare dal mio amico che è più pratico di me.
Dici anche di allargare le luci sulla spalla del pistone? O lascio quella parte originale?
Se si, di quanto in media e con quale beneficio?


poeta ha scritto:
Marmitta, per viaggiare una ed una sola è la marmitta giusta, che raffredda bene, non fà troppo casino (come le POLINI o le PROMA o altro) ed è sufficentemente dimensionata anche per un 100 turistico e poi, non batte sotto se sali accidentalmente su un marciapiede o affronti un piccolo sterrato e questo lontano da casa è raccomandabile, inoltre è sempre elegante sotto la fiancatina di una Special, questa marma è la intramontabile Siluro SITO, esistono siluro anche di altre marche come la bellissima PINASCO BIANCA (€230) la più particolare e performante di tutte le siluro, la siluro PIAGGIO per ET3 (introvabile nel nuovo) silenziosa e timbrata Piaggio, la FACO (rumorosa ed economica), la TECNIGAS tedesca in versione CROMO (SIP SCOOTER SHOP €150?) generosa marmitta di alto livello appena inferiore alla Pinasco, tra le tante siluro la SITO preferiscila, esiste con collettore specifico per 50-102 o 125-130 corsa lunga, esiste anche volendo con il collettore che si attacca sul collettorino ad L originale in alluminio (quello del padellino per capirci), ma evitala e metti quella direttamente attaccabile al cilindro.


Da quanto scritto, direi che andrò di polini
Son troppo "sordo" e un pò di bordello di compagnia mi serve per non sentirmi solo
Per le LEOVINCE banana hai una opinione rispetto alla Polini?
Come sound e prestazioni.



poeta ha scritto:
Varie, abbiamo già parlato della frizione e del confort da ricercare, che si traduce in un tiro alla leva morbido e progressivo (carter leva lunga molla dorata), questo tiro e la guidabilità in generale delle Special può ulterirmente essere migliorata con un banale e tanto semplice espediente, ovvero l'adozione di manopole tipo PX 1^ serie e delle relative leve della PX, in pratica la presa migliora (le manopole PX hanno diametro più grande e si impugnano molto meglio di quelle simili della 50), il tiro anche in quanto le leve lunghe PX demoltiplicano lo sforzo avendo leva maggiore e si impugnano poi meglio e alla lunga stancano meno, nella sua banalità questa modifica è importante, sopratutto con le elaborazioni, per i pneumatici opta senza alternative per i PIRELLI SC 83 robusti e sempre affidabili, sopratutto sulle lunghe trattre ad asfalto rovente, non vanno malaccio neanche sul bagnato in verità, le S83 Michelin o le sorelle sportive S100 ed S1 non vanno bene, dai retta non vanno, sono o troppo direzionali, o troppo strette, o troppo morbide, quindi non esitare le PIrelli sono quello che ti serve. Carburanti, verde standart ed oliaccio da €5 del Briko vanno bene, ma fai la miscela con il misurino con il tappo POLINI al 2,5% e niente altro, il misurino Polini è comodo pulito ed ingombra poco nella vaschetta porta oggetti, assicura due pieni al 2,5% che equivalgono a circa 200 Km (per difetto). Per la sicurezza invece, indispensabili anche se a volte sgraditi, i doppi specchi retrovisori servono con stelo robusto e lente ottima, una bella coppia di FABBRI per la PX rigorosamente in plastica (mai cromati sulle special!) sono il TOP, in viaggio sono una comodità inattesa. Se poi serve e la ritieni necessaria la ruota di scorta, sopratutto se fai strade di montagna isolate, due le opzioni, classico portaruota dietro lo scudo, oppure portapacchi delle Large Frame con ruota di scorta e staffa per adattamnento small frame, catalogo Cuppini o VIntage in piaggio, dipende da quanto hai le gambe lunghe....

Questa la ricetta del 100 perfetto, per ogni uso.




Per le leve PX, ne ho un paio.
Proverò a fare questa prova.
Ho notato anche che quelle del PK son belle. LE vedo più robuste come attacco cavetto, rispetto a quelle della SPECIAL.
Il cassettone, ne ho uno del PX da montare (appena ci cambio il nottoino). In modo da metterci un paio di attrezzi e di burette graduate d'olio pronto uso per ogni pieno.
Pr gli specchietti, fosse per me ne metterei solo 1. Ma in città meglio 2 perchè c'è gente che sbuca a destra e sinistra. Beh si ovvio, NON CROMATI. Li odio!
Per le gomme, non c'è nulla di "sportivo" tipo scooter?

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poeta ha scritto:

....e' solo rumorosa (fischia) e richiede dischi dedicati....un pelo corta sul 100 è campana per i 90-ini diametro 50.

La 4 dischi serve a poco, necessita di disco superiore bombato o non stacca bene, da evitarsi è praticamente inutile.



Siiii!! I love fischio!!
Ok capo, vado di 3 dischi.
Che dischi metto per la denti dritti?

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vespa_90 ha scritto:

ciao io metterei una 24/72 con pignone DRT da 25 denti

carburatore un 22 o 24 (con trombetta o airbox polini), e poi devi andare giu' di anticipo, e soprattutto goniometro alla mano, non dare meno di 65° di ritardo d'aspirazione all'albero, altrimenti avrai un allungo scandaloso

per il resto.....unica nota che ti consiglio è ritoccare assolutamente la luce di scarico del 102 polini, è piccolissima, allargala di 2mm per lato e 1mm in altezza, e già cambia musica

volano della tua special, senza dubbio il migliore come peso

frizione con 3 dischi, molla della 125 primavera

mi raccomando essenziale il raccordo dei travasi

di marmitta, puoi mettere tranquillamente la polini. Personalmente non amo queste marmitte bordellose, sulla maggior parte dei motori che faccio monto marmitte a siluro, e fidati che come motori camminano...




Con quel pignone da 25 denti, la allungo un "pelo" giusto?
Come velocità di punta "a spanne" più o meno?
L'importante è che sia "una molla" quando apro il gas o quando riprendo una marcia. Anche se mi fa 5 10 all'ora in meno non importa. Ma li deve prendere in poco tempo. Roba da "scippo" insomma


ok terrò presente i tuoi consigli per le "limate".
Pensa te che mi stò segnando tutto!
Anche perchè i soldi una volta sola li devo spendere (a meno di grippate inattese) e un paio di anni stò motore mi dovrebbe durare.
Perchè il 22 rispetto al 19?
Non vorrei che diventi un pozzo petrolifero.
Più o meno che consumi avrei?

Ho già la macchina che mi fa gli 8 andando tranquillo Poi quando "apro" è un degenero.


Tu che ne pensi del doppia alimentazione?
Sempre con carburatore da 19mm.
Consuma molto di più?
Rende di più in ripresa o allungo rispetto al normale?


Per la marmitta, che ne pensi della Leovince banana? Mai provata rispetto alla Polini?
A me interessa che lo scarico sia sempre presente, quasi spaccamarotas ma cmq che resti cupo e non metallico e spernacchiante da cinquantino.

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Eccomi per aggiornamenti.
Ho acquistato il Polini 55mm doppia aspirazione e il carburatore 19/19 con relativo collettorino e bocchettone.
Ora son nell'indecisione:
campana 24/72 o 21/62.
Pro e contro di entrambe? Visto che come rapportature son quasi identiche sulla carta.

E poi l'ultima indecisione spaventosa.
La marmitta!!

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