Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2010 : 13:56:27
|
| andredlock ha scritto:
DA quel che ho visto l'albero si mette in freezer un pò, si riscalda la sede, poi si usano degli spessori e si vita un dado per farlo entrare. Però non so se ho degli spessori o boccole adatti
|
esatto, ma il carter si scalda per mettere il cuscinetto freddo appena uscito dal freezer... l'albero io lo metto sempre a freddo col metodo degli spessori... come spessori bastano i vecchi cuscinetti |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2010 : 13:59:09
|
Da come parli...
intusico si tratti del tuo primo motore!
ACCIDENTI!
Quanti ricordi....
SEI QUOTATO QUALUNQUE COSA TU FACCIA. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2010 : 14:02:49
|
| poeta ha scritto:
Da come parli...
intusico si tratti del tuo primo motore!
ACCIDENTI!
Quanti ricordi....
SEI QUOTATO QUALUNQUE COSA TU FACCIA.
|
Primo motore Poeta!! Il secondo sarà più semplice ma non vedo l'ora di sentire il motore fatto con le mie mani. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 21:08:34
|
| poeta ha scritto:
iL RAPPORTO DA 22 è ORIGINARIO della VESPA90, e SE LO TIRA UN 90 piaggio 3Marce, lo tira certo un 102 POLINI raccordato con cambio a 4 MARCE!
personalmente ho avuto dei 102 con quel rapporto e trovo Che il denti elicoidali da 22 sia proprio azzeccato su un motore che ha sia i travasi che una espansione standart che ben si esprime ai medio-bassi, quali la siluro e la proma in genere... L'elicoidale da 22 è giusto per il 102 come il 24 è giusto per un 130 e il 18 per un 75.
Sono rapporti ideali secondo me, li tira bene tutti anche di 4^ se il motore è ben fatto.
|
infatti la vespa 90 faceva quasi 70km/h (sui 5500giri) mentre un 102 arriva a 90...ma siamo ancora a 7000giri mentre nelle prime 3 marce si arriva agli 8000 abbondanti. Comunque io contestavo il tuo aver scritto precedentemente che il 22 è quasi corto per il 102. Ora dici che è giusto, già va meglio, ma io dico che è un po' sul lungo, non troppo certo, ma se già da una siluro si passa ad una marmitta che punta più in alto, anche senza essere una espansione pura, si inizia ad andare maluccio... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 16:18:10
|
Beh...direi che siamo alle solite, "simpatiche" ed interminabili discussioni sulle rapportature
Io, come saprete, di solito sono per le rapportature corte, ma ora vorrei più che altro provare a precisare un pò di elementi, per maggior chiarezza.
-In primo luogo nella scelta della rapportatura, più ancora della cilindrata o della potenza erogata, bisogna tener conto del regime di giri alla quale essa è espressa. Ciò in sostanza perchè il rapporto tra giri motore e giri/ruota è una funzione lineare, mentre la resistenza aerodinamica (che limita la velocità massima) aumenta in funzione quadratica. In altre parole, se noi andremo ad aumentare del 50% il regime di potenza massima di un dato motore, non ci potremo però aspettare di aumentare la velocità massima della stessa percentuale, ed ecco perchè la rapportatura andrà adeguata, accorciandola.
Si spiega così come un 102cc da 8 cavalli (a 7000 giri) possa aver bisogno della stessa rapportatura 22/63 di un M1L da 20cv (a 11000 giri)
-In secondo luogo, una cosa di cui non si tiene mai conto è l'andamento della curva di coppia. Un motore fasato basso e con una marmitta ottimizzata per i regimi mediobassi (come può essere un 102 con una siluro) ha una curva di coppia "calante": raggiunge il picco ad un basso numero di giri, per poi tendere a calare. Un esempio può essere il seguente:
Immagine:
 100,97 KB Questo grafico si riferisce ad un Malossi 112cc con PHBL 24 e siluro sito. La potenza massima è raggiunta a 6500 giri e la coppia massima a soli 4000 giri. Ciò significa che, dopo il cambio marcia, il motore scenderà di giri ma si troverà in un punto in cui ha più coppia rispetto a prima del cambio marcia. Ciò gli permetterà di tirare rapporti più lunghi senza cali tra una marcia e l'altra.
Vediamo invece un altro esempio:
Immagine:
 59,76 KB In questo caso si tratta di un Falc 57x51, con carb da 38mm e marmitta ad espansione. La potenza massima (di quasi 30cv ) è espressa a 10700 giri e la coppia max si ha a quasi 9000 giri, mentre al di sotto degli 8000 non c'è quasi nulla. Se il motore dopo il cambio marcia scende al di sotto di quel regime, non riesce più a salire di velocità perchè la coppia è troppo bassa. Quindi si tratterà di un motore che ha bisogno non solo di una rapportatura non troppo lunga, ma anche senza eccessivi cali di giri tra una marcia e l'altra (ecco perchè è necessaria la 4a corta).
Spero di non aver scritto troppo e magari di aver dato anche qualche elemento utile su cui riflettere (le rapportature sono una delle mie "fisse" in quanto una rapportatura azzeccata consente di esaltare le qualità di qualsiasi motore, mentre dei rapporti sbagliati possono "azzopparlo" )
Ciao |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 16:35:10
|
Chiarissimo!
ma avendopne fatti ed avuti parecchi di 90 e 102, allestiti in varie maniere, il rapporto da 22 la siluro, il 19-19 l'albero anticipato classico travasi e null'altro fanno la vespetta potente affidabile e non cala di giri in nessuna marcia, non è lunga di rapporto (anzi!) e si spende poco con il miglior risultato auspicabile!
E' una benedetta modifica STANDART di quelle fatte bene!
Poi se volete aumentare la corsa a 45 e montare una SIMONINI o una SILENT, lavorare ancor di più i travasi e la valvola calibrandola perfetta alle fasi di scarico e riempimento del cilindro, metterci una accensione Parmakit e chissà cosa altro è sacrosantyo che dovete meterci i rapporti più corti, ma spendeteil triplo minimo!
e la diferenza si sente vero, ma che senso ha andare più di 100 su una Vespetta sulla strada!
Se posso, quanto è bello il 90-102 ben fatto e regular!
Come primo motore poi, come in questo caso è da CONSIGLIARSI!
Rimango sul rapporto 22 avendolo provato. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 14:30:21
|
Oggi mi sono arrivate le pinze per esterni e interni per i seeger. Ordinato per il momento il 102 polini paraoli cuscinetti e guarnizioni dovrei solo completare il pagamento...I rapporti crocera e albero ordinerò da denis racing. Mi è stato detto che sono sgamabile con un polini rispetto al Dr, son ancora in tempo per cambiare...io lo vorrei utilizzare per fare bei viaggetti, non vorrei che la mia vespetta se la portassero via. |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 14:38:54
|
| andredlock ha scritto:
Oggi mi sono arrivate le pinze per esterni e interni per i seeger. Ordinato per il momento il 102 polini paraoli cuscinetti e guarnizioni dovrei solo completare il pagamento...I rapporti crocera e albero ordinerò da denis racing. Mi è stato detto che sono sgamabile con un polini rispetto al Dr, son ancora in tempo per cambiare...io lo vorrei utilizzare per fare bei viaggetti, non vorrei che la mia vespetta se la portassero via.
|
se ti riferisci a quello che ti ho detto io, hai capito male andre non è che se metti il dr non ti beccano... io ho detto che dipende molto dai rapporti, perchè se metti quelli a denti dritti fischiano, sia che metti il dr sia che metti il polini... con quelli a denti elicoidali invece non fischia e quindi è già più difficile che ti becchino... io ti ho consigliato se non volevi farti beccare di mettere il dr con i 22/63 perchè è fasato basso e non ha molti problemi a tirare quei rapporti... e cmq hai detto che metti la polini a banana quindi ti beccherebbero lo stesso... con la siluro sarebbe molto più difficile farti notare... a te la scelta... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 15:08:43
|
Grazie davide, vabbè sono ancora in tempo per cambiare..Intanto ho tolto gli ingranaggi del cambio...Ho notato una cosa, ci trovo dentro il motore pezzetti di gomma, a parer mio residui di paraolio andato male perchè ce ne sono negli ingranaggi e in altre parti. La crocera per la cronaca non mi sembra affatto consumata..Vado a fare delle foto poi giudicate voi. Quel motore era bello rifatto secondo me ma utilizzato in modo pessimo. |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 15:14:04
|
comunque voglio che sia chiara una cosa,non è che se un cilindro è fasato più alto significa che sotto sia vuoto,con ciò intendo dire che un polini tira la 22/63 quanto un dr |
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 16:38:27
|
| ACvespaDC ha scritto:
comunque voglio che sia chiara una cosa,non è che se un cilindro è fasato più alto significa che sotto sia vuoto,con ciò intendo dire che un polini tira la 22/63 quanto un dr
|
Ok grazie per la precisazione, questo io non lo sapevo pensavo che il dr avesse più ripresa..Non me ne intendo più di tanto in quanto non ho mai provato ne uno ne l'altro. Intanto qualche foto della crocera e componenti che ho smontato. Ho tolto messa in moto, albero dove sta la crocera, la rapportatura. Manca solo il selettore delle marce e prima di fare danni voglio capire come toglierlo. Dopodichè i cuscinetti.
Immagine:
 48,35 KB
Immagine:
 34,78 KB
Immagine:
 58,88 KB
Immagine:
 87,16 KB
Immagine:
 85,33 KB Ah quest'ultima foto quello che vedete che sembra un "" Vespa " di colore" ahahaha mi è stato utile per far uscire l'alberello della crocera e un involucro di fili elettrici è pesante e efficace..non so da dove sia saltato fuori ma ora lo uscerò essendo rivestito in gomma. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 16:42:27
|
LA crocera che dite la sostituisco? A me sembra utilizzata poco e niente |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 16:59:23
|
| andredlock ha scritto:
LA crocera che dite la sostituisco? A me sembra utilizzata poco e niente
|
la crocera è bella consumata cambiala... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 17:02:49
|
dici? Mi sembrano leggermente smussati i denti da un lato..poi non so se questo significa che è molto consumata lo farò- |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 17:08:25
|
| andredlock ha scritto:
dici? Mi sembrano leggermente smussati i denti da un lato..poi non so se questo significa che è molto consumata lo farò-
|
non tanto leggermente... i denti deovno essere perfettamente quadrati... cambiala... |
 |
|
Discussione  |
|