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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - come si elabora ulteriormente un GT?
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi


Inserito il - 13/03/2010 : 14:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
ciaooo

adesso che ho collaudato che tutto va bene (per quasi 1300km) vorrei iniziare a fare dei lavoretti sul gt, quali ad esempio lo scarico e la testata abbassata.

inoltre, sento spesso parlare di basette e cose così ma non ho capito a che servono cioe si per cambiare le fasi... ma come?

ah dimenticavo ho l'albero originale..!

ciaoo


poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 13/03/2010 : 15:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Le basette maggiorate sono utili se monti sull'albero originale lo spinotto disassato DRT che aumenta la corsa del pistone, in poche parole il gt originale quando il pistone è tutto Giù nel cilindro apre i travasi sulla canna del cilindro, avendo una corsa allungata di 2mm e quindi passando da corsa 43 originale a corsa 45 (modifica DRT), il pistone si troverà al Punto Morto Inferiore (PMI) due centimetri più basso e al Punto Morto Superiore (PMS) (punto di massima altezza del pistone nel cilindro) due millimetri più in alto, quindi la corsa aumentata di 2mm (da 43 a 45) comporta nella realtà un aumento di corsa di 2mm al PMS e di altri 2 al PMI, per un totale di 4mm.

Capito questo si intuisce l'uso della basetta, difatti il pistone nel suo punto più alto potrebbe toccare la testa e quindi come si dice in gergo "battere in testa", puoi quindi optare o per una basetta sotto al cilindro alta 2mm o per una alta 1mm ed un'altra sotto la testata alta l'altro 1mm che mancherebbe, oppure optare per una basetta che sò da 1,5mm alla base del cilindro ed avere la vespa più compressa.

Quindi una corsa più alta abbiamo capito apre e chiude i travasi diversamente, più alziamo il cilindro più i travasi riempiono meglio ed i regimi di erogazione salgono (per semplificazione e grandi linee è così), ma non solo, la corsa più lunga aumenta la CILINDRATA che non è data solo dal diametro del pistone, (un 75cc diametro 47, mentre un 102cc ha diametro 50) ma dal rapporto tra DIAMETRO e CORSA, ovvio quindi che aumentando la corsa la Cilindrata aumenta, grossomodo di un 10% scarso, quindi il 102 con alberio a corsa aumentata da 43 a 45 avrà una cilindrata variata a 110cc, ma il comportamento non sarà identico ad un 110cc nativo (esiste ad esempio il POLINI 110cc diametro 53), ma più fluido e potente in virtù della corsa più lunga.

Variare l'altezza dei travasi, lo squisc (volume tra testa pistone e calotta testata), significa in poche parole variare le FASI di aspirazione e scarico, detta modifica si realizza sopratutto modificando la corsa, anche se in verità alberi a corsa maggiorata richiedono sostanziali MODIFICHE anche ai rapporti ed ai travasi, è quindi la VARIAZIONE di CORSA di un albero l'ultima modifica da apportare ad un motore, laddove si sia già modificato con successo e si voglia ancora di più!


esistonno modifiche molto più dirette e facili che danno risultati migliori, la variazione della corsa dell'albero se serve, è un completamento di precedenti modifiche e non una modifica fine a se stessa.

pugnodidadi
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 13/03/2010 : 15:40:54  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
se hai l'albero con l'anticipo originale lascia stare,limitati solo solo a spianare la testa e ad allargare
un po' lo scarico




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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 13/03/2010 : 16:46:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
di che forma lo faccio lo scarico visto che ha pure i booster?


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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 13/03/2010 : 19:39:53  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
di che gt si parla

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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 13/03/2010 : 22:00:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
DR F1..


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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 13/03/2010 : 22:31:26  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
px o altro e che cc.

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 13/03/2010 : 23:24:54  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
mino ha scritto:

di che forma lo faccio lo scarico visto che ha pure i booster?


Ma di che forma vuoi farlo?????

Allarga di un paio di millimetri e stop, magari soprattutto il profilo verso l'alto!

I booster lasciali dove sono e non li toccare.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 00:47:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
quindi devo allargarlo verso l'alto di 2mm ? ok


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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 12:07:42  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ma dai ragazzi, ma che gli devi toccare a sto F1.....va già da DIO di suo, non toccare nè scarico nè niente dai....poi con l'albero originale non vai da nessuna parte mino....


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 12:57:00  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
beh una limatina alle luci in canna e lo scarico leggermente allargato male non gli fa,certo
con l'albero originale non può certo permettersi di rifasare




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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 13:57:39  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

beh una limatina alle luci in canna e lo scarico leggermente allargato male non gli fa,certo
con l'albero originale non può certo permettersi di rifasare


facile parlare eh?


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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 15:18:57  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ma dai mino hai fatto solo 1300km... goditi sto gruppo termico e poi dopo magari ci metti le mani... ma prima goditelo così com'è...
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 16:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
non perche voglia metterci le mani daccapo, anzi, a dire il vero se mi è uscito bene stavolta non è detto che mi esca piu bene

io chiedevo giusto per curiosità... alla fine mi trovo a quotare vespa90 e dj gonz


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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 17:59:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
almeno lucida cielo pistone, testa e scarico.
e dai una smussata a tutti i spigoli vivi!
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 18:29:29  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mino pensa un po' più alla f........ dai basta farsi seghe per un cilindro, suvvia!!


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