Autore |
Discussione  |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 15:40:21
|
ciao ragazzi.. ormai stò giungendo al termine del restauro della mia vnb4t.. avrei bisogno di avere dei consigli per alcuni dettagli: 1-per pulire bene le parti lucide(lucidatura a specchio) che prodotto mi consigliate per arrangiarmi da me? 2-per pulire invece le parti cromate?
grazie a tutti!!!
|
|
Beppepx150
Utente Master

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti
2070 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 15:57:25
|
per le parti cromate mio padre sulla sua guzzi che è una cromatura ambulante usa il sidol e dopo un anno è come appena fabbricata quindi userei quello (dopo una bella passata di pasta abrasiva) |
O vespa o morte
Preferisco camminare sotto il sole e la neve che usare quei catorci di plastica |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 20:09:07
|
indubbiamente pasta abrasiva |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 20:33:18
|
la pasta abrasiva per le parte lucide o cromate?qualche marca o prodotto?? a me hanno dato due tubicini con dentro della pasta(quella per le parti lucide è rosa e quello per le parti cromate è bianca) e li ho comprati in ferramenta..ma non è che fanno granchè.. |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 11:22:28
|
se sono poco sporche prova con uno straccio imbevuto di aceto |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 11:49:23
|
grazie mille per ora.. e asoetto altri consigli!  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 12:03:00
|
DURALIT in barattolo si trova al supermercato, è una specie di stoppa imbevuta per lucidare i metalli.
Sul fregio e sulle leve, conviene prima passare della pasta abrasiva AEREXON a grana grande (non per vernici metallizzate che è finissima) la pasta grana grande è di colore bianco, e poi il DURALIT...
Il SIDOL è un equivalente del DURALIT, ma meno efficace a mio dire, pulire e rifinire con straccio di cotone pulito a sfregare.
la migliore LUCIDATURA?
la fanno i lucida metalli professionali sono artigiani ma devi portargli il pezzo smontato.
il procedimento sopra descritto lucida perfettamente anche il bordoscudo. |
pugnodidadi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 13:46:44
|
ok questo che mi hai detto poeta è per le parti da lucidare a specchio..
ma per le parti cromate? e per il fanale posteriore che è in zama come posso fare?
p.s:chiedo sempre per fare un lavoro "fai da te" grazie a tutti!!! ciao!  |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 10:37:20
|
| vespa_90 ha scritto:
indubbiamente pasta abrasiva
|
quotone |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 10:58:08
|
Ragazzi in poche parole ho bisogno di sapere notizie precise per questi miei dubbi(e nel frattempo vi ringrazio per alcune risposte che mi avete già dato,ma vorrei chiarirmi le idee): 1-per le parti cromate cosa uso? 2-per le parti lucide? 3-per il fanale posteriore che è in zama? 4-per il blocco bloccasterzo e relativa chiave che sono nichelate opache? 5-per altre parti tipo parti fosfatate e zincate o altro?
p.s:ovviamente chiedo prodotti(se potete ditemi anche la marca) fai da te..
ciao e grazie!!!!! e ragazzi per favore aiutatemi che oggi provo ad andare a fare un giro al fai da te!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 10:45:27
|
DURALIT per tutto, solo gli allumini prima gli dai una bella passata di pasta abrasiva. |
pugnodidadi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 10:46:29
|
perfetto!!! grazie!!!!!! |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 20:33:58
|
ciao ragazzi..oggi sono andato dal mio colorificio di fiducia e mi hanno consigliato un unico prodotto per parti cromate,lucide,nichelate e carrozzeria.. ovvero pasta abrasiva se non sbaglio fine(è di colore bianca).. mi è stato detto che questa è la migliore.. ovviamente per le parti fosfatate(visto che sono molto delicate) userò uno straccio umido di acqua,cosi come sulle parti zincate.. poi vi farò sapere!! e se qualcuno vuole dire qualcosa in merito,ben venga! ciao e grazie a tutti!!! |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 22:52:55
|
Ciao, io ti posso dire la mia esperienza personale. Per le parti in alluminio da lucidare è inutile sbattersi a lucidarle a mano con sidol o creme abrasive... Ti sbatti come un pazzo e il risultato non è dei migliori. O per lo meno secondo il mio modo di intendere un restauro... Il pezzo viene si lucido ma conserva sempre un opacità che non mi piace... Qualcuno potrebbe dire che è una lucidatura più simile all'originale, ma a me non piace percui lucido in modo diverso... Avrai sicuramente una mola da banco (anche le spartane valex da 20 € vanno benone)... Ci smonti il disco da mola e ci monti dei dischi che trovi facilmente a novegro (e visto che sei di como credo ci vai). Sono dischi spessi sui 2,5 cm in sisal per la sgrossatura e in cotone trapuntato per la lucidatura. Ti procuri della pasta in panetti (passi da un pulitore per rubinetterie e con pochi euro se non anche a gratis porti a casa già parecchia roba... Occhio ai colori perchè per alcune paste i chiari servono per la lucidatura mentre gli scuri per la sgrossatura e viceversa... Dipende un pò dalla marca, percui ti consiglio di provarle prima a tatto o su un pezzo che non usi più.. Io tipo ne ho bianca, gialla, rosa e marrone... Bianca per la lucidatura a specchio fino ad arrivare alla marrone per la sgrossatura... Monti il disco in sisal, passi la pasta da sgrossatura sul disco in movimento per un paio di secondi fino a che vedi la pasta che per effetto dell'attrito e del calore generato si scioglie e deposita sul disco, sgrossi il tutto, cambi il disco in sisal con quello di cotone, pasta gialla e poi bianca per la lucidatura a specchio... Io sulla mia vbb ho fatto con questo metodo se no a mano non ti passa davvero più e il risultato non è dei migliori... Invece così tiri fuori davvero dei pezzi che in foto non rendono l'idea... Ti ci puoi davvero specchiare dentro. Poi come ti dico sta un pò a quello che personalmente vuoi ottenere... un pò come la vernicie... C'è chi per una latta di nitro farebbe follie e chi la propria vespa la vuole lucida come se fosse di plastica... Dipende un pò da te via... Per il fanale in zama invece devi andarci con calma perchè se lucidi il cromo a pulitrice si opacizza e assume un colore giallognolo... purtroppo chi ricroma la zama non si trova facilmente perchè il pezzo va scromato e snichelato, immerso nel bagno per togliere la ramatura, lucidato a specchio, ramato, nichelato e poi ricromato percui ti lascio immaginare il costo che ha quest'operazione... Io l'ho trovato chi mi faceva tutto questo (la mia zona è praticamente basata sulla rubinetteria, cromature metalli e tornerie), ma alla fine ho buttato tutto... Se il fanale è poco rovinato lucidalo a mano con una crema della arexons specifica per le cromature, mentre se è molto rovinato spiace davvero dirlo ma lo butti e lo cambi. Purtroppo la zama è un materiale del "caxxo" e se è ossidata puoi lucidarla fin che vuoi ma quando lo fai ricromare "bolla" e avrai un fanalino splendido splendende ma con le classiche ed odiose bollicine che ti stanno a dire che il materiale è cotto. Per le parti nichelate non so aiutarti, mentre le parti zincate e brunite io le ho pulite con la pulitrice con il disco in filo fine, sabbiate finissime e poi mandate in galvanotecnica a zincare o brunire, tutto tranne la cuffia della testa che fosfato io dopo sabbiata...
Spero di esserti stato utile... |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 12:04:37
|
grazie mille marco.. sei stato davvero esaustivo! ora vediamo che fare..magari mi faccio dare anche qualche dritta dal mio carrozziere!! ciao!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|