| Autore |
Discussione  |
|
|
umbyno
Utente Medio

Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 09:17:00
|
ciao gente, sto diventando matto con la fasatura dell'accensione del mio Special. Sugli altri motori che mi sono capitati di fare fin'ora c'era sempre un qualche riferimento sul volano e sul carter, ma qui niente, o almeno nulla di comprensibile.
Gli unici segni che vedo sono una "E" sul volano, una tacchetta sulla finestrella del volano, e le due tacche sul piatto, dove sono montate le puntine. Nessuno riferimento a PMS o al punto di accensione standard.
Come bisogna procedere????    
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 09:34:39
|
Che motore monta?
Ruota tutto anti orario ora la vite delle tre in alto, la testa deve stare a 2,5 mm dal bordo di dx della fessura per la regolazione, sei a circa 18-19° per modifica. |
pugnodidadi |
 |
|
|
umbyno
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 09:48:23
|
| motore V5A4M con volano da 1,5Kg e plastomagnete |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 10:00:22
|
Quindi un 50cc originale!
mettilo a 4,5 mm dal bordo Dx della fessura per la regolazione in alto, sono i 17° gradi consigliati dalla casa per il 50-ino.
ora che ricordo c'è una faq CON TANTO DI FOTO, SONO UTILI. |
pugnodidadi |
 |
|
|
umbyno
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 14:34:32
|
fatto. Dovrebbe andare bene così. Ho anche trovato una tacca di riferimento fatta dal precedente proprietario del motore. A giudicare dalle misure che mi hai dato, penso che corrispondesse a 19° circa, anche se prima c'era montato il 102cc della Proma. Adesso l'ho ruotato di 2° circa in senso orario, portandomi (in teoria) a circa 17°. Poi ho sistemato le puntine facendo in modo che si aprano quando la tacca interna della finestrella volano passa per i riferimenti vicino alle puntine, come indicato nel manuale d'officina. Per ora non posso fare nient'altro, dato che la vespa è ancora smontata. L'unica cosa che posso dire è che il motore parte subito, gira bene al minimo e sale di giri prontamente ad ogni apertura del gas.
Per la cronaca:
85cc Olympia 3 travasi (con traverse inferiori eliminate) Albero Mazzucchelli anticipato Carburatore SHBC 19-19 Marmitta Proma Travasi allargati e raccordati Campana 24/72 |
 |
|
| |
Discussione  |
|