| Autore |
Discussione  |
|
|
sergio125
Nuovo Utente
Città: Catania
37 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 18:54:24
|
Ciao ragazzi, Ricordate la mitica macchia d'olio che la vespa lasciava ovunque la posteggiavate? Bene, ma quell'olio è infinito? Dopo 6 anni che è ferma la lascia ancora... cosa fare? da dove si ripristina quell'olio? rischio di restare appiedato? che olio sarà mai: cambio? olio motore? misteri della vespa!!! (vespone px125 1980)
Grazi e ciao
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 20:23:29
|
Domanda interessante.....
una bella lavata al motore e poi verifica carburatore, |
pugnodidadi |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 20:50:00
|
| quello è olio motore e ci devi mettere l'80 w 90 sul retro del blocco sulla parte alta c'è proprio un dado che serve a fare quella operzione di ripristino olio come quantità non devi superare i 300 in baso o sotto il blocco si trova un altro dado ,quello serve per fare defluire il vecchio olio. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
sergio125
Nuovo Utente
37 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 21:45:25
|
| luca-76 ha scritto:
quello è olio motore e ci devi mettere l'80 w 90 sul retro del blocco sulla parte alta c'è proprio un dado che serve a fare quella operzione di ripristino olio come quantità non devi superare i 300 in baso o sotto il blocco si trova un altro dado ,quello serve per fare defluire il vecchio olio.
|
Grazie 1000 esaustivo al massimo!!! a sto punto mi consigli di cambiarlo tutto vero? è facile? considera che non ho alcuna dimistichezza con la meccanica
|
 |
|
|
sergio125
Nuovo Utente
37 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 21:47:29
|
esistono altri oli da cambiare? ingranaggi? cambio? o altro? |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 21:53:07
|
| quello è lunico olio che esiste in quanto lubrifica tutte le parti frizione cambio ingranaggi praticamente tutto all'infuori che dell'albero quello viene lubrificato solo dall'olio della miscela se per caso l'olio motore dovesse lubrificare anche quello allora sei costretto ad aprire il blocco e sostituire il paraolio lato frizione in quanto l'odore che ne scaturirebbe se entrasse in combustione averebbe un forte odore di cipolla |
|
 |
|
|
sergio125
Nuovo Utente
37 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 22:55:59
|
grazie.
scusa un'altra piccola cosetta....
se volessi far ripartire la mia vecchia vespa ferma da molto... mi consigli di cambiare tutti fili(frizione,accelleratore, cambio, freni) e tubicini vari. considerando che non ho nessuna esperienza e non ho (quasi) mai smontato manco i bauletti e non sono pratico per niente, ma vorrei fare da me, me lo consigli o è molto arduo/impossibile? |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

2535 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 23:10:46
|
| no non è impossibile però se ti fai un giro nelle FAQ e nei vari post messi dagli utenti per quanto riguarda le loro vespe con tanto di foto ti possono tornare utili |
|
 |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 00:50:41
|
se la vespa è ferma da molto e hai intenzione di iniziare ad usarla, ti consiglio di sostuire i cavi e le guaine con altri nuovi, la spesa è modica, e viaggerai sicuramente più tranquillo. Il fatto che le corde e le guaine costino poco, però, non significa che sia facile sostituirle, infatti, se, come dici, sei digiuno di meccanica, non sarà uno scherzo rifare tutte le regolazioni. Te lo dico perchè per mia esperienza la prima volta ci ho messo una vita con risultati non molto soddisfacenti.. |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
|
sergio125
Nuovo Utente
37 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 12:12:53
|
| giorgio_cola ha scritto:
se la vespa è ferma da molto e hai intenzione di iniziare ad usarla, ti consiglio di sostuire i cavi e le guaine con altri nuovi, la spesa è modica, e viaggerai sicuramente più tranquillo. Il fatto che le corde e le guaine costino poco, però, non significa che sia facile sostituirle, infatti, se, come dici, sei digiuno di meccanica, non sarà uno scherzo rifare tutte le regolazioni. Te lo dico perchè per mia esperienza la prima volta ci ho messo una vita con risultati non molto soddisfacenti..
|
Ho letto qualche tuo post (ma anche quello di tanti altri) e mi avete fatto capire che non è semplice. Io voglio diventare autonomo in tutto. Vuol dire che cercherò un vespista "serio" a Catania come te e come gli altri amici del forum per fargli da apprendista per capire come fare. voglio diventare un esperto di vespe!! per ora sono un foglio bianco. ^_^. |
 |
|
|
sergio125
Nuovo Utente
37 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 12:18:33
|
Grazie di cuore a luca-76 e giorgio_cola.
|
 |
|
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 12:25:29
|
quoto anche la mia sembra avere olio infinito! ovunque la lascio butta sempre litri di olio ma poi ne ha sempre abbastanza per inzozzarmi il locale dove la parcheggio, a scuola lo perde, lo perde per strada... mah 
e pensare che sono solo 250cc..  |
 |
 |
|
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 20:37:39
|