Autore |
Discussione  |
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 19:38:33
|
ciao a tutti! metto qualche foto del vespino che ho finito di restaurare di recente
commenti sono bene accetti

|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 19:46:05
|
eh.. eh... mi sembra di vedere la mia.... 
una domanda : come mai hai dato il fondo grigio (8012m) e non nocciola (3000m)  su entrambe le mie 50n/1964 avevo trovato appunto il nocciola
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 19:47:42
|
| alfred ha scritto:
eh.. eh... mi sembra di vedere la mia.... 
una domanda : come mai hai dato il fondo grigio (8012m) e non nocciola (3000m)  su entrambe le mie 50n/1964 avevo trovato appunto il nocciola
|
ciao caro alfred...bella domanda...ci ha pensato il carrozzaio al telaio.....non saprei che rispondere sinceramente 
lo farò presente per la prossima (che è giu' pronta per essere tagliata e infornata) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
pendo
Utente Medio

Città: pordenone
310 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 20:29:25
|
molto bella! Una domanda. Xchè gli hai sostituito o lucidato le viti del motore? |
 |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 20:43:58
|
| santolo ha scritto:
i colori delle sospensioni non li ho mai visti così
il cavalletto semba un pò basso
per il resto e' perfetta.....complimenti
la cuffia motore dove l'hai reperita?
|
le sospensioni sono così, specie davanti. Quella dietro l'ho fatta effetto "ramato" in quanto il suo tipo di ammortizzatore è pressochè introvabile e non ne avevo di uguali in casa. La cuffia è la sua originale
per pendo: la viteria è zincata come in origine |
|
 |
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 20:48:03
|
mi ero scordato e poi l'ho aggiunto, era la sua d'origine!! |
|
 |
|
pendo
Utente Medio

310 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 20:48:58
|
si ho notato,ma ti ho chiesto xchè te essendo un intenditore di motori mi potevi magari dare una risposta tecnica tipo:le viti del motore come i dadi vanno cambiati xchè tenedo i vecchi c'è rischio non tengano o cose simili.tutto li |
 |
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 20:59:45
|
| pendo ha scritto:
si ho notato,ma ti ho chiesto xchè te essendo un intenditore di motori mi potevi magari dare una risposta tecnica tipo:le viti del motore come i dadi vanno cambiati xchè tenedo i vecchi c'è rischio non tengano o cose simili.tutto li
|
scusa la fretta pendo, mi spiego meglio. Dadi, rondelle piane e spaccate del motore già in origine sono zincati. Non sono assolutamente nuovi quelli montati su questa vespa, ma li ho soltanto sottoposti nuovamente a tale trattamento galvanico. Anche i prigionieri del motore sono stati nuovamente zincati (su questi motori delle prime serie li ho trovati spesso chiari, e non bruniti come sui motori small successivi). Anche tutto il resto della bulloneria e minuteria della vespa è stato zincato, come d'altronde in origine. Purtroppo nel 90% dei "restauri" (se così si possono chiamare) non si notano queste cose perchè non ritenute importanti da chi opera...sinceramente è proprio in queste piccole finezze che si vede la differenza tra un lavoro ad hoc ed uno fatto con poca cura. |
|
 |
|
pendo
Utente Medio

310 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 21:01:55
|
Grazie per la risposta!! Xò anche te sei abbastanza malato!!  |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 21:06:15
|
| pendo ha scritto:
Grazie per la risposta!! Xò anche te sei abbastanza malato!! 
|
una volta la pensavo diversamente, ma negli ultimi tempi sono convinto che "spendere per spendere, meglio spendere qualcosa in più ma fare il lavoro come si deve e una volta sola"
il che mi pare una giusta logica.
Di vespini restaurati a 1000-1200 euro ne è zeppo internet, ma fidati con quel prezzo non ci fai una verniciatura seria e un motore. |
|
 |
|
pendo
Utente Medio

310 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 21:13:25
|
e lo so ben. io con 1000euro ci faccio solo il telaio,completo di cerchi e tamburi ecc,ma solo il telaio.Motore cavi,guaine e tutto il resto e da aggiungere. Infatti io sono per l acquisto di rottami e anche se spendo 2000euro x portarlo a nuovo,sono sicuro di come e di cosa ci ho fatto. |
 |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 22:11:31
|
veramente ma veramente bella!!! ottimo lavoro!!!(come sempre!!) la differenza tra un restauro ben fatto e un restauto ottimo è la cura dei particolari e, a giudicare dalle foto e dai commenti (vedi viti e bulloni originali), questo è un ottimo restauro!!!
una cosa: ma la pedivella è scura o è per via dell'ombra? mi lascia solo un pò perplesso la sospensione anteriore, però se dici che è così mi fido!!! |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 22:17:47
|
ciao, la pedivella è scura per via dell'ombra!! è venuta scura in tutte le foto purtroppo, già tiravano le 16 e c'era poca luce! |
|
 |
|
Discussione  |
|