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boris10
Utente Senior

Fumetto

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1593 Messaggi


Inserito il - 24/01/2010 : 16:49:54  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Salve ragazzi, spero essere nella sezione giusta riguardo un consiglio sul cmbio eventuale dei cuscinetti del mozzo anteriore del mio Px150E del 1983 che sto restaurando.
Ho sgrassato il mozzo accorgendomi che i cuscinetti erano color ruggine, adesso dopo tanto siluente sembrano aver acquistato l'aspetto originario. la mia domanda è se conviene sostituire i cuscinetti ed eventualmente come si procede nello smontaggio.
A proposito il paraolio in gomma lo devo sostituire?
Tra poco inizierò a smontare il motore,per adesso ho quasi concluso li cavalletto.
Un grazie a tutti e mi raccomando non abbandonatemi perche avrò sicuramente bisogno dei vostri consigli e ragguagli sul da farsi.
Posto due foto del mozzo
Un saluto a tutti

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La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 18:07:31  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
si i cuscinetti e i paraoli cambiali... i cuscinetti si tolgono a battuta... stesso modo per inserirli...
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 20:15:10  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grazie della risposta djgonz

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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


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Inserito il - 25/01/2010 : 10:05:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Al posto della mazzuola puoi usare uno spezzone di tubo delle rondelle e un perno: metti la rondella a battuta sul cuscinetto, lo spezzone di tubo dall'altra parte del piatto con sopra la rondella, quindi il perno con un dado e tiri via il primo cuscinetto a mo di cavatappi. Lo stesso procedimento per il secondo cuscinetto. Devi usare una rondella ovale in modo tale che entri nello spazio tra i due cuscinetti.
La parte più delicata è l'inserimento: devi fare attenzione a che entrino dritti: ingrassa bene le sedi prima di mettere i nuovi.

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!
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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


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516 Messaggi

Inserito il - 25/01/2010 : 10:09:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Visto che ci sei sostituisci tutte le parti in gomma: i due paraoli (quello enorme e quello piccolo col rivestimento in metallo), il parapolvere tutto in gomma a forma di V, e l'oring grosso.

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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 25/01/2010 : 17:25:23  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grazie degli utili consigli ginomcsw
scusa una domanda , i cuscinetti devono uscire dalla parte esterna del mozzo cioe dalla parte della prima foto postata?
Un saluto

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boris10
Utente Senior

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Inserito il - 25/01/2010 : 22:30:03  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ragazzi mi rifaccio vivo perche ho cercato di rimuovere il paraolio ma non si muove di un millimetro.
Mi potete dare una dritta per riuscire a toglierlo?
A proposito mentre cercavo di toglierlo mi sono trovato in mano una guarnizione circolare sottilissima e non capisco dove era inserita.
Posto la foto del paraolio in questione.
Mi sa che sono un imbranato neanche ho iniziato e già nascono problemi


Immagine:

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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


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Inserito il - 29/01/2010 : 14:24:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Per come ho fatto io, i cuscinetti escono ognuno dal proprio lato cioè non devono passare per il centro del foro di alloggiamento. Ho effettuato la sostituzione di quei cuscinetti su una vespa pk un anno fa e il sistema mi sembra essere uguale a quello della px. Non ho usato nessuna mazzuola perchè temevo di fare danni, sebbene sia il metodo indicato dal libretto officina piaggio. Ho usato semplicemente uno spezzone di tubo di diametro adeguato, una rondella dello stesso diametro esterno dei cuscinetti opportunamente tagliata ai lati (in modo da poterla inserire tra i due cuscinetti), una rondella più grande del diametro dello spezzone di tubo, un perno e un dado.
Per prima cosa infila la rondella tagliata tra i due cusinetti, poi appoggia il tubo dal lato da cui verrà fuoi il cuscinetto, poggia la rondella più grossa sul tubo, quindi inserisci il perno e dall'altra parte avviti il dado. Con una chiave a tubo tieni ferma la testa del perno e con una chiave avviti il dado. Magicamente vedrai venire via il primo cuscinetto. La stessa cosa ma dall'altro lato del piatto per far venire fuori il secondo cuscinetto.
Sembra più facile a farsi e a spiegare, ad ogni modo ti faccio un disegno esplicativo.

Immagine:

14,4 KB

Alcuni accorgimenti:
1) prima di mettere su tutto l'accrocco inonda le sedi di svitol.
2) ingrassa il perno e la rondella su cui poggerà il dado
3) attenzione alla rondella "Tagliata" che si mantenga distante dalle pareti delle sedi del cuscinetto (circa mezzo millimetro) così non "grippi" e non rovini la sede. Nel caso allenta il perno e risistema in posizione la rondella.





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boris10
Utente Senior

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Inserito il - 30/01/2010 : 14:48:55  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Davvero molto gentile ginomcsw il disegno rende perfettamente l'idea.
Per quanto riguarda il paraolio mi sai dare qualche consiglio?
Un saluto

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ginomcsw
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Inserito il - 30/01/2010 : 17:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Per il paraolio devi usare un cacciavite piatto, devi fare un po forza ma alla fine viene non usare molta grazia, l'importante è che non rovini la sede, usa anche dello svitol. Puoi anche provare a riscaldare la sede per dilatarla.

L'anello nero è invece un o-ring che va tra la forcella e il piatto portaganasce.
Comuque sostituisci tutte le parti in gomma tipo anche il parapolvere a forma di V del diametro di circa 2 cm.

PS: ma hai già preso tutti i ricambi: perchè mi sa che non è propio facile trovarli... almeno dalle mie parti è così!

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boris10
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Inserito il - 30/01/2010 : 17:34:15  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
In effetti anora non ho smontato nulla perchè prima di combinare fesserie, volevo andare alla Piaggio portando il mozzo e assicurarmi che i pezzi sono disponibili.
Non ho capito comunque quale è il parapolvere a forma di V che dici, le uniche guarnizioni in gomma che fino ad ora ho sono quelle che si vedono nelle prime due foto e quellq che mi è uscita fuori dal paraolio che è un oring dalle stesse dimensioni del paraolio mentre pulivo con diluente che ancora ora non capisco da dove sia saltata fuori.

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ginomcsw
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ginomcsw


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Inserito il - 03/02/2010 : 11:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Per non sbagliarti ti conviene guardare gli esplosi della tua vespa.
Ti mando maggiori indicazioni in MP altrimenti farei pubblicità a un sito di ricambi on line.

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boris10
Utente Senior

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Inserito il - 03/02/2010 : 14:53:08  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao ginomcsw
non posso che ringraziarti nuovamente
Saluti

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nik.ola
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Inserito il - 15/03/2011 : 11:10:31  Mostra Profilo Invia a nik.ola un Messaggio Privato
allora:

- sul piatto porta ganasce le due gabbie a rulli vanno estratte ognuna dal suo lato.

- sull' altro coperchio da che parte devo estrarre la gabbia a rulli ? verso l'interno o verso l'esterno ???...ho paura di rovinare qualcosa !

Grazie !
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nik.ola
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: italia


25 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 13:55:29  Mostra Profilo Invia a nik.ola un Messaggio Privato
martello e violenza hanno risolto il problema in 3 secondi.
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mimmo
Moderatore


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8665 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 14:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
nik.ola ha scritto:

martello e violenza hanno risolto il problema in 3 secondi.


esatto, cosi facevano i maniscalchi



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Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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