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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - IL POLINI PERFETTO: nuova tentazione......
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi


Inserito il - 06/03/2010 : 19:18:25  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
ciao ragazzi l'attesa per cominciare il restauro della t.s. è quasi finito: oggi sono andato dal meccanico e in settimana dovremmo iniziare....

Bene, nel frattempo sto continuando a comprare pezzi per creare il POLINI PERFETTO...
apro questo post per sapere cosa ne pensate e quale altra raffinatezza mi consigliate. Anche piccolezze e dettagli, ma voglio creare un motore gioiello, prestazionale e affidabile...

lo so lo so sono MESI che vi sto allucinando col mio polinazzo e ancora devo cominciare a smontare la vespa....


POLINI 177
ALBERO MAZZUCCHELLI AMT 162 (scatola rossa, anticipato)
PRIMARIA POLINI 23-64 DENTI DRITTI
CARBURATORE SI 24/24 E
MARMITTA SERPENTONE SITO GALAXY (nuova fondo magazzino anni 70)
VOLANO ALLEGGERITO 2,2kg by BRUNOET3
ovviamente i carter saranno allargati raccordati lucidati ecc.ecc.ecc.

NUOVI ACQUISTI EFFETTUATI:

TESTA MMW (non ho resistito mi ispirava troppo.....)
COPERCHIO CARBURATORE COSA 200 CON SPILLO AMMORTIZZATO
FILTRO ARIA T5 (prevista modifica alla Tony L.)

CAMPANA FRIZIONE 7 MOLLE DEL PX 200
DISCHI E MOLLE RINFORZATE MALOSSI.

PNEUMATICI PIRELLI SC30
sto valutando l'idea della quarta corta

Premetto che non ho preso nessun pezzo drt ma solo come potete vedere pezzi di marca più "commerciale", questa è una decisione presa in partenza, mi spiego:

Quando ho cominciato a "mettere a tavolino" la configurazione ero indeciso fra due strade.
O un polinazzo 177 fatto al meglio
o esagerare e prendere un quattrini M1X.
Sapendo che qualunque strada avessi intrapreso mi sarei fatto "prendere la mano" ho preferito il polini sennò poi dovevo fare un mutuo....
Insomma mi sono imposto niente materiale drt: se iniziassi a prendere roba drt allora a quel punto potevo prendere l'm1x... quindi l' obiettivo divenne fare il motore al meglio con pezzi commerciali!!!

Sono assolutamente soddisfatto della mia scelta, il polinazzo è veramente STUPENDO, la mia marmittazza anni 70 starà da dio sul t.s., ogni tanto mi tenta l'idea di mettere un 28 o 30 di carburatore ma la scaccio immediatamente anche se è una tentazione bella grossa....

COSA NE PENSATE??? QUALCHE ALTRO SUGGERIMENTO????
Grazie mille fin da subito, sia per commenti che suggerimenti che per aver letto tutta la pappardella che ho scritto.......


This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 06/03/2010 : 19:31:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
come configurazione non sembra male però il fatto di acquistare pezzi commerciali non la vedo una cosa ottima ,perchè ti spiego;Acquistando pezzi di ricambio commerciali rischi di non aver un motore affidabile nel tempo meglio se scegli la DRT,lo so che hai detto che acquistando pezzi drt allora potevi mettere l'm1 però l'affidabilità è una cosa che va valutata anche nei costi ti faccio questo paragone: chi più spende oggi ,meno spende nel futuro

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 06/03/2010 : 19:42:02  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao ormai la sappiamo a memoria la tua configurazione

cmq davvero ottima secondo me verrà fuori un motore molto divertente!!

una curiosità che mi interessa, montando il pacco frizione del PX 200 sui motori 125/150 non va sostituito anche il carterino?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 06/03/2010 : 19:42:06  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ottima cfg ed ottima la scelta della testa mmw. i rapporti potrebbero risultare un pelo lunghi ma ti direi di lasciar stare la quarta corta che fra l'altro costa un bel po', prova come va, se vorrai rapporti un poco più corti potrai montare il pignone drt z22 per polini.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 18:57:15  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Beh ragazzi curiosando un po' su ebay e sui vari negozi online ho una tentazione fortissima ma prima di cederle o rinunciarvi vorrei sentire i vostri pareri...

su 2per100 ho fatto un piccolo preventivo...
con 151€ prenderei:
COLLETTORE POLINI CON MANICOTTO DI FISSAGGIO
SOFFIETTO CARBURATORE MALOSSI
FILTRO ARIA LML DA METTERE AL BUCO POZZETTO SOTTOSELLA
CURVA CAVO ACCELERATORE 90° DELL'ORTO
MODIFICA TIRANTE ARIA
CARBURATORE DELL'ORTO PHBH 30


CONSIDERANDO CHE
ho già il SI24/24E nuovo nuovo mai montato,
il coperchio carburatore COSA200 con spillo ammortizzato
il filtro aria T5 e anche il filtro PX200 (tutto nuovo fiammante eh!!!)

Cosa faccio????? La tentazione è IMMENSA, cedo o resisto??? pro e contro???? HELP!!!!!

Si, se dovessi prendere il 30 il 24 rimarrebbe inutilizzato, o che lo monto sulla vnb1 o lo lascio li o lo vendo a qualcuno di voi a prezzo ottimo....
Ho anche un 28 che mi è stato regalato, ma è vecchio e non so da dove provenga e per cosa sia settato....

COSA MI CONSIGLIATE PER IL MIO POLINI PERFETTO???????

Grazie mille a tutti!!!!

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 19:28:22  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
LA RAZIONALITA' mi dice:
METTI IL 24, hai già tutto, fai la modifica alla Tony l. hai ottime prestazioni, ottima affidabilità, sei ANTISGAMO, consumi buoni, il massimo in fatto di affidabilità-consumi-prestazioni, non devi tirarlo giù ogni volta che hai una revisione, non devi tirarlo giù per far le foto fmi, se ti fermano i vigili e ti fan togliere il bandone non si vede niente......

L'INGORDIGIA mi dice:
METTI IL 30!!!! esagera!!!! crea un missile!!! deve essere il polinazzo più polinazzo che vespa ricordi!!!! "che carburatore hai?" " ho un TRENTAAAHAHAHAHAHHH"

NON SO CHE FARE, ogni 5 minuti cambio opinione... Ma si dai il 24 è perfettissimo..... No " Vespa " il 30 che figata.... no no il 24 alla tony è fantastico...... si ma il 30 arf arf arf.... il 24 modificato è il suo perfetto il 30 è esagerato..... e se poi il 24 è piccolo??.... ma col 30 devo mettere il gas rapido??? palleee!!! altri soldi!!!!.... e via dicendo...

SI LO SO, FOSSERO SOLO QUESTI I VERI PROBLEMI DELLA VITA

ma ho questo chiodo fisso che mi attanaglia......

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 20:29:26  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
metti il 30 e scanna a morte sto caxxo di polini!!!
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 20:44:25  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

metti il 30 e scanna a morte sto caxxo di polini!!!


Ciao djgonz in che senso???
"Scanna a morte" nel senso "fallo potentissimo" o nel senso "così lo disintegri e non ci rompi più le scatole"

AH un piccolo OT per te: ieri ho parlato col carrozziere di bologna che vernicia le vespe che fa il mio meccanico ed usa ACRILICA BICOMPONENTE leclerc o maxmayer!!! e i risultati sono FAVOLOSI!!!

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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


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Inserito il - 07/03/2010 : 21:01:01  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
secondo me per quei rapporti e marmitta è più indicato il 24

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
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Ciao, Oscar
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 21:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
"ottima cfg ed ottima la scelta della testa mmw. i rapporti potrebbero risultare un pelo lunghi ma ti direi di lasciar stare la quarta corta che fra l'altro costa un bel po', prova come va, se vorrai rapporti un poco più corti potrai montare il pignone drt z22 per polini"

Oppure metti due copertoni DUNLOP TT22 racing con cerchioni tuless (officina ton4zzo) che hanno un rotolamente molto ridotto rispetto alle SC30, da usare però solo su asfalti caldi in estate..

pugnodidadi
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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 22:04:37  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
secondo me, col 30, è più le volte che sei al benzinaio che in giro a scannellare!!
poi il 24 è meno sbatti: come dici te, non devi toglierlo per la revisione, se ti fermano potrebbero fare meno grane
il mio consiglio (da molto inesperto): monta il 24

Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente.
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 08/03/2010 : 00:31:56  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

secondo me per quei rapporti e marmitta è più indicato il 24


Grandeveget ti ringrazio per il tuo parere perchè leggendo i tuoi interventi ho la convinzione che tu sia un MAGO dei rapporti e che le marmitte non "esasperate" le hai provate quasi tutte.... Sono molto più propenso per il 24 ora grazie al tuo intervento, anche se ogni tanto la tentazione 30 torna, anche se meno insistente

So che anche tu hai la MMW sul pinasco alu in corsa lunga, come ti trovi?? che differenze hai riscontrato dall'originale??

Io sono SODDISFATTISSIMO di averla comprata, vista così in mano è veramente un ottimo prodotto, lavorata proprio bene, la cupola della testa è uno SPECCHIO, tutte le lavorazioni sono fatte a regola d'arte e con estrema precisione.....
Penso proprio che mantenga al 100% quello che promette!!!!!

UNA DOMANDA: quante guarnizioni devo mettere al basamento fra cilindro e carter con la testa MMW? se non sbaglio ne basta UNA giusto? o devo metterne due? tu quante ne hai messe??

GRAZIE MILLE!!!

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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
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Inserito il - 08/03/2010 : 11:18:38  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

grandeveget ha scritto:

secondo me per quei rapporti e marmitta è più indicato il 24


Grandeveget ti ringrazio per il tuo parere perchè leggendo i tuoi interventi ho la convinzione che tu sia un MAGO dei rapporti e che le marmitte non "esasperate" le hai provate quasi tutte.... Sono molto più propenso per il 24 ora grazie al tuo intervento, anche se ogni tanto la tentazione 30 torna, anche se meno insistente

So che anche tu hai la MMW sul pinasco alu in corsa lunga, come ti trovi?? che differenze hai riscontrato dall'originale??

Io sono SODDISFATTISSIMO di averla comprata, vista così in mano è veramente un ottimo prodotto, lavorata proprio bene, la cupola della testa è uno SPECCHIO, tutte le lavorazioni sono fatte a regola d'arte e con estrema precisione.....
Penso proprio che mantenga al 100% quello che promette!!!!!

UNA DOMANDA: quante guarnizioni devo mettere al basamento fra cilindro e carter con la testa MMW? se non sbaglio ne basta UNA giusto? o devo metterne due? tu quante ne hai messe??

GRAZIE MILLE!!!


Caspita Dario così mi fai arrossire!
Grazie a te per questo riconoscimento, ed io devo ringraziare 2 anni di questo forum e di pratica per le conoscenze che ho acquisito, le quali comunque non possono ancora paragonarsi a quelle dei "big" del forum... Diciamo che ho cercato di basarmi anche sul buon senso, considerando che il carburatore 24 è abbastanza centrato (solo un po' sul piccolo) per un 177 non esasperato mentre un 30 è decisamente generoso e quindi più adatto ad una configurazione che punti tutto su regimi elevati abbinando perciò una vera espansione e rapporti corti. Mettendo il 30 con la tua configurazione credo rischi di creare una combinazione troppo di compromesso che non riuscirebbe a dare il massimo nè ai medio-bassi nè agli alti... Ma potrebbe darsi che qualcuno non sia d'accordo con me... Ad ogni modo hai già il 24 con tutto l'occorrente per farlo lavorare al meglio, e va alla grande col 177 questo è sicuro! Perchè fare altre spese pazze per un 30 con lavori annessi e possibili problemi per revisioni o controlli? Voglio dire se il 30 ti portasse sulla luna potrebbe valerne la pena, ma secondo me nel tuo motore esso potrebbe dare solo qualcosina da un lato e toglierla dall'altro...secondo me non ne vale proprio la pena.
Per la MMW, come sai è studiata per il polini, quindi quello che potrei dirti riguardo al mio pinasco è da prendere con un certo margine di dubbio (soprattutto se mi chiedi che differenze ho notato rispetto alla mia testa originale che è ben diversa dalla polini). Comunque posso dirti che ho guadagnato un po' di compressione e quindi coppia ma anche qualcosina in alto, ed il motore è più fluido e la carburazione più regolare. Bene o male sono le stesse cose che riferisce chi l'ha provata sul suo polini, anche se probabilmente la compressione nel mio caso è aumentata abbastanza perchè partivo da una testa-cesso mentre partendo dalla testa polini non è detto si noti maggior compressione, ma di certo il motore diventa più fluido e regolare e credo possa guadagnare qualche giro; più che altro col polini il problema è che se vuoi la sua compressione originale ti devi sorbire un po' di battito in testa, per eliminare il quale devi decomprimerlo e quindi andare a perdere un po' di coppia, mentre con la MMW non scendi a compromessi: hai almeno la compressione originale e tutto funziona bene a tutti i regimi!
La MMW la monti senza modifiche sul gt polini, quindi solo la canonica guarnizione sotto il cilindro (una sola) e null'altro, se no qual'era il bello?

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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 08/03/2010 : 21:29:09  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Beh grandeveget adesso mi hai proprio convinto al cento per cento!!!!! GRAZIE MILLE della spiegazione assolutamente dettagliata ed esauriente sia per quanto riguarda i vantaggi del 24 sia per la descrizione della MMW!!!!!!!!

NON POTEVO CHIEDERE DI MEGLIO

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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 08/03/2010 : 21:34:48  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
è un piacere compare!

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djgonz
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vnb e sprint


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Inserito il - 08/03/2010 : 22:03:46  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

djgonz ha scritto:

metti il 30 e scanna a morte sto caxxo di polini!!!


Ciao djgonz in che senso???
"Scanna a morte" nel senso "fallo potentissimo" o nel senso "così lo disintegri e non ci rompi più le scatole"

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ahahahaha no dicevo nel senso di stare sempre a manetta e tirare le marce... insomma sfruttare il motore al massimo delle sue potenzialità come faccio io sulla mia vnb (poverina), non che siano tante le potenzialità della mia vnb...

per la vernice, beh che dire... ACRILICA forever!!!
fanc...o alla nitro!!!
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