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mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 14:43:32
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ciaooo
adesso che ho collaudato che tutto va bene (per quasi 1300km) vorrei iniziare a fare dei lavoretti sul gt, quali ad esempio lo scarico e la testata abbassata.
inoltre, sento spesso parlare di basette e cose così ma non ho capito a che servono cioe si per cambiare le fasi... ma come?
ah dimenticavo ho l'albero originale..!
ciaoo
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 15:37:22
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Le basette maggiorate sono utili se monti sull'albero originale lo spinotto disassato DRT che aumenta la corsa del pistone, in poche parole il gt originale quando il pistone è tutto Giù nel cilindro apre i travasi sulla canna del cilindro, avendo una corsa allungata di 2mm e quindi passando da corsa 43 originale a corsa 45 (modifica DRT), il pistone si troverà al Punto Morto Inferiore (PMI) due centimetri più basso e al Punto Morto Superiore (PMS) (punto di massima altezza del pistone nel cilindro) due millimetri più in alto, quindi la corsa aumentata di 2mm (da 43 a 45) comporta nella realtà un aumento di corsa di 2mm al PMS e di altri 2 al PMI, per un totale di 4mm.
Capito questo si intuisce l'uso della basetta, difatti il pistone nel suo punto più alto potrebbe toccare la testa e quindi come si dice in gergo "battere in testa", puoi quindi optare o per una basetta sotto al cilindro alta 2mm o per una alta 1mm ed un'altra sotto la testata alta l'altro 1mm che mancherebbe, oppure optare per una basetta che sò da 1,5mm alla base del cilindro ed avere la vespa più compressa.
Quindi una corsa più alta abbiamo capito apre e chiude i travasi diversamente, più alziamo il cilindro più i travasi riempiono meglio ed i regimi di erogazione salgono (per semplificazione e grandi linee è così), ma non solo, la corsa più lunga aumenta la CILINDRATA che non è data solo dal diametro del pistone, (un 75cc diametro 47, mentre un 102cc ha diametro 50) ma dal rapporto tra DIAMETRO e CORSA, ovvio quindi che aumentando la corsa la Cilindrata aumenta, grossomodo di un 10% scarso, quindi il 102 con alberio a corsa aumentata da 43 a 45 avrà una cilindrata variata a 110cc, ma il comportamento non sarà identico ad un 110cc nativo (esiste ad esempio il POLINI 110cc diametro 53), ma più fluido e potente in virtù della corsa più lunga.
Variare l'altezza dei travasi, lo squisc (volume tra testa pistone e calotta testata), significa in poche parole variare le FASI di aspirazione e scarico, detta modifica si realizza sopratutto modificando la corsa, anche se in verità alberi a corsa maggiorata richiedono sostanziali MODIFICHE anche ai rapporti ed ai travasi, è quindi la VARIAZIONE di CORSA di un albero l'ultima modifica da apportare ad un motore, laddove si sia già modificato con successo e si voglia ancora di più!
esistonno modifiche molto più dirette e facili che danno risultati migliori, la variazione della corsa dell'albero se serve, è un completamento di precedenti modifiche e non una modifica fine a se stessa. |
pugnodidadi |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 15:40:54
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se hai l'albero con l'anticipo originale lascia stare,limitati solo solo a spianare la testa e ad allargare un po' lo scarico |
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mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 16:46:49
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di che forma lo faccio lo scarico visto che ha pure i booster? |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 19:39:53
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di che gt si parla |
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mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 22:00:46
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DR F1.. |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 22:31:26
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px o altro e che cc. |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 23:24:54
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| mino ha scritto:
di che forma lo faccio lo scarico visto che ha pure i booster?
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Ma di che forma vuoi farlo????? 
Allarga di un paio di millimetri e stop, magari soprattutto il profilo verso l'alto!
I booster lasciali dove sono e non li toccare.
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"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 00:47:27
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quindi devo allargarlo verso l'alto di 2mm ? ok |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 12:07:42
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ma dai ragazzi, ma che gli devi toccare a sto F1.....va già da DIO di suo, non toccare nè scarico nè niente dai....poi con l'albero originale non vai da nessuna parte mino.... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 12:57:00
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beh una limatina alle luci in canna e lo scarico leggermente allargato male non gli fa,certo con l'albero originale non può certo permettersi di rifasare |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 13:57:39
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| ACvespaDC ha scritto:
beh una limatina alle luci in canna e lo scarico leggermente allargato male non gli fa,certo con l'albero originale non può certo permettersi di rifasare
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facile parlare eh? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 15:18:57
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ma dai mino hai fatto solo 1300km... goditi sto gruppo termico e poi dopo magari ci metti le mani... ma prima goditelo così com'è... |
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mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 16:29:49
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non perche voglia metterci le mani daccapo, anzi, a dire il vero se mi è uscito bene stavolta non è detto che mi esca piu bene  
io chiedevo giusto per curiosità... alla fine mi trovo a quotare vespa90 e dj gonz |
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antospecial
Utente Senior
   
Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 17:59:48
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almeno lucida cielo pistone, testa e scarico. e dai una smussata a tutti i spigoli vivi! |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 18:29:29
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mino pensa un po' più alla f........ dai basta farsi seghe per un cilindro, suvvia!! |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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