Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 177 Pinasco x OLD, HELP CONSULENZA!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 177 Pinasco x OLD, HELP CONSULENZA!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

poeta
Moderatore

logo
Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 30/03/2010 : 10:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
allora eccoci al dunque...

Ts prima serie, quindi albero vecchi modelli con doppio cuscinetto a sfere tipo 1959-75...

ma cavolo NON ESISTE questo albero ABTICIPATO NUOVO!!!!

Il Mazzucchelli infatti è solo anticipo standart, andrà bene? Mi domando...

Ed ancora il PINASCO lo metto in alluminio cromato o in ghisa?

E per i rapporti, ceh cavolo ci monto?

I polini Dente dritto o i PINASCI 4^ marcia allungata e con quale Primaria?

Il carburo sarà 20-20 originale, con torretta a portata maggiorata DRT e spillo molleggiato, ma... che devo fare dei fori sul filtro in corrispondenza dei getti? Se sì, come e dove?

Padellino DRT modificato e campana frizione DRT dal pieno OK, lo sò.... getto da 110 o similare, raccordatura travasi e fori ammissione scatola carburo... che ve ne sembra?

DATEMI AIUTO PER I RAPPORTI!

Ho già tutto aperto e pulito, devo solo acquistare cilindro e rapporti.... e rimontare....

Non deve essere un 175 esagerato ma essere rapportato bene con il 20-20 la scelta del PINASCO è dovuta al fatto che mi sembra un pelo meglio del DR e che comunque avendo APERTO, raccordare i travasi e l'ammissione non è un problema, e poi....

LA VALVOLA DI AMMISSIONE SUL CARTER LARGE FRAME si lavora sia a DX che a SX o solo a SX? E se sì di quanto? La Ts la ha già maggiorata e fresata di fabbrica però.... forse basta coreggerla e renderla solo più lineare e precisa....

ACCIDENTI NON ESISTE UN ALBERO PER GT-GL-SPRINT-TS vecchio medello a cono stretto già anticipato?

DRT li anticipa volendo e spedendo?

Lo chiamo al tel....

AIUTO!!!!!!!!!

pugnodidadi

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 30/03/2010 : 15:22:21  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Mi spiace Poeta, ti vorrei aiutare, ma non essendo esperto di Large ( nemmeno di small in effetti ) non mi metto a sparare cacchiate.

Vedrai che qualcuno arriva...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 30/03/2010 : 20:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora....

le primarie modificate DRT, non ci ho capito una mazza, ho anche aperto il Pdf esplicativo e... ci ho capito ancora meno!

Ovvero, in foto abbiamo il piattello frizione da 97 e da 108 e và bene, stretto per Px Ts e largo per 200 e ci siamo, è ovvio, il rapporto sul piattello Z22 la corona (non in foto) da z67 (è una ts), ma DEnis vende la modifica da z22 con o senza la corona da 67? E poi... che modifica è z22 al posto della z22 origianle, non è identica?

passiamo avanti, il CARBURATORE, ci vuole il 24-24 con la torretta a portata maggiorata DRT, o può bastare il 20-20 originale?

Ho letto nelle Faq che bisogna fare dei fori al filtro originale in corrispondenza dei getti, escludendo il filtro T5, per questo motore, che faccio? 20-20 con fori e torretta DRT e getto da 104-110 o 24-24 con torretta DRT getto 120?

certamente i TRAVASI RACCORDATI alla base del cilindro, ma il FORO DI AMMISSIONE SUI CARTER delle large si allarga verso Dx o verso SX o in entrambe le parti? Di fabbrica la TS ha la maggiorazione del foro realizzata brutalmente con una fresatura sulla parte dietro, certamente la limo meglio e raccordo scatola-foro e carburo, ma si può allungare ancora e se sì dove?

Nota Dolente, l'ALBERO MOTORE, in commercio la Mazzucchelli vende solo l'albero anticipo originale, è quello che spesse volte chiedono per VNB datosi che il motore precedente il 1976 è quello con i due cuscinetti a sfere identici per volano e frizione, come le VNB appunto, ma non si trova un modello anticipato? La DRT non lo vende? Li chiamo?

VOLANO un macigno peserà 30 kili....ci arrivo a 1,7 kg se lo porto in rettifica?

Il MOTORE avrà per scelta la marmitta DRT a padellino simil originals, i RAPPORTI sono il GRANDE DILEMMA, difatti vorrei evitare i POLINI DD, che fischiano, ed a quel "viziato" di Ratman non piacciono!

Pensate che la scelta del cilindro è stata dettata dalla silenziosità del gruppo 177cc PINASCO alluminio, ecco perchè NO dente dritto ed espansione.....

la Vespa è sua d'altronde, devo accontentarlo e farmi le OSSA per il mio futuro 175, giuro sin da ora che sarà POLINI.

INSOMMA RAGAZZI AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Ne esco da solo?

In due è sempre meglio, lo dico sempre che più si è meglio si ragiona se si parla la stessa lingua!

Io parlare vespismo e tu?

pugnodidadi

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 30/03/2010 : 20:58:23  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ciao Poeta, prova a chiedere consiglio a GRANDEVEGET, lui ha il pinasco 177 in alu senti che rapporti ha messo

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 00:25:11  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
ciao Poe!!

Allora ricordiamoci che il polini e sempre quello che alla fine andiamo a montare sulle nostre vespe,

Ma se decidi il 177 Pinasco devi montare quello in alluminio,se vuoi zero rumori e affidabilità,ma prima di montarlo lo devi lavorare tanto se vuoi che un pò si avvicini al polini,
Immagine:

412,6 KB
Immagine:

337,62 KB
per quando riguarda i rapporti ormai a mio parere consiglio la corona DE Z65 DRT universale e accopiarci un pignone da z22 quello della CIF e ottimo,e anche se ha la flangia piccola la frizione funziona lo stesso anche con campana del 200,
se poi con il 22 puo sembrare ancora lungo grazie a questa corona drt si possono variare i pignoni 21 e 20,senza aprire il motore puoi variare i rapporti notevolmente.

per quando riguarda il carburatore io monterei il 24\24 ma se vuoi lavorare un 20\20 puoi montare il coperchio drt tipo 5 con spillo ammortizzato e nella confezione troverai istruzioni per modifica foro vaschetta,ecco un altra foto
Immagine:

223,64 KB
Immagine:

76,35 KB
Immagine:

110,81 KB

se vuoi un motore non troppo esagerato penso che l'albero Mazzucchelli anticipato stadart vada bene,in caso poi lo puoi rittoccare,

se la vespa viene usata molto in Città,con la valvola e meglio non esagerare,perchè ci ritroveremo sempre con il motore imbrattato,

perciò io per avere un motore piu pulito non supererei i 3,8cm di larghezza totale della valvola,perciò se troviamo una valvola larga 3,0cm consiglio allargare 4mm lato dietro e 2mm lato avanti,cosi il carburatore sputerà pochissima benzina.

per il volano: se in rettifica hai un buon amico disposto a perdere un po di tempo il volano lo si può tornire a 1,9kg,ma se vuoi lo fai tornire tutto fino al peso di 1,6kg,e poi ci adatti una ventola in plastica dell'HP.

I padellini modificati DRT vanno bene con elaborazioni turistiche,
e non risultano troppo rumorosi,a mio parere sono meglio della sito plus.

Poi per quando riguarda il tuo futuro 177 POLINI,,sarà tutta un altra storia

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 10:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
GRAZIE! Già ora è tutto più chiaro.... ma....

CAVOLO! Bisogna lavorarlo tanto il cilindro?

E' davevro tanto silenzioso?

Perchè solo la sua silenziosità "giustificherebbe" la scelta a favore del MITICO POLINI!

Non faccio altro che dirglierlo a RATMAN che il POLINI è meglio, ma lui è un "sofista" e il cilindro POLINI gli suona strano, il Piansco poi è in alluminio, costa un pelo meno (ma il prezzo è solo un pretesto) e diciamocelo francamente quella sua testata è davvero bella!

Per la raccordatura di base del 20-20 no-problem, ho già fatto simili lavori ai carburi di quasi tutte le mie large successive al 1970 (quelle prima avevano il 15-20 o il 17-20 ed era quasi inutile farlo).

Il FILTRO tutto chiaro.... la frizione adopero la originale MOLLE RENFORCED della PINASCO con gli scodellini forati...

PRENDE FORMA... e le IDEE si schiariscono, il PADELLINO DRT è confermato...

Per i RAPPORTI, o "quasi capito", mi spiego....

vendono quindi da quanto mi dite la CORONA z65 De DRT, facile sostituirla in previsione di una rigenerazione del PARASTRAPPI con quello rinforzato a doppia molla della CIF o simile, ma DOMANDA questa corona accoppia con il pignone z22 (22/67 t.s.,PX 1^ serie) originale o bisogna comprare un piattello frizione apposito?

INTANTO GRAZIE.

pugnodidadi

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 16:08:00  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
si,si è proprio vero,il Pinasco e silenzioso a tal punto che se hai tutto il motore a posto sentirai solo il tam tam della marmita e il fischio del volano.
La Pinasco come tanti altri costruttori di GT si affida alla Giraldoni per il trattamento del cilindro in alluminio,per questo nella canna l'usura è inesistente,anche dopo 100.000Km il cilindro rimane intatto,l'unica cosa che si cambia e il pistone,,praticamente il cilindro e indistruttibile si cambia il pistone ogni volta che c'è di bisogno e via a macinare kilometri,
ti parlo per esperienza ,il cilindro nella foto sopra e il mio e lo avuto montato per 45.000km,adesso sto studianto come sitemargli lo scarico per rederlo più coppioso tipo il polini,

se a tutta questa affidabilità si poteva aggiungere le prestazioni del Polini eravamo veramente a cavallo,

a questo punto non si possono fare paragoni fra i due GT,,non c'è uno meglio e l'altro scarso,ognuno a le sue caratteristiche,

il polini e coppioso e aggressivo (ghisa dolce=vita corta), il Pinasco poco coppioso affidabile sewmpre meglio del DR (ottimo alluminio=vita lunga).

Io non conosco RATMAN e che tipo di vespista sia ,se è un tipo che ama aprirsi il blocco ogni due mesi sempre alla ricerca di quei 10kmh in più da far fare alla propria vespa,

oppure ama godersi la vespa con un motore un pò più spinto del normale,per farsi magari qualche gita fuori città,e rivisionare quando in effetti il motore lo richiede,

Perciò se RATMAN e come la seconda considerazione che ho scritto,allora RATMAN a ragione a voler il 177 PINASCO ALLU.

Epure io glielo consiglio

poi il pignone da 22 originale della 67 lo puoi montare anche con la corona 65 DRT,

per il piattello non ho capito a cosa ti riferisci,,forse alla flangia impernata nel pignone dove va ad appoggiarsi il pirimo disco frizione in fase di montaggio??

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 17:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sì....

solo corona DRT da 65 su ingranaggio pignone da 22 22/65DRT=2,95
originale è 3,05 non sarà ancora troppo corto?

Qualcuno conosce il KIT PINASCO con 4^ allungata?

Che rapporto ha?

pugnodidadi

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 23:26:04  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
solo corona DRT da 65 su ingranaggio pignone da 22 22/65DRT=2,95
originale è 3,05 non sarà ancora troppo corto?

non credo perche ho provato pure questa corona DRT,
poi e questioni di gusti se in caso sembrerebbe ancora corto si puo montare un pignone da 23.

il Kit allungato della Pinasco si chiama FOUR DRIVE,

io lo comprato non molto tempo fa alla somma 250,00 euro,ma mi pare che oggi si trova sui 170,00 euro ma non sono sicuro del prezzo preciso,

in garage ho trovato la busta che lo conteneva, e a adesso contiene i rapporti che allora ho sostituito cioè una corona da 68 sulla busta ci sono stampigliate queste sigle:**VNX1T146314 PX125** ** VLX1T164565 PX150**

il KIT contiene una corona da 67 montata e completa di parastrappi e quadruplo,e un ingranaggio di 4°allungata da 35 denti,

il kit non comprende il pignone, perciò ho montato quello originale ,era un 21 su px125 1_serie,
però questo kit lo montai su polini 177,mi ricordo un ottimo risultato,specialmente su tangenziale,
Immagine:

26,36 KB

cmq i materiali DRT mi sembrano migliori come metalli,

poi per le flange ci sono quella da 97,00mm e quelle da 108,00mm

quasi sempre i pignoni che si comprano da cif o fa_italia ecc..sono con la flangia da 97mm e si possono montare in tutte e due i tipi di campana sia da 6 molle che quella da 7 molle,

ovviamente montanto un pignone con flangia da 97,00mm su campana da 7 molle il primo disco frizione risulta più grande della flangia e resta un po scoperto alle sue estremità in battuta,ma funziona bene lo stesso,

ma se si vuole giustamennte una frizione a puntino,su campana da 7 molle si monta il pignone con flangia da 108,00mm perfettamente in battuta con il disco frizione,alla DRT si possono ordinare con le flange che servono.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 10:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La frizione scelgo la 6 molle flangia da 97 originale, con cestello DRT dal pieno, molle rinforzate e dischi sughero originali Piaggio, il KIT PINASCO lo escludo, ha in pratica il solo ingranaggio della 4^ allungato e mi devo comprare anche il CLUSTER completo di parastrappi e corona da 67 che ho in pratica essendo l'originale Ts da 67 e quindi identica...

la corona 65 denti DRT, la sola CORONA DRT allunga di due denti.... saranno sufficenti di certo....

per ora GRAZIE, HO CAPITO, HO STUDIATO....

vado a PROCEDERE....

CARTER SVUOTATI e PULITI, cuscinetti comprati e guarnizioni, avanzo.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 04/04/2010 : 18:53:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ORDINATO TUTTO.

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever