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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 14:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
iL RAPPORTO DA 22 è ORIGINARIO della VESPA90, e SE LO TIRA UN 90 piaggio 3Marce, lo tira certo un 102 POLINI raccordato con cambio a 4 MARCE!

personalmente ho avuto dei 102 con quel rapporto e trovo Che il denti elicoidali da 22 sia proprio azzeccato su un motore che ha sia i travasi che una espansione standart che ben si esprime ai medio-bassi, quali la siluro e la proma in genere...


Poi c'è il fattore costo, CERTO IL PIGNONCINO DI dENIS...PERMETTE UN SETTAGGIO personalizzato, ma per afre le prove devi comprare alemno un paio di pignoncini, e poi la denti dritti sibila e non a tutti può piacere quella primaria che fischia!

L'elicoidale da 22 è giusto per il 102 come il 24 è giusto per un 130 e il 18 per un 75.

Sono rapporti ideali secondo me, li tira bene tutti anche di 4^ se il motore è ben fatto.

pugnodidadi
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 14:10:49  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
do ragione a poeta, un 102 fatto con due cure se lo mangia come rapportatura


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 14:14:19  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Io la 22 la tiro con il 102 DR... un pò lavorato, ok, ma se la tira senza problemi!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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n/a
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 14:17:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
bene poi deciderò in seguito per i rapporti, prima dovrei risolvere il problema carter.
Hoo appena notato che la zona dove gira l'albero la faccia del carter risulta completamente rigato come se l'albero raschiasse nelle facce dei carter.. le righe si sentono abbastanza..questo creerà problemi? O i problemi son dati solo dalle righe nella valvola?
La zona evidenziata dalle frecce risulta rigata abbastanza, ma nella parte del carte frizione anche maggiormente.


Immagine:

42,02 KB
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n/a
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 14:24:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora probabilmente darò retta a poeta
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 14:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Aggiungo che il rapporto da 24/72 potrebbe starci con un 102, ma....

lavorato e molto ritoccando ogni foro e travaso anche sul cilindro, aumentato di corsa con albero 47 ed abbinato esclusivamente a minimo una marmitta ZIRRI SILENT, un carburo da minimo 24 e accensione dedicata PARMAKIT!

Allora il motorazzo diventa cattivello, eroga ben oltre i 6000 giri massimi ottenibili da una modifica comune e per assurdo necessita di un RAPPORTO più corto del 22 appunto il 24/72 settabile con i pignoncini, diventa allora indispensabile....questo perchè all'aumentare del regime max del motore devi compensare accorciando e non allungando il rapporto, fasi estreme e scarichi vuoti sotto necessitano al contrario di quanto si pensa di rapporti più corti rispetto ad analogo fasi regolari scarico semi-espansione...

ma andredlock, sicuro voglia fare un 100 corsaiolo o gli serve solo per la strada?

perchè il motore sopra descritto costa di sola marma €300!!! Di sola marmitta...poi c'è il resto accensione ecc....

Monta la 22 che provatala, mi ringrazi... costa due lire o quasi, se domani opti per un 112 Polini e un 24 non devi nemmeno aprire nulla e la tiri pure con una marma silent ZIRRI o Simonini, magari un domani quando vorrai dare un pò di PEPE ancora a quel 102 che ripeto, configurato standart ma fatto decente sfiora i 100km/h rapido e veloce!

Ti sembrasse poco su una vespetta.....

pugnodidadi
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 14:29:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
P.S. la saldatura sul carter falla esetrna che poi la spiani con una lima piatta e la carteggi con 240 ad acqua così la correggi e non si vede quasi...

il collettore POLINI lamellare è da preferisri alla valvola rifatta, lo compri e lo monti, mantieni poi la valvola rotante, il lamellare serve solo a correggere eventuali perdite di valvola, allarga quella valvola come fà BRUNO sui suoi motori!

Tanto c'hai le lamelle pure....

Per risparmiare, puoi lavorare sul tuo albero, anticipandolo come da libretto POLINI, sempre c'hai il collettore lamellare che perdona tutto.

Il VOLANO (metti foto) se hai quello della Special Migliorata 4M è già di suo molto leggero, ma volendo si ritocca in rettifica...

pugnodidadi
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 14:40:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Per quanto riguarda il motore a me 100 km orari bastano e avanzano però mi piacerebbe un pò di ripresa...anzi arrivare ai 100 con la vespa...aiuto!!!A me serve per andare in strada quindi vorrei anche evitare gli sbirri, una via di mezzo ma un 102 abbastanza decente.

Il collettore polini ho visto che costa un botto di soldi!

Poeta ma è da preferire perchè una valvola rifatta potrebbe non essere affidabile o per le prestazioni? Se è per le prestazioni mi acccontento di una buona configurazione con 102 e tutti i vari lavori.

L'albero motore lo dovrei comprare nuovo anche perchè è rigato peccato, perchè la biella non ha minimo gioco.
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 16:39:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
non riesco a togliere l'albero motore dal carter! Ho paura di fare altri danni, ho picchiato con un martello in plastica e riscaldato un pò il carter ma non esce..come posso fare?
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stefano94
Utente Medio

Zadra ant


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana


341 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 16:42:35  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Picchia con quello di ferro , occhio ai filetti però

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 17:23:18  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
stefano94 ha scritto:

Picchia con quello di ferro , occhio ai filetti però


si ma poggia un pezzo di legno però...
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 18:48:50  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
qui deliriamo

usa un martello di gomma, ma se prima non scaldi non esce neanche a pregare


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 18:54:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Tolto! ho devastato il pezzo di legno e l'albero non usciva di un millimetro.
Poi mi son rotto e ho picchiato senza il legno perchè non c'era modo...alla fine è uscito l'albero assieme al cuscinetto..

Però non risco a capire come togliere l'albero del quadruplo, ho tirato a mano e niente..stavo un pò lucidando il carter poi lo porterò a saldare ma non posso portar dietro il quadruplo.
Ho telefonato in rettifica e me lo saldano, poi gli ho spiegato il problema della valvola
e hanno detto che posson vedere se si può fare qualcosa. Questo però settimana prossima perchè mi servono le pinze vero Djgonz? Scambio equo...
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 18:56:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

qui deliriamo

usa un martello di gomma, ma se prima non scaldi non esce neanche a pregare

Si ho provato anche con quello in gomma picchiando come un dannato...
non gli faceva nemmeno il solletico...
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


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Inserito il - 22/02/2010 : 19:12:18  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

vespa_90 ha scritto:

qui deliriamo

usa un martello di gomma, ma se prima non scaldi non esce neanche a pregare

Si ho provato anche con quello in gomma picchiando come un dannato...
non gli faceva nemmeno il solletico...


appunto! devi scaldare. Ora se non gli hai completamente schiacciato la filettatura per lo meno l'hai stortata...


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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