Salve il contachilometri della mia vespa gl non funziona molto bene. (E stato fermo per molti anni la vespa è del 63 ed ha fatto solo 25000 km) Volevo aprirlo per dargli una ripulita. Qualquno di voi ha esperienza in merito e mi saprebbe dare dei consigli Grazie Viviano
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
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Inserito il - 09/03/2010 : 16:32:18
Spiegati meglio,(quale difetto ha?)potrebbe essere il cavo contachilometri secco, quindi basta ingrassare il cavo o l'ingranagio ruota fuori uso,o poco lubrificato visto l'eta' della vespa.
allora..se devi aprirlo è un gran casino.. il mio della mia vnb l'ho portato da un vecchio orologiaio che ha fatto un ottimo lavoro.. un consiglio.. se non sai dove partire, non avventurarti e prova a chiedere a qualche orologeria della tua zona.. e facci sapere!! ciao!!!
ciao il contachilometri ha solo 25000 km non vuol dire molto ma consideriamo che la vespa è del 63 ed ha viaggiato solo fino al 67 sono 43 anni che è fermo;)] Mentre i numeri scorrono, ho l'impressione che sia bloccato il magnete che fa muovere la lancetta dell'indice. Mi trovo in difficoltà nel tentativo di scollegare la lancetta, ho paura di fare ulteriori d'anni. appena posso posterٍ delle foto Saluti Viviano
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: finale emilia
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Inserito il - 10/03/2010 : 00:09:22
io ho fatto lo stesso con una vnb del 64 ferma da parecchi anni, puoi tranquillamente aprirlo ma non è facile poi fissare la cornice cromata..pulisci con lubrificante antiruggine spray e antiossidante, se come nel mio caso si tratta solo di un puntino di ruggine ce bloccava la lancetta, ma l'importante è che ti assicuri che il meccanismo a molla che fa muovere la lancetta sia integro. poi logicamente controlla anche l'ingranaggio ruota davanti e il cavo alimentatore! magari puٍ essere anche il pignoncino dentato che ha sede vicino al mozzo, ruota davanti.
ho approfittato di un inconveniente che Ahimè!!!!! mi tiene bloccato a casa e cosi mi sono deciso a smontare il contachilometri della mia GL. Non ho trovato molte difficoltà, ma nel forzare la lancetta non sono riuscito a smontare la boccolina che la teneva fissa all'alberino, con un po di svitol e un fon poi sono riuscito a sbloccarla appena posso ricostruiro la boccolina in ottone. Il trasparente credo sia di plastica è rotto in 2 punti, le scritte sulla scala sono tutte sbiadite non so proprio come fare a rigenerarle qualcuno puٍ suggerirmi qualche metodo La guarnizione credo di riuscire a trovarla, la cornice esterna cromata è in buone condizioni. La molla che fa muovere il meccanismo era un po piena di morchia cosi pure la scodella che si muove per effetto del magnete. Gli'ingranaggi e le rotelle dei numeri sono sporchi di grasso secco ma liberi di ruotare. Saluti
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
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Inserito il - 18/03/2010 : 11:31:07
Ciao! scusate se mi introduco! ho il contachilometri della mia vespa che ha l'alberino della lancetta rotto..avete suggerimenti sul come rifarlo/riprodurlo ?
Sembrava tutto bloccato ma dopo aver smontato tutti i pezzi e data una ripulita la situazione è migliorata. Purtroppo nello smontare ho rovinato la boccola che teneva la lancetta. Ricostruita la boccola in ottone e riverniciato la lancetta. Il vetro era rotto in 2 punti ma ho riattaccato i pezzetti. la guarnizione nera all'interno penso di ricostruirla con della camera d'aria. La cornice cromata esterna la luciderٍ al meglio. L'unico problema che mi si presenta è come rimarcare i numeri ed il logo sulla mascherina esterna che sono molto sbiaditi? Non sono sicuro neanche del colore dei numeri. Qualcuno lo ha già fatto? potreste aiutarmi damdomi dei suggerimenti Tutto questo perchè non sono riuscito a trovare un contak. che mi soddisfaceva, allora mi son deciso a fare da me Chi fa da se fa per tre Ilovespa tutto si puٍ fare basta un po di pazienza Grazie in anticipo Viviano
salve ecco il risultato finale che ne dite fa schifo? posso Montarlo ho conviene che pensi di trovarne un decente. P.S. non ho azzerato per mantenere i Km già fatti dalla vespa, forse considerando che il motore è completamente rifatto mi conviene azzerarlo. Saluti
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!