Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Led funziona in modo strano!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Led funziona in modo strano!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spartano
Nuovo Utente

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Acquasparta

19 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 18:55:29  Mostra Profilo Invia a spartano un Messaggio Privato
Ciao a tutti, da un pò di tempo stò pensando di mettere dei led ( luce posizione posteriore e/o stop ) sulla mia vespa....
Dopo aver fatto molte ricerche su internet ( trovato molti siti e forum riguardanti questo argomento), ho scoperto che con la corrente alternata i led non funzionano e per questo bisogna fare modifiche per ottenere la corrente continua!
P.S.: Ci sono anche forum e persone che sostengono il contrario.
Preso dal dubbio, ho deciso di fare una prova, acquistando per un paio di euro, una lampadina siluro a led!!
Come realizzazione, è molto semplice, infatti contiene 3 piccoli led in serie e una resistenza.
Accendo la vespa e sostituisco la lampadina dello stop con questa....... FUNZIONA!!!!...... quando premo il freno la lampadina si accende......... ma noto una cosa strana, quando non freno i led anche se in modo molto debole, rimangono accesi!!!
Come mai?
Potrei rischiare di bruciarli?

P.S.: per chi non ha letto il mio post " Problema luci, clacson e stop su primavera ", ripeto la configurazione.......... ho un primavera con piastra elettronica ( di un ape )a 12 volt e stabilizzatore a 5 pin ( di uno zip ), che sfrutto solo per stabilizzare la corrente, la parte del raddrizzatore che serve per la batteria ( che io non ho ), non la utilizzo!!
Grazie per la vostra attenzione!

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 20:02:54  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao

i led funzionano in corrente continua, e per farli andare devi per lo meno mettere prima di collegarli, tra il cavo che viene dall'impianto e la massa, un ponte a diodi per ogni lampadina. Puoi fare un semplice ponte di diodi con dei comunissimi 1N4007, o un ponte raddrizzatore da almeno 50V 1A per non correre alcun rischio. La resistenza interna dipende se li devi far andare a 12 o a 6V...se li sovralimenti scoppiano

su internet trovi molte indicazioni su come collegare dopo il ponte raddrizzatore il catodo e l'anodo. Ocio a non invertirli

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi

3805 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 21:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
la resistenza si fa così pratiacmente i led blu si fanno andare a circa 30 milliampere , la formula della resistenza è : Tensione in ingresso (mettete circa 13 volt perche la tensione dell impianto non è stabile) - tensione del led (3 volt) DIVISO 30milliampere, che da un risultato in kilo ohm, devi quindi comprare una resistenza di tale valore

spartano
Nuovo Utente

19 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 22:43:14  Mostra Profilo Invia a spartano un Messaggio Privato
grazie per il consiglio, però non capisco se i led funzionano a corrente continua, perchè la lampadina dello stop funziona ugualmente ( anche se come ho già detto, fa una luce debole debole quando non freno )?
Al posto del ponte a diodi, potrei utilizzare la parte dello stabilizzatore che raddrizza la corrente destinata per caricare la batteria?

spartano
Nuovo Utente

19 Messaggi

Inserito il - 23/03/2010 : 02:08:29  Mostra Profilo Invia a spartano un Messaggio Privato
Ci ho pensato e forse ho capito il motivo per il quale i led rimangono leggermente accesi anche se non premo lo stop........ sicuramente la colpa è della massa dell' impianto, infatti ho le luci tutte a massa e per questo motivo la corrente circola lo stesso ( naturalmente in quantità irrisoria ) anche se non premo il freno!
Giusto?

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 23/03/2010 : 08:58:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
mino ha scritto:

la resistenza si fa così pratiacmente i led blu si fanno andare a circa 30 milliampere , la formula della resistenza è : Tensione in ingresso (mettete circa 13 volt perche la tensione dell impianto non è stabile) - tensione del led (3 volt) DIVISO 30milliampere, che da un risultato in kilo ohm, devi quindi comprare una resistenza di tale valore

Tanto per curiosità, mi spieghi come viene fuori il valore di 1 Kohm?

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

spartano
Nuovo Utente

19 Messaggi

Inserito il - 23/03/2010 : 09:42:15  Mostra Profilo Invia a spartano un Messaggio Privato
mimmo che ne pensi della storia?

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 20:53:09  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

mino ha scritto:

Tanto per curiosità, mi spieghi come viene fuori il valore di 1 Kohm?

già strano, verrebbe 333, un valore standard è 330 ohm

anche se, se ogni "lampadina" a led è costituita da 3 led devi sommare le tensioni e gli assorbimenti

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever