Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - BIACCA vs AMETISTA (per 50 del 64)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 BIACCA vs AMETISTA (per 50 del 64)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

holoz3
Utente Medio

Città: Viggiu'

110 Messaggi

Inserito il - 24/03/2010 : 20:34:39  Mostra Profilo Invia a holoz3 un Messaggio Privato
ecco qui i provini del biacca (piu' chiaro) 714 e dell'ametista 710 (piu' scuro)...le foto son fatte alla luce naturale e sono campioni a base nitro...

io sono piu' convinto del biacca, e voi?

Immagine:

160,01 KB

Immagine:

77,79 KB

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 24/03/2010 : 23:51:57  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Ti dico vai di sicuro con il biacca per quanto riguarda l'originalità...anche se su vespatecnica non è riportato e se la volessi iscrivere ASI o FMI non sò se ti faranno storie

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 09:13:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Confrontato sul telaio?

pugnodidadi

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 11:00:21  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

Ti dico vai di sicuro con il biacca per quanto riguarda l'originalità...anche se su vespatecnica non è riportato e se la volessi iscrivere ASI o FMI non sò se ti faranno storie

beh all'fmi basta dire che si tratta di grigio ametista e sei a cavallo

holoz3
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 11:03:38  Mostra Profilo Invia a holoz3 un Messaggio Privato
purtroppo la mia carissima ha (anzi aveva perchè è stata sabbiata) diversi strati di vernice...

riguardando questa foto di qualche mese fa e scavando nella mia memoria ricordo che l'ultimo prima del fondo era quello cerchiato di rosso...

Immagine:

69,37 KB

in qualche altro post ho
ERRONEAMENTE affermato (e chiedo scusa a tutti) che l'ultimo strato era quello cerchiato di azzurro (che mi faceva appunto anche pensare al BIACCA)

ora a mente lucida e con i campioni davanti devo ritrattare la mia opinione (mi sa che mi daro' alla politica ...)

il colore giusto mi sembra a questo punto l'ametista 714 (nitro)

che ne dite?

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 00:27:57  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Sono convinto anchio

TRE travasi

pivi80
Utente Normale

Città: napoli

82 Messaggi

Inserito il - 29/03/2010 : 00:29:59  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
ho posto questadomanda anche in un'altra discussione, cmq ho una vespa del 65 e scartavetrando ho trovato questo colore chiaro e così mi sono allarmato, cmq seguendo il consiglio del poeta sono andato dal colorificio di fiducia e ho preso 100 gr di biacca e 100 di ametista....bhe a colpo d'occhio senza ancora verniciare nessun pezzo per la prova del nove, ho visto che questo colore chiaro che provoca indecisione si avvicna molto di più al grigio ametista,l'ho fatto vedere anche ad altre persone che sono all'oscuro di tutto hanno confermato che il colore è l'ametista!
cmq in settimana vernicio con entrambi i colori e con qualche foto vediamo le differenze!!

holoz3
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 29/03/2010 : 07:31:36  Mostra Profilo Invia a holoz3 un Messaggio Privato
attendiamo fiduciosi anche questo confronto!

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 11:02:35  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
ecco le foto della prova che ho fatto con il grigio ametista e biacca, quello più chiaro è biacca, però devo specificare che la vernice nn è maxmayer

Immagine:

94,7 KB

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 11:04:06  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato

Immagine:

78,92 KB

Immagine:

103,52 KB

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 11:09:37  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
tenete conto che l'ametista si schiarisce con gli anni.per me è ametista

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 11:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora , la vespa che è al MUSEO PIAGGIO è in grigio BIACCA, si vede poi in foto sia dalle locandine dell'epoca che dalle foto dell'esemplare del museo, da questo sulle schede tecniche dei modelli sul forum, si indica come POSSIBILE il biacca, anche se Vespatecnica mi pare dia per originale l'AMETISTA!!!!

Come risolvere il dilemma?

Semplicemente ragionando.... il BIACCA è Chiaro quasi bianco e si vede nella locandina che la vespetta è quasi bianca, quindi BIACCA!

Sul telaio vediamo un colore intermedio, tra il BIACCA e l'AMETISTA, come decifrarlo?

i colori nel tempo possono solo schiarire, e poi i colori di oggi sono sempre più scuri degli originali dell'epoca anche se riprodotti a codice le basi non sono le stesse del tempo, 50 anni sono 50 anni d'altronde ecambiano i tempi ed i materiali....

a mio dire il colore esatto è AMETISTA, vedendo queste tue foto l'ametista si avvicina di più e poi il Biaxccaè colore siolo del 62-63 dal 64 AMETISTA anche per la serie da 90cc...

pugnodidadi

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 11:29:52  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
per info il colorificio mi ha detto che con il tempo la vernice tende anche ad ingiallirsi!
anche io credo che il suo colore originale era ametista;ora vorrei porvi qualche altra domanda:
1-i cerchi mozzi copriventola e tubo sterzo sono in tinta?
io purtroppo quando l'ho sverniciata (per mia poca esperienza)nn ho notato il colore di questi pezzi,o meglio
i cerchi sono sicuramente in alluminio, ma per il copriventola ed i mozzi nn lo so!
2-l'antiruggine sui mozzi ecc di che colore è?io nn ho trovato nessuna traccia del nocciola, sarà grigio?

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 11:34:22  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
cerchi mozzi copriventola e tubo sterzo sono alluminio, sono in tinta solo con il verde 301. per l'antiruggine non lo so

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 12:05:36  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
su un altro forum, ho trovato questa foto,la vernice del copriventola sembra dello stesso grigio di cui parliamo,
potrebbe essere una prova che questo pezzo in origine era in tinta?

Immagine:

40,49 KB

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 13:12:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
No , il copriventola ORIGINALE ha il FONDO NOCCIOLA come il TELAIO.

FONDO NOCCIOLA a partire dal 1956 su tutti i modelli fino a tutto il 1965, dopo GRIGIO CHIARO...

il modello del 1964 ha il solo stelo della forcella e il coperchio volano in TINTA cerchi e mozzi sono color alluminio cerchi, la versione VERDE 301 anche ed è inesatto dire che invece quella VERDE dal 1964 al 65 li avesse in tinta, solo e solamente perchè tutti li fanno in tinta!

Difatti sulla mia, li ho RIFATTI in ALLUMINIO CERCHI per come dovevano essere, solo la versione del 1963 la prima serie (che è una vespetta parecchio diversa nei dettagli) aveva sia i cerchi che il mozzo ant in TINTA!

L'unica ECCEZIONE semmai è la colorazione ROSSO 847 o 850 (non ricordo bene) che nel 1964-65 aveva sia lo stelo che il coperchio volano in alluminio cerchi anche essi e la scritta da BLU a lamina di alluminio lucida adesiva la si vede in perfetto conservato sul VOL III° di Vespatecnica, si noti inoltre il FONDO NOCCIOLA e il classico sportello delle serie carter stretti di ridotte dimensioni " N corta" il Rosso è quello SCURO dal 66 con la UNIFICAZIONE dello sportello motore e dei carter motore (Regolari) il ROSSO cambia in quello più chiaro (847?).

Guardateci.

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever