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boris10
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Inserito il - 24/01/2010 : 16:49:54
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Salve ragazzi, spero essere nella sezione giusta riguardo un consiglio sul cmbio eventuale dei cuscinetti del mozzo anteriore del mio Px150E del 1983 che sto restaurando. Ho sgrassato il mozzo accorgendomi che i cuscinetti erano color ruggine, adesso dopo tanto siluente sembrano aver acquistato l'aspetto originario. la mia domanda è se conviene sostituire i cuscinetti ed eventualmente come si procede nello smontaggio. A proposito il paraolio in gomma lo devo sostituire? Tra poco inizierò a smontare il motore,per adesso ho quasi concluso li cavalletto. Un grazie a tutti e mi raccomando non abbandonatemi perche avrò sicuramente bisogno dei vostri consigli e ragguagli sul da farsi. Posto due foto del mozzo Un saluto a tutti
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La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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djgonz
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Inserito il - 24/01/2010 : 18:07:31
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si i cuscinetti e i paraoli cambiali... i cuscinetti si tolgono a battuta... stesso modo per inserirli... |
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boris10
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ginomcsw
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Inserito il - 25/01/2010 : 10:05:52
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Al posto della mazzuola puoi usare uno spezzone di tubo delle rondelle e un perno: metti la rondella a battuta sul cuscinetto, lo spezzone di tubo dall'altra parte del piatto con sopra la rondella, quindi il perno con un dado e tiri via il primo cuscinetto a mo di cavatappi. Lo stesso procedimento per il secondo cuscinetto. Devi usare una rondella ovale in modo tale che entri nello spazio tra i due cuscinetti. La parte più delicata è l'inserimento: devi fare attenzione a che entrino dritti: ingrassa bene le sedi prima di mettere i nuovi. |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
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ginomcsw
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Inserito il - 25/01/2010 : 10:09:29
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Visto che ci sei sostituisci tutte le parti in gomma: i due paraoli (quello enorme e quello piccolo col rivestimento in metallo), il parapolvere tutto in gomma a forma di V, e l'oring grosso. |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
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boris10
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boris10
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ginomcsw
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Inserito il - 29/01/2010 : 14:24:11
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Per come ho fatto io, i cuscinetti escono ognuno dal proprio lato cioè non devono passare per il centro del foro di alloggiamento. Ho effettuato la sostituzione di quei cuscinetti su una vespa pk un anno fa e il sistema mi sembra essere uguale a quello della px. Non ho usato nessuna mazzuola perchè temevo di fare danni, sebbene sia il metodo indicato dal libretto officina piaggio. Ho usato semplicemente uno spezzone di tubo di diametro adeguato, una rondella dello stesso diametro esterno dei cuscinetti opportunamente tagliata ai lati (in modo da poterla inserire tra i due cuscinetti), una rondella più grande del diametro dello spezzone di tubo, un perno e un dado. Per prima cosa infila la rondella tagliata tra i due cusinetti, poi appoggia il tubo dal lato da cui verrà fuoi il cuscinetto, poggia la rondella più grossa sul tubo, quindi inserisci il perno e dall'altra parte avviti il dado. Con una chiave a tubo tieni ferma la testa del perno e con una chiave avviti il dado. Magicamente vedrai venire via il primo cuscinetto. La stessa cosa ma dall'altro lato del piatto per far venire fuori il secondo cuscinetto. Sembra più facile a farsi e a spiegare, ad ogni modo ti faccio un disegno esplicativo.
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Alcuni accorgimenti: 1) prima di mettere su tutto l'accrocco inonda le sedi di svitol. 2) ingrassa il perno e la rondella su cui poggerà il dado 3) attenzione alla rondella "Tagliata" che si mantenga distante dalle pareti delle sedi del cuscinetto (circa mezzo millimetro) così non "grippi" e non rovini la sede. Nel caso allenta il perno e risistema in posizione la rondella.
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boris10
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ginomcsw
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Inserito il - 30/01/2010 : 17:22:08
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Per il paraolio devi usare un cacciavite piatto, devi fare un po forza ma alla fine viene non usare molta grazia, l'importante è che non rovini la sede, usa anche dello svitol. Puoi anche provare a riscaldare la sede per dilatarla.
L'anello nero è invece un o-ring che va tra la forcella e il piatto portaganasce. Comuque sostituisci tutte le parti in gomma tipo anche il parapolvere a forma di V del diametro di circa 2 cm.
PS: ma hai già preso tutti i ricambi: perchè mi sa che non è propio facile trovarli... almeno dalle mie parti è così! |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
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boris10
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ginomcsw
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Inserito il - 03/02/2010 : 11:37:14
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Per non sbagliarti ti conviene guardare gli esplosi della tua vespa. Ti mando maggiori indicazioni in MP altrimenti farei pubblicità a un sito di ricambi on line. |
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boris10
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nik.ola
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Inserito il - 15/03/2011 : 11:10:31
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allora:
- sul piatto porta ganasce le due gabbie a rulli vanno estratte ognuna dal suo lato.
- sull' altro coperchio da che parte devo estrarre la gabbia a rulli ? verso l'interno o verso l'esterno ???...ho paura di rovinare qualcosa !
Grazie ! |
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nik.ola
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Inserito il - 15/03/2011 : 13:55:29
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martello e violenza hanno risolto il problema in 3 secondi. |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
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8665 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 14:07:38
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| nik.ola ha scritto:
martello e violenza hanno risolto il problema in 3 secondi.
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esatto, cosi facevano i maniscalchi |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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