Autore |
Discussione  |
|
Paskspecial
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Meta
366 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 21:12:01
|
salve in questi giorni ho portato a fettificare la forcella della mia special!!! negli ultimi giorni ho notato ke le vibrazioni ke prima erano assenti...ora fanno a dir poco impressione... dv stringere qualke bullone?? con queste vibrazioni rischio di crepare la pittura?? AIUTATEMIIIIIIIIIIIIII!!!!!
|
Pasquale Mastellone |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 21:33:37
|
La forcella l'hai rimontata tu stesso? Hai infilato ed avvitato tutti gli anelli nel modo corretto? Le sfere del cuscinetto ci sono tutte? Sono usurate? La vite che fissa manubrio-forcella è stretta bene? Fai questi controlli e poi dicci che ne è.. |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 21:39:08
|
hai fatto rettificare cosa della forcella? |
 |
|
Paskspecial
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 21:46:41
|
era storta...l'ho ftt radrizzare... la forcella è stata rimontata dal meccaniko...avete delle foto delle viti su cui dv agire?? |
Pasquale Mastellone |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 22:40:33
|
una forcella montata male o con pezzi mancanti o usurati,i difetti possono essere rumori di scricchiolio girando a destra o sinistra,su strade ondulate si sente sbattere sotto il manubrio,frenando con il freno anteriore si vede che il manubrio fa un piccolo movimento in avanti,
ma se parliamo di vibrazioni sotto le mani, penso che siano i silent Block...Forse.. |

|
 |
|
pendo
Utente Medio

Città: pordenone
310 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 18:47:50
|
Apparte che non ho capito di che forcella parli.Primavera,PX,vbb, comunque cuscinetti,silent block,possono essere molte cose,anche i fori del cerchio ovalizzati,e la ruota non e perfettamente centrata. |
 |
|
Paskspecial
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 22:27:41
|
allora prima ke il meccanico smontava tutto...nn vibrava nnt...quindi è impossibile ke si sia rotto qualkosa... (forcella vespa 50 special) |
Pasquale Mastellone |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 00:41:20
|
Scusa ma secondo me una forcella storta va buttata e non "raddrizzata". Forse ti sembrerò eccessivo ma credo che sia una questione di sicurezza. |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 13:59:12
|
più che sicurezza, comodità di guida. Una forca storta fà sembrare a bordo di una PK: in curva sembra di andare dritti |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Paskspecial
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 21:53:05
|
ma l'ho portata raddrizzare ora e kome nuova!!! |
Pasquale Mastellone |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 23:32:54
|
Secondo me, il problema non è tanto legato al fatto che il meccanico l'abbia perfettamente addrizzata (e tra l'altro dubito che riesca a farlo con estrema precisione...) quanto piuttosto che il metallo piegato e ripiegato si "snerva". Inoltre c'è la possibilità che si possano essere formate delle micro fratture invisibili ad occhio nudo che la indeboliscono. La forcella monobraccio della vespa per come è progettata durante il moto della vespa è sottoposta a forti sollecitazioni e tende a flettersi (immaginala come una molla). Questo spiega l'effetto che ha già riferito vespa90. Ciò è tanto più vero con le forcelle precedenti alla serie pk, poichè solo quest'ultime sono più "massicce".
|
 |
|
vespista65
Utente Medio

Prov.: Udine
Città: Udine
320 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 00:39:44
|
Penso che la forcella vada cambiata non raddrizzata.... gira sui mercatini on-line o su E-bay e vedrai che la combini.  |
 |
|
Paskspecial
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 14:42:19
|
ma cmq nn l'ha radrizzata il meccaniko ma l'ho portata in un "negozio" che rettifica cilindri e fà tutti questi servizzietti vari...ora provvederò a comprarne un altra grz...
|
Pasquale Mastellone |
 |
|
vespa 50
Utente Medio

Città: aradeo
348 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 21:31:49
|
il manubrio della mia 50r vibra superando i 60km/h... |
Tua mamma dice piano,guida con prudenza.... ma tu vuoi le prese d'aria e non le prese di coscenza |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 23:55:08
|
| Paskspecial ha scritto:
ma cmq nn l'ha radrizzata il meccaniko ma l'ho portata in un "negozio" che rettifica cilindri e fà tutti questi servizzietti vari...ora provvederò a comprarne un altra grz...
|
Per come lavorano ora, avranno preso la forcella,l'avranno serrata in una morsa e raddrizzata a martellate. Se ti hanno "voluto bene" al massimo hanno scaldato il metallo prima di piegarlo, ma dubito... |
 |
|
Paskspecial
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 21:51:08
|
quanto costa una focella nuova???