Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 11:04:47
|
DICEVO bene.... io!
Ed hai voglia tu di lavare e rilavare cercando solo di avvicinarmi alla perfezione della pulizia dei carter di TONY!!!!
Aggiungo poi dall'esame delle foto, che i CARTER che TONY si ritrova tra le mani, pur essendo certamente di motori da RIFARE COMPLETAMENTE (ed è poi il Tony sempre il migliore), ma sono, mi pare, quasi sempre integri!
Io i MIEI li trovo sempre con le filettature da rifare, pezzi spaccati e lordi ed ossidati in modo imbarazzante!
Proprio oggi.... bissiamo a presto FOTO in sezione RESTAURI.... titolo...
CARTER DA BUTTARE? |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 11:12:28
|
X djgonz....
Il motore sigla V5A2M appartine a "TRE modelli" di vespa a 3Marce, questo lo rende il MOTORE SERIE 3M più diffuso per l'elevato numero di esemplari prodotti, aggiungo prodotto fino al 1982 (dal 1969 al 1982), anni in cui le Vespa 50R (V5A1T) e la SPECIAL 3M (V5A2M-V5B1T) furono CAMPIONI di VENDITA, anni d'oro per le piccole small.
Il MOTORE inoltre presenta sempre STATORE A BOBINA INTERNA quindi ha sempre doppio foro di uscita per i cavi sul carter DX, ha sempre VOLANO IN PLASTOMAGNETE pesante, e monta per la 50R e la prima serie Special ruote da 9" rapporto nativo 18/67 e tamburo a stellina 4 attacchi mentre per la 50 Special 3M ruote da 10" tamburo a 5 attacchi e se non erro e ben ricordo rapporto 16/68, questa l'unica diffrenza tra i due esemplari di motore V5A2M, aggiungo CUFFIA MOTORE con logo vecchio tipo a P, scatola B.T con innesti a vite tipo quadro vecchi modelli, coprivolano feritoie a V (3 marce) |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 11:35:19
|
eheh chiarissimo e preciso come sempre... quindi la special 3 marce giallo cromo che aveva mio padre era una V5B1T col motore V5A2M giusto? |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 12:39:08
|
No! Se era GIALLO CROMO era una Special prima serie sempre 3M ruote da 9"!!!!
Cavolo è vero!
Ho dimenticato di menzionare che anche la Special 1^ serie montava quel motore!
vado a correggermi sopra... |
pugnodidadi |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 12:47:11
|
qua si fanno visure anche senza la targa  |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 13:14:09
|
Si fà di più.....
accidenti a TONY, pone degli standart nel Restauro, elevatissimi!
Sapremo eguagliarlo?
Forse, ma superarlo è IMPOSSIBILE!
E' il migliore... per certi aspetti. |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 14:00:37
|
| poeta ha scritto:
No! Se era GIALLO CROMO era una Special prima serie sempre 3M ruote da 9"!!!!
Cavolo è vero!
Ho dimenticato di menzionare che anche la Special 1^ serie montava quel motore!
vado a correggermi sopra...
|
esatto era proprio una prima serie con le ruote da 9 e le scritte in corsivo... eeeehhhh chissà dove sarà andata a finire chissà se esiste ancora |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 14:12:13
|
Chissà se è quella che ho io.... |
pugnodidadi |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 14:42:41
|
io all'arco di tempo 69-74 ci metterei anche il 75.
Sto restaurando una special!!!! su questo forum.....è del 75 3 marce con motore v5a2m, e credo sia l'ultimo anno con le small a tre marce.
Paolo...gli standard posso essere anche altri......ma alto è anche il tempo che si ci perde.
Sappiamo tutti che un semplice meccanico in una giornata ti scende il motore lo apre lo chiude e lo risale. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 14:58:52
|
Il SEMPLICE MECCANICO.....
non è degno del nostro interesse, difatti io mi riferivo agli standart dettati dal tuo operato in riferimento a quelli di altri validi restauratori, appassionati e competenti Vespisti!
MI FAI DANNARE TONY....
quei tuoi carter.... così puliti, quasi sembrano NUOVI!
Posso superarti nella conoscenza in genere, ma meccanicamente per quanto IO possa essere preparato e bravo..... non posso competere!
E guarda che sò bene quel che valgo con una chiave inglese tra le mani...
SEI IL MIGLIORE.
Comunque il modello 1975 era a 4marce, quelche esemplare di 3M si trova anche del 75, ed è vero, ma sono eccezioni, aggioungo che il motore V5A2M fu prodotto fino al 1982 sulla 50R, dettagli che ora non stavo a sottolineare... su questo tuo post magnifico come al solito. |
pugnodidadi |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 15:39:05
|
il mio è a tre marce sicuro.
Esatto Nuovi ma vissuti e non nuovi spacchettati o nuovi sabbiati o nuovi pallinati o nuovi ecc.... |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 16:31:20
|
| poeta ha scritto:
Chissà se è quella che ho io....
|
bè, se fosse come dici (è un ipotesi) ridaresti quella special al suo vecchio padrone |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 10:55:52
|
Manco se me la paghi in ORO!
Mi serve per fare "coppia" con la ELESTART stesso anno stessa colorazione...
Siamo malati fino a questo punto?
Sì lo siamo. |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 12:53:36
|
| poeta ha scritto:
Manco se me la paghi in ORO!
Mi serve per fare "coppia" con la ELESTART stesso anno stessa colorazione...
Siamo malati fino a questo punto?
Sì lo siamo.
|
SEI SENZA CUORE
        
arriverà il giorno che anche io ne troverò una, e quando sarà finita, sarà la più bella delle special... |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 21:48:26
|
Gruppo termico lappato.

carter lato volano con cuscinetti e paraolio.

 |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
Discussione  |
|