Autore |
Discussione  |
Panz125GT
Nuovo Utente
Città: Milano
16 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 12:44:02
|
ah ecco svelato l'arcano, non erano originali della GT allora, io l'ho sempre vista così pensavo fosse una caratteristica della gt!! Grazie mille dell'info! si effettivamente non sono poi così belli da vedere e non credo li rimetterò, però forse grazie a quei paracolpi è arrivata a 42 anni senza troppi danni specialmente sulle pance... :-) |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 12:55:08
|
confermo sono optional aftermarket, se deciderai si montarli ricorda che al momento dell'iscrizione fmi li dovrai smontare!!! per l'iscrizione la vespa deve essere colore originale e senza optional anche se d'epoca!!! quindi NO portapacchi, pedanine aggiuntive, portapacchi ecc ecc. La sella lunga invece va bene per i motivi che ti avevo detto.
A me sinceramente non piacciono i "paraurti tubolari cromati" appesantiscono molto la linea pulita della gt e se ci stai un po' attento non la rovini mica senza!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Panz125GT
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 13:01:48
|
no no infatti... pensavo di doverli montare per forza, meglio così!!! mentre per quanto riguarda la ruota di scorta mi consigliate di tenerla appesa allo scudo o di non metterla e dotarmi di un moderno kit antiforatura?? è obbligatorio metterla per l'iscrizione fmi?? |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 13:08:45
|
Hai pensato ad una elaborazioncina ???? se pensi di far qualcosina al motore ti dico cosa farei io!!!
se non vuoi sbatterti troppo a lavorare i carter c'è il pinasco 177cc per motori a 2 travasi, arrivi a 11-12 cv e sui 130€ lo trovi. un carburatore SI24/24E (60€) e una bella marmitta abarth replica per vespa con ruote 10 pollici (130€) e anticipi l'albero. per i rapporti ti consiglio di chiedere a grandeveget, è il mago delle rapportature
Se vuoi sbatterti di più cilindro polini 177, lo trovi sui 170€ ma devi lavorare molto i carter e addirittura aprire un terzo travaso... ma arrivi a passare i 15 cv!!!
Oppure la tieni originale la gt arriva già ai 90km/h originale, e per molti è un SACRILEGIO elaborare una vespa così d'epoca!!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Panz125GT
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 13:11:27
|
infatti vorrei solo rimetterla in moto ristrutturarla il piu possibile ma non vorrei apportare nessuna modifica.... è anche un bel ricordo visto che è quella che usava mio padre a 18 anni... :-) la voglio solo rimettere in strada per quel gioiellino che era e che è tuttora!!! grazie cma, magari ti contatterò per qualche dritta sulla prima messa in moto ;-) |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 19:01:10
|
| mentre per quanto riguarda la ruota di scorta mi consigliate di tenerla appesa allo scudo o di non metterla e dotarmi di un moderno kit antiforatura?? è obbligatorio metterla per l'iscrizione fmi?? |
No non dovrebbe essere necessario, in quanto era un "optional obbligatorio". Io nella mia vnb1 ce l'ho dietro lo scudo, un mio vicino di casa dietro il sellino post e l'fmi le ha passate entrambe!!!!
Io se fossi in te la metterei dietro lo scudo, è sicuramente più bella e sportiva che dietro la sella (soluzione che a me non piace, la apprezzo solo sulle farobasso). Ma la matterei comunque, è meglio una ruota di scorta che il kit foratura..... Ovviamente si spera di non forare mai e di non usarla mai!!!!!! |
 |
|
Panz125GT
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 09:08:18
|
Quello sicuro... ok grazie dei consigli, vedrò come sistemarla, comunque per l'iscrizione al FMI mi sembra di aver capito che devo comunque averla montata... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 12:32:08
|
Allora il 301 è per 50N, la GT monta il 305 se ben ricordo, mentre il 303 è per la SUPER....
sono tutti e tre colori molto simili che si distinguono solo per una leggera variazione della tonalità 301-303-305....
allora esaminiamola meglio.... del 69 hai detto, quindi logo esagonale sullo scudo, quindi seconda serie, la SELLA di certo monta quella lunga priva di cinghia e di serigrafia PIAGGIO con targhetta AQUILA CONTINENTALE, questo discorso delle selle è dovuto al fatto che sin dal 1963 (Vespa GL) la sella lunga veniva fornita come OPTIONAL con sovraprezzo dalle CONCESSIONARIE, questo Optional era talmente richiesto che si può affermare che dal 1965 fu adottato quasi di serie su tutti i modelli, e al contrario, la sella corta diventò optionale, ecco perchè vedrete sempre una SPRINT (due travasI) o una GL (seconda versione) o una GT (due travasi), o una SUPER con la sella lunga, perchè in pratica all'acquisto veniva sempre richiesta così!
Quindi, vedrete sempre vecchi conservati con sella lunga nel 90% dei casi (a vederli però pèrchè sono rari!) e sopratutto sui modelli a cavallo tra il 1964 e il 1967, in verità sulla scheda tecnica del modello è disegnata la sella corta monoposto, ma già dal 1964 sulla Gl venivano montate le selle AQUILA lunghe,ne è riprova il fatto che vediamo le locandine dell'epoca originali riportare la GL in foto sempre con sella lunga, idem la GT e la Sprint....
Su questa falsa riga le VNB (serie da 125cc economica parallela fino al 1965 VNB6), che nascono invece sempre con sella monoposto, anche loro avevano selleria lunga, montano di solito una sella AREJNA commerciale specifica per VNB, montata dai Concessionari al momento della vendita.
Riassumendo, sella monoposto, per GL 1963 e su GT prima serie fino al 1967, sulle altre per un RESTAURO è possibile montare anche sella LUNGA priva di serigrafia PIAGGIO e cinghia con targhetta AQUILA CONTINENTALE, sulle VNB (tutte) sempre sella monoposto (erano d'altronde vespe economiche e per assurdo allora la sella economica era quella monoposto e non quella lunga!).
Per il colore... vedi tu... che colore è sotto? azzurra o Verdina quasi bianca...
|
pugnodidadi |
 |
|
Panz125GT
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 16:46:53
|
il colore dovrebbe essere verde pastello, conto di non riverniciarla e di tenere il colore originale, magari rinnovandolo con qualche prodotto particolare conoscete qualche rinnova vernici efficace??
grazie per le info poeta!! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 16:52:39
|
prova con la cera per carrozzieri |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 18:24:35
|
metti una foto della vespa, così posso dirti cosa usare... |
 |
|
Panz125GT
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 08:23:10
|
devo ancora portarla a casa, è in un box di una mia zia da circa 30 anni l'ho vista settima scorsa, sembra in buuone condizioni a parte i 2 cm di polvere che la ricoprono, il fanalino posteriore scheggiato e i profili in alluminio sulle pance rovinati ma la carrozzeria è integra, appena riesco a portarla a casa e gli do una bella lavata con acqua e shampo metto qualche foto!!! |
 |
|
s7400dp21957
Nuovo Utente

Città: Cisterna di Latina
49 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 17:01:15
|
Ciao Panz125GT, io ho una vespa 125 GT come la tua appena finita di restaurare e posso darti qualche informazione. Poeta ha ragione per quanto riguarda la sella, lunga con scritta aquila continentale in alluminio ma non sono sicuro se era priva di cinghia. Sulla mia c'era e io l'ho rimontata con la cinghia. La mia è del 1968 e il colore è azzurro acqua marina 305. Il verde pastello dovrebbe essere dal 1969 fino a fine produzione della GT. Verifica comunque in qualche punto dove la vernice è ancora buona magari lucidandola un pò con del polish. Per il portaruota era previsto quello dietro allo scudo, molto bello da vedere e poco ingombrante. per le foto FMI, devi togliere tutti gli optional, anche lo specchietto e la staffa di supprto. l'esaminatore FMI di Roma così ha preteso per la mia. Ti posto una foto.
Immagine:
 120,28 KB |
 |
|
Discussione  |
|