Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 14:02:09
|
iL RAPPORTO DA 22 è ORIGINARIO della VESPA90, e SE LO TIRA UN 90 piaggio 3Marce, lo tira certo un 102 POLINI raccordato con cambio a 4 MARCE!
personalmente ho avuto dei 102 con quel rapporto e trovo Che il denti elicoidali da 22 sia proprio azzeccato su un motore che ha sia i travasi che una espansione standart che ben si esprime ai medio-bassi, quali la siluro e la proma in genere...
Poi c'è il fattore costo, CERTO IL PIGNONCINO DI dENIS...PERMETTE UN SETTAGGIO personalizzato, ma per afre le prove devi comprare alemno un paio di pignoncini, e poi la denti dritti sibila e non a tutti può piacere quella primaria che fischia!
L'elicoidale da 22 è giusto per il 102 come il 24 è giusto per un 130 e il 18 per un 75.
Sono rapporti ideali secondo me, li tira bene tutti anche di 4^ se il motore è ben fatto. |
pugnodidadi |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 14:10:49
|
do ragione a poeta, un 102 fatto con due cure se lo mangia come rapportatura |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 14:14:19
|
Io la 22 la tiro con il 102 DR... un pò lavorato, ok, ma se la tira senza problemi! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 14:17:00
|
bene poi deciderò in seguito per i rapporti, prima dovrei risolvere il problema carter. Hoo appena notato che la zona dove gira l'albero la faccia del carter risulta completamente rigato come se l'albero raschiasse nelle facce dei carter.. le righe si sentono abbastanza..questo creerà problemi? O i problemi son dati solo dalle righe nella valvola? La zona evidenziata dalle frecce risulta rigata abbastanza, ma nella parte del carte frizione anche maggiormente.
Immagine:
 42,02 KB |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 14:24:36
|
allora probabilmente darò retta a poeta |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 14:27:36
|
Aggiungo che il rapporto da 24/72 potrebbe starci con un 102, ma....
lavorato e molto ritoccando ogni foro e travaso anche sul cilindro, aumentato di corsa con albero 47 ed abbinato esclusivamente a minimo una marmitta ZIRRI SILENT, un carburo da minimo 24 e accensione dedicata PARMAKIT!
Allora il motorazzo diventa cattivello, eroga ben oltre i 6000 giri massimi ottenibili da una modifica comune e per assurdo necessita di un RAPPORTO più corto del 22 appunto il 24/72 settabile con i pignoncini, diventa allora indispensabile....questo perchè all'aumentare del regime max del motore devi compensare accorciando e non allungando il rapporto, fasi estreme e scarichi vuoti sotto necessitano al contrario di quanto si pensa di rapporti più corti rispetto ad analogo fasi regolari scarico semi-espansione...
ma andredlock, sicuro voglia fare un 100 corsaiolo o gli serve solo per la strada?
perchè il motore sopra descritto costa di sola marma €300!!! Di sola marmitta...poi c'è il resto accensione ecc....
Monta la 22 che provatala, mi ringrazi... costa due lire o quasi, se domani opti per un 112 Polini e un 24 non devi nemmeno aprire nulla e la tiri pure con una marma silent ZIRRI o Simonini, magari un domani quando vorrai dare un pò di PEPE ancora a quel 102 che ripeto, configurato standart ma fatto decente sfiora i 100km/h rapido e veloce!
Ti sembrasse poco su una vespetta.....
|
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 14:29:59
|
P.S. la saldatura sul carter falla esetrna che poi la spiani con una lima piatta e la carteggi con 240 ad acqua così la correggi e non si vede quasi...
il collettore POLINI lamellare è da preferisri alla valvola rifatta, lo compri e lo monti, mantieni poi la valvola rotante, il lamellare serve solo a correggere eventuali perdite di valvola, allarga quella valvola come fà BRUNO sui suoi motori!
Tanto c'hai le lamelle pure....
Per risparmiare, puoi lavorare sul tuo albero, anticipandolo come da libretto POLINI, sempre c'hai il collettore lamellare che perdona tutto.
Il VOLANO (metti foto) se hai quello della Special Migliorata 4M è già di suo molto leggero, ma volendo si ritocca in rettifica... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 14:40:26
|
Per quanto riguarda il motore a me 100 km orari bastano e avanzano però mi piacerebbe un pò di ripresa...anzi arrivare ai 100 con la vespa...aiuto!!!A me serve per andare in strada quindi vorrei anche evitare gli sbirri, una via di mezzo ma un 102 abbastanza decente.
Il collettore polini ho visto che costa un botto di soldi!
Poeta ma è da preferire perchè una valvola rifatta potrebbe non essere affidabile o per le prestazioni? Se è per le prestazioni mi acccontento di una buona configurazione con 102 e tutti i vari lavori.
L'albero motore lo dovrei comprare nuovo anche perchè è rigato peccato, perchè la biella non ha minimo gioco. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 16:39:08
|
non riesco a togliere l'albero motore dal carter! Ho paura di fare altri danni, ho picchiato con un martello in plastica e riscaldato un pò il carter ma non esce..come posso fare? |
 |
|
stefano94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 16:42:35
|
Picchia con quello di ferro , occhio ai filetti però |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 17:23:18
|
| stefano94 ha scritto:
Picchia con quello di ferro , occhio ai filetti però
|
si ma poggia un pezzo di legno però... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 18:48:50
|
qui deliriamo
usa un martello di gomma, ma se prima non scaldi non esce neanche a pregare |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 18:54:30
|
Tolto! ho devastato il pezzo di legno e l'albero non usciva di un millimetro. Poi mi son rotto e ho picchiato senza il legno perchè non c'era modo...alla fine è uscito l'albero assieme al cuscinetto..
Però non risco a capire come togliere l'albero del quadruplo, ho tirato a mano e niente..stavo un pò lucidando il carter poi lo porterò a saldare ma non posso portar dietro il quadruplo. Ho telefonato in rettifica e me lo saldano, poi gli ho spiegato il problema della valvola e hanno detto che posson vedere se si può fare qualcosa. Questo però settimana prossima perchè mi servono le pinze vero Djgonz? Scambio equo... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 18:56:37
|
| vespa_90 ha scritto:
qui deliriamo
usa un martello di gomma, ma se prima non scaldi non esce neanche a pregare
|
Si ho provato anche con quello in gomma picchiando come un dannato... non gli faceva nemmeno il solletico... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 19:12:18
|
| andredlock ha scritto:
| vespa_90 ha scritto:
qui deliriamo
usa un martello di gomma, ma se prima non scaldi non esce neanche a pregare
|
Si ho provato anche con quello in gomma picchiando come un dannato... non gli faceva nemmeno il solletico...
|
appunto! devi scaldare. Ora se non gli hai completamente schiacciato la filettatura per lo meno l'hai stortata... |
|
 |
|
Discussione  |
|