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majo
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 19:39:41
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ciao a tutti finalmente sono riuscito a convincere mio papà ad aprire il motore della mia vespa pk 50n per montare i rapporti più lunghi ovvero la primaria 18/67  da quando ci sono mi conviene montare un cambio a 4 marce? meglio primaria a denti diritti o elicoidali? quando aprirò raccorderò i travasi e monterò un 75cc polini 6 travasi al posto del mio dr 3 travasi! Attualmente la vespa con la rapportatura 16/69 mi fà i 70 km/h alla fine dei lavori a quanto arriverà? Grazie in anticipo
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vendo polini a banana per vespa 50 come nuova |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 19:49:09
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| Messaggio di majo
ciao a tutti finalmente sono riuscito a convincere mio papà ad aprire il motore della mia vespa pk 50n per montare i rapporti più lunghi ovvero la primaria 18/67  da quando ci sono mi conviene montare un cambio a 4 marce? meglio primaria a denti diritti o elicoidali? quando aprirò raccorderò i travasi e monterò un 75cc polini 6 travasi al posto del mio dr 3 travasi! Attualmente la vespa con la rapportatura 16/69 mi fà i 70 km/h alla fine dei lavori a quanto arriverà? Grazie in anticipo 
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si si monta pure il cambio a 4 marce... se raccordi i travasi e anticipi l'albero dovresti essere almeno sugli 80km/h... monta anke il carburatore 19... |
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n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 20:05:57
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si monta, anche se c'è chi ti dirà di montare qualcosa di più visto che apri...ma penso che se fai queste cose e non puoi andare oltre un certo limite con l'elaborazione, questa va di lusso. |
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majo
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 20:33:49
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| djgonz ha scritto:
| Messaggio di majo
ciao a tutti finalmente sono riuscito a convincere mio papà ad aprire il motore della mia vespa pk 50n per montare i rapporti più lunghi ovvero la primaria 18/67  da quando ci sono mi conviene montare un cambio a 4 marce? meglio primaria a denti diritti o elicoidali? quando aprirò raccorderò i travasi e monterò un 75cc polini 6 travasi al posto del mio dr 3 travasi! Attualmente la vespa con la rapportatura 16/69 mi fà i 70 km/h alla fine dei lavori a quanto arriverà? Grazie in anticipo 
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si si monta pure il cambio a 4 marce... se raccordi i travasi e anticipi l'albero dovresti essere almeno sugli 80km/h... monta anke il carburatore 19...
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sisi monto già un carburatore 20/20 con collettore artigianale dritto e marmitta proma |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 10:11:56
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MAJO.... UN CONSIGLIO PER LA TUA N!
Allora evita il cambio a 4 marce, che mal si abbina al tuo modello, e poi dovresti trovarne uno usato ultima serie con crocera da 51mm da rimontare sull'asse albero ruota della tua Vespa che ha IL dado ferma tamburo maggiorato da 24mm essendo una "N", tradotto dovresti fare un mix non proprio facile, ovvero o comprare una marea di ingranaggi NUOVI per trasformare il tuo cambio originale in 4 marce, (DRT li vende comunque e alle brutte se gli invii il tuo cambio te lo assemblano loro perfettamente), o rimediare il cambio 4 Marce di una PK, alle brutte di Special ma solo successiva il 1976.
Insomma è un CASINO se non hai la dovuta esperienza!
E poi perchè complicarsi la vita con un cambio 4 marce, quando il 3 marce è più robusto?
sì hai capito bene è risaputo che gli ingranaggi del 3M sono granitici ed indistruttibili!
Certo il "salto" tra terza e seconda si avverte parecchio GUIDANDOLA, ma...
ESISTE la TERZA MARCIA ACCORCIATA che monta sul CLUSTER ORIGINALE (alberino secondario del cambio), insomma si cambia un solo ingranaggio (si compra da DRT), sfili quindi solo l'ingranaggio della terza e lo monti accorciato!
Consiglio quindi di mantenere il CAMBIO ORIGINALE a 3M della N con sostituzione della sola terza marcia accorciata DRT, il rapporto serve allora a dente dritto da 21/76 un pelo più lungo della 18/67 elicoidale, per compensare la riduzione del finale indotta dalla terza marcia corta, abbina il tutto al tuo 20-20 e al KIT POLINI da 47 (75cc) che è e rimane il miglior 75cc in commercio a mio dire, avendo cura di raccordare un poco i tavasi sui carter alla base di quelli del cilindro, il foro della valvola di ammissione sui carter devi abbassarlo di 3-4 mm (minimo), lavorando però solo verso il basso e non intaccando affatto i laterali e la parte alta (la valvola deve fare tenuta), la marmitta con questo rapporto è a scelta, regge anche bene una padella simil originale svuotata (sito plus o simile), che ti permette il mantenimento della sempre utile ruota di scorta sulla "n" e mitiga sia il rumore che le attenzioni dei Vigili, la perdita di prestazioni è poi minima in verità e il gioco vale la candela, per il rumore emesso e per i vantaggi di una padella originale come marmitta, volendo fai prova e verifica da te quanto detto, tocco finale giacchè hai risparmiato tempo e denaro per il cambio a 4M, sarebbe l'acquaisto di un albero anticipato nuovo della Mazzucchelli per PK, esiste anche bellissimo l'omologo e simile albero Olimpya per Pk anticipato, sono ottimi alberi motore per Vespa indispensabili su una modifica ben fatta molto più di un cambio a 4M, esiste del Mazzucchelli anche una versione HF più rifinita e davvero superlativa, identico come fasi a quello anticipato standart ceh và già benissimo! L'albero Olimpya ad alcuni piace di più, è molto lucido e lo trovo anche io validissimo, tra i tre scegli lui, costa meno ed è fantastico abbinato al 75 Polini, ticorda modello per PK cono 20mm
Quindi?
NO.... il cambio è più facile e bello a 3M su una 50 "N" perchè originario, il rapporto un pelo lungo compensa la 3^ marcia corta DRT (su cluster originale), certo il denti dritti un pò sibila, ma non dirmio che non ti paice quel sibilo! la marma a padella simil originale, ha i suoi vantaggi, perdi 5 km/h e fai solamente gli 80km/h!!! Si hai capito bene ed anche effettivi, quel 75 Pèolini è capace di atnto con travasi e albero anticipato e il resto anche con lA PADELLA ORIGINALE! |
pugnodidadi |
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majo
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 15:48:10
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cosa intendi per valvola di ammissione?  |
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 13:57:46
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| la valvola di aspirazione dove la miscela aria/benzina passando dal carburo entra nell'albero motore |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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majo
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 19:02:11
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| luca-76 ha scritto:
la valvola di aspirazione dove la miscela aria/benzina passando dal carburo entra nell'albero motore
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Grazie mille luca!  ragazzi dal meccanico del mio paese mi sono fatto dire cosa costava precisamente la 18/67 nuova, lui ha telefonato alla casa costruttice e me la vende per 65 euro! Cosa ne dite del prezzo? |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 20:11:52
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Costa sui 50 qui a Roma..... ma il lavoro di MOntaggio chi lo fà?
bisogna aprire TUTTO. |
pugnodidadi |
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majo
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 20:41:44
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| poeta ha scritto:
Costa sui 50 qui a Roma..... ma il lavoro di MOntaggio chi lo fà?
bisogna aprire TUTTO.
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il lavoro lo faccimo io e mio papà con l' aiuto di un nostro amico che il motore della vespa lo conosce molto bene  Allora come prezzo è un pò alto? |
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