Autore |
Discussione  |
|
ottanta
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
56 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2010 : 13:13:04
|
Salve gente, ho una domanda da porvi,quando prendo una buca o un avvallamento brusco sento dalla forcella una botta come un rimbalzo, quando l'ho restaurata avevo cambiato l'ammortizzatore e non la molla, la mia impressione è che quando freno con l'anteriore l'affossamento sulla ruota sia troppo tenero, lo sterzo è molto morbido e scorrevole e non balla ne vibra andando, cosa posso controllare? Vi ringrazio.
|
|
Tony.L
Utente Master

Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2010 : 15:38:51
|
Ciao, Cambia la molla. Anche il mio era morbido e si sentivano delle botte quando prendevo dossi o buche, una volta sostituita la molla con una nuova ho risolto. |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
ottanta
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2010 : 21:13:08
|
Ok grazie Tony, cambierò la molla e ti farò sapere. A proposito sai se per svitare il dado dentro il serbatoio per la sostituzione del rubinetto serve una chiave apposita o ci si può anche arrangiare in qualche maniera ciao e grazie della disponibilità |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 09:20:57
|
Per il dado serve la chiave io lo smolli col cavolo!
La forcella, potrebbe essere di tutto, dai cuscinettio sul telaio,alle gabbie a rulli del giunto, oppure il giunto snodo inferiore della molla, la molla è l'ultima in verità delle cose che potrebbero essere... anche i cuscinetti hanno il loro perchè... |
pugnodidadi |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 11:21:28
|
già concordo che la molla sia tra le ultime cose..dubito fortemente e mai mi è accaduto che una molla perda la sua elasticità iniziale..metti due foto di come hai montato il tutto intanto.. |
 |
|
ottanta
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 19:44:15
|
Grazie dei consigli comunque la molla l'ho già presa domani la monto poi vediamo se migliora altrimenti vedrò, il rubinetto l'ho cambiato oggi, volevano rifilarmi la chiave con 15 € ma me l'ho fatta mostrare e a casa con un piatto, mola e saldatrice me la sono costruita, poco estetica ma funzionante. Vi farò sapere, ancora grazie. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 18:56:14
|
ciao prima di tutto devi controllare che la ghiera inferiore sotto al manubrio sia stretta nella giusta maniera, nel 99% dei casi è quella a fare quell'effetto |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
ottanta
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 21:58:32
|
Ho cambiato la molla, l'effetto abbassamento morbido e lungo è sensibilmente migliorato infatti la molla vecchia era diventata più corta della nuova di quasi 2 cm, il rumore però c'è ancora. Ora proverò tirare la ghiera come mi suggerisce Vespa90, per fare questo è sufficiente alzare appena il manubrio o lo devo smontare del tutto? Vi ringrazio poi venerdì vado alla revisione. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 23:07:21
|
levi completamente il bullone passante e tenendo fermo il parafango lo sfili verso l'alto, poi tiri le ghiere finchè il manubrio gira senza troppo sforzo. |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 07:51:04
|
SDe il manubrio appena appena "pallina" ciò senti uno scattino nel ruotarlo, allora è troppo serrato, basta un niente che ti diventa antipatica da guidare!
controlla il serraggio di quelle ghiere, sollevato il manubrio batti con un cacciavitone e un martello per girarle, se hai qualcuno che ti tiene il manubrio sollevato quel minimo che serve è meglio...
Se poi serrate e regolate per bene (manubrio che gira libero senza scattini) e il TOCK continua, non si sono c@zzi, sono o i cuscinetti o le gabbie sul perno o lo snodo inefriore molla, datosi che avevi la molla più corta di 2cm è probabile che il giunto inferiore molla non lavoro bene, comunque se non risolvi, smonta quel mozzo e rigenera tutto, tra gabbie a rulli e cuscinetti saranno e20 di pezzi tutt'al più! |
pugnodidadi |
 |
|
ottanta
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 18:29:31
|
Perfetto ragazzi, ottimi consigli, ho tirato le ghiere e i colpi sono spariti quasi del tutto, ora si sente qualcosa ma penso sia fisiologico da parte di una vespa con i suoi anni, penso sia perchè sono abituato con la moto, ruote grandi, freni e ammortizzatori al top. Appena mi serve aiuto non esiterò a contattarvi. Se tutto va bene inzierò il restauro di una VNB1T del 60. |
 |
|
|
Discussione  |
|