Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - possiedo targa ciclom. vecchia ma non libretto
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 possiedo targa ciclom. vecchia ma non libretto
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

kekko
Nuovo Utente

SPIA

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Solofra

8 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 20:14:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kekko Invia a kekko un Messaggio Privato
ah ok mi è tutto chiaro grazie a tutti,bocia cmq se ti riferisci a me mio zio il libretto c'è l'ha....ci manca solo la targa :)
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 07/07/2010 : 15:21:32  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

DJ, il problema è che il ragazzo non ha il libretto. E non può girare con la sola targhetta senza libretto. Ora, per rifare il libretto deve per forza fare il collaudo e immatricolare la Vespa, con relativa targa nuova.

be ma quando ti rilasciano il libretto nuovo non scrivono il numero di targa... o si

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 07/07/2010 : 15:22:38  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
kekko ha scritto:

ah ok mi è tutto chiaro grazie a tutti,bocia cmq se ti riferisci a me mio zio il libretto c'è l'ha....ci manca solo la targa :)

ma ce l'hai o non ce l'hai il libretto?

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 08/07/2010 : 13:15:07  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

bocia ha scritto:

DJ, il problema è che il ragazzo non ha il libretto. E non può girare con la sola targhetta senza libretto. Ora, per rifare il libretto deve per forza fare il collaudo e immatricolare la Vespa, con relativa targa nuova.

be ma quando ti rilasciano il libretto nuovo non scrivono il numero di targa... o si
Si, sulla Carta di Circolazione c'è il numero di targa come per le auto e le moto

Walter

kekko
Nuovo Utente

SPIA

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Solofra

8 Messaggi

Inserito il - 09/07/2010 : 08:01:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kekko Invia a kekko un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

kekko ha scritto:

ma ce l'hai o non ce l'hai il libretto?

allora mio zio ha questa special con libretto originale ma senza targa. :)

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 09/07/2010 : 12:36:36  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
L'unica cosa da fare, se vuoi essere perfettamente in regola, è quella di recarsi in Motorizzazione con il vecchio libretto, e richiedere un libretto nuovo con targa nuova (quella quadrata)

Walter

mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi

3805 Messaggi

Inserito il - 31/07/2010 : 08:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
a me non hanno fatto fare nessuna revisione, (infatti sono 2 anni oltre che non ne ho mai fatta una ) ) siamo andati con mio padre e il libretto alla motorizzazione civile, e ci hanno dato una pratica da compilare con alcuni bollettini mi pare, poi riportata in motorizzazione mi hanno rilasciato la targa e il libretto nuovo tipo auto

niente revisione ne niente

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 31/07/2010 : 11:31:07  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
mino ha scritto:

a me non hanno fatto fare nessuna revisione, (infatti sono 2 anni oltre che non ne ho mai fatta una ) ) siamo andati con mio padre e il libretto alla motorizzazione civile, e ci hanno dato una pratica da compilare con alcuni bollettini mi pare, poi riportata in motorizzazione mi hanno rilasciato la targa e il libretto nuovo tipo auto

niente revisione ne niente

ah benon! spera allora che mai ti fermino altrimenti sono 150 € di multa e sequestro del mezzo!

comunque mi domando una cosa...
codice della strada nuovo e per le auto diventiamo come in america, ossia con targhe personali che seguono il proprietario e non più il mezzo (come le vecchie targhe a 5 cifre per i 50ini...)...
com'è che non siamo tornati così anche per i motorini e moto in generale?!?! mah.....Italia......

Alessandro

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 12:44:43  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Per Aerox : Ha ragione Mino. Se tu hai il libretto vecchio, e vuoi (chissà perchè) il libretto nuovo, non serve il collaudo, ma solo un domanda alla Motorizzazione. Diverso è invece il caso che si sia smarrito il vecchio libretto. Quì allora serve il collaudo.

Walter

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 03/08/2010 : 09:55:28  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Veramente con la legge del 29 luglio 2010 n° 120 le vecchie targhe a 5 cifre spariranno entro 18 mesi, così anche i librettini, obbligatorio per tutti i proprietari di ciclomotori uniformarsi alla targa 6 cifre e certificato di circolazione.

CAPO I
MODIFICHE AL CODICE DELLA
STRADA, DI CUI AL DECRETO
LEGISLATIVO 30 APRILE 1992, N. 285

Art. 14.

(Modifiche all'articolo 97 del decreto legislativo n. 285 del 1992,
in materia di sanzioni per ciclomotori alterati, e disposizioni in
materia di circolazione dei ciclomotori)

1. All'articolo 97 del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono
apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 5, le parole da: «da euro 78 a euro 311» fino alla
fine del comma sono sostituite dalle seguenti: «da euro 1.000 a euro
4.000. Alla sanzione da euro 779 a euro 3.119 e' soggetto chi
effettua sui ciclomotori modifiche idonee ad aumentarne la velocita'
oltre i limiti previsti dall'articolo 52»;
b) al comma 6, le parole: «da euro 38 a euro 155» sono sostituite
dalle seguenti: «da euro 389 a euro 1.559»;
c) al comma 10, le parole: «da euro 23 a euro 92» sono sostituite
dalle seguenti: «da euro 78 a euro 311».
2. I ciclomotori gia' in circolazione non in possesso del
certificato di circolazione e della targa di cui all'articolo 97,
comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992 devono conseguirli,
con modalita' conformi a quanto stabilito dal decreto di cui al comma
4 dell'articolo 97, secondo un calendario stabilito con decreto del
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

3. Decorsi diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della
presente legge, chiunque circola con un ciclomotore non regolarizzato
in conformita' alle disposizioni di cui al comma 2 e' soggetto alla
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro
1.559.
4. Le disposizioni dell'articolo 97 del decreto legislativo n. 285
del 1992, modificate dal comma 1 del presente articolo, entrano in
vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione della
presente legge nella Gazzetta Ufficiale.

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 03/08/2010 : 10:12:13  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Per Aerox : Ha ragione Mino. Se tu hai il libretto vecchio, e vuoi (chissà perchè) il libretto nuovo, non serve il collaudo, ma solo un domanda alla Motorizzazione. Diverso è invece il caso che si sia smarrito il vecchio libretto. Quì allora serve il collaudo.

ok capito! però in ogni caso deve fare la revisione ogni due anni no?!
che poi...capitolo revisione...hanno fatto un po di chiarezza? perche c'è chi dice revisione ogni anno, chi ogni due, chi che bisogna vedere quanto fiscale è chi ti ferma...

Alessandro

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 03/08/2010 : 10:15:30  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
taxidiver ha scritto:

Veramente con la legge del 29 luglio 2010 n° 120 le vecchie targhe a 5 cifre spariranno entro 18 mesi, così anche i librettini, obbligatorio per tutti i proprietari di ciclomotori uniformarsi alla targa 6 cifre e certificato di circolazione.

CAPO I
MODIFICHE AL CODICE DELLA
STRADA, DI CUI AL DECRETO
LEGISLATIVO 30 APRILE 1992, N. 285

Art. 14.

(Modifiche all'articolo 97 del decreto legislativo n. 285 del 1992,
in materia di sanzioni per ciclomotori alterati, e disposizioni in
materia di circolazione dei ciclomotori)

1. All'articolo 97 del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono
apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 5, le parole da: «da euro 78 a euro 311» fino alla
fine del comma sono sostituite dalle seguenti: «da euro 1.000 a euro
4.000. Alla sanzione da euro 779 a euro 3.119 e' soggetto chi
effettua sui ciclomotori modifiche idonee ad aumentarne la velocita'
oltre i limiti previsti dall'articolo 52»;
b) al comma 6, le parole: «da euro 38 a euro 155» sono sostituite
dalle seguenti: «da euro 389 a euro 1.559»;
c) al comma 10, le parole: «da euro 23 a euro 92» sono sostituite
dalle seguenti: «da euro 78 a euro 311».
2. I ciclomotori gia' in circolazione non in possesso del
certificato di circolazione e della targa di cui all'articolo 97,
comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992 devono conseguirli,
con modalita' conformi a quanto stabilito dal decreto di cui al comma
4 dell'articolo 97, secondo un calendario stabilito con decreto del
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

3. Decorsi diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della
presente legge, chiunque circola con un ciclomotore non regolarizzato
in conformita' alle disposizioni di cui al comma 2 e' soggetto alla
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro
1.559.
4. Le disposizioni dell'articolo 97 del decreto legislativo n. 285
del 1992, modificate dal comma 1 del presente articolo, entrano in
vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione della
presente legge nella Gazzetta Ufficiale.

scusate ma io ho un 50ino scooter frullatore... oltre alla t.s. ovvio...

e quindi entro 29 dicembre devo andare in motorizzazione a cambiare libretto e targa?!
o mi avvisano loro visto che hanno "calendario stabilito con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti"?

ah grazie a tutti e in particolare a Bocia che in queste cose (come in tante altre) è un'autorità e non si tira mai indietro ad aiutare tutti! Olè! Rispetto!

Alessandro

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 03/08/2010 : 10:22:19  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

e quindi entro 29 dicembre devo andare in motorizzazione a cambiare libretto e targa?!
o mi avvisano loro visto che hanno "calendario stabilito con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti"?

Dipende che tipo di targa e libretto hai, se il vecchio tipo a 5 caratteri alfanumerici e librettino senza intestatario dovrai passare alla 6 caratteri alfanumerici e certificato di circolazione entro i 18 mesi della entrata in vigore, quindi entro il 01 febbraio 2012................

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 03/08/2010 : 11:00:37  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
taxidiver ha scritto:

aerox2 ha scritto:

Dipende che tipo di targa e libretto hai, se il vecchio tipo a 5 caratteri alfanumerici e librettino senza intestatario dovrai passare alla 6 caratteri alfanumerici e certificato di circolazione entro i 18 mesi della entrata in vigore, quindi entro il 01 febbraio 2012................

si si scusa lo davo per sottointeso...ho la targa a 5 caratteri e relativo libretto senza intestatario...
ah beh comunque ora del 1° febbraio 2012 fanno a tempo a cambiare la legge o faccio a tempo io a vendere lo sputter!
grazie taxidiver!

Alessandro

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 03/08/2010 : 19:36:26  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
scusate 1 attimo allora io ho il librettino vecchio tipo e la targa a 5 cifre... dovro cambiare tutto? ho appena fatto la revisione qst anno devo rifarla? e quindi saro fuori regola se fra 18 mesi nn avrò la targa nuova e il libretto?

andy90
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever