Autore |
Discussione  |
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 20:58:36
|
Salve ragazzi.....sono alle prese con il restauro di una sella lunga per vespa 50 prima serie con targhetta aquila made in italy (e non vi dico quanto ho ispezionato internet per trovarla.... La sella è questa
Immagine:
 126,19 KB
Immagine:
 96,95 KB
Immagine:
 129,85 KB
Quel bast... di prima aveva applicato il gancio portaborse
Immagine:
 61,6 KB
Ora con pazienza e dedizione ho tolto tutte le mollettine che sono presenti nel bordo della sella e ho separato il rivestimento dal telaio della sella. La situazione che si presenta è questa
Immagine:
 111,46 KB
Immagine:
 101,24 KB
Immagine:
 100,58 KB
Ora ragazzi cosa mi consigliate di fare? La copertura non è messa bene visto che è rovinata dall'applicazione del gancio nella parte anteriore e ha 2 buchi uno a dx e uno a sx in più noto che non vi è assolutamente imbottitura, Allepoca era presente e si è sbriciolata oppure non era presente? Visto che ho a casa una bella sella nuova di p4scoli di 2 ne faccio una oppure mi limito all'applicazione della aquila su quella del p4ascoli? Anche per staccare la targhetta son dolori come posso fare? guardate qui
Immagine:
 90,11 KB e un'altra cosa che mi sconcerta è un ammasso di non sò quale materiale nella parte post del telaio (penso che sia stata messa per dare forma alla pinnetta posteriore
Immagine:
 87,92 KB
Immagine:
 124,69 KB
se sabbiassi il telaio poi come faccio a replicare quell'ammasso di non sò che cosa?
Datemi consigli sono abbastanza indeciso sul da farsi anche perchè l'idea di sostituire solo la targhetta mi alletta, ma il mio spirito restauratore mi dice di ridare vita a quel vecchio telaio arrugginito
Grazie a tutti
|
TRE travasi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 08:48:35
|
Non capisco perchè ti sei sbattuto tanto a cercare una sella ORIGINALE quando p4scoli le vende perfette ed uguali nuove!
Comuqnue.... visto l'impegno.... sabbiare, pulire e riverniciare il telaio con NERO ALTA TEMPERATURA, mettere all'interno della foderA una toppa sul foro laterale (colla artiglio), colare della plastica nera morbida (che sò soldatini per bimbi os imile) nei due fori per il gancio borse, ora lavare con acqua tiepina l'interno che in origine è TELATO, lucidare la parte esterna con LUCIDO DA SCARPE DI COLORE BLU come se si trattasse di scarpe, quello in pasta ceh contiene cere speciali, o9ra sulla suoletta coprimolle in gomma posizionare un pezzo di gommapiuma media densità da 3cm, incollarlo sempre con cola ARTIGLIO, ora con una lama nuova ed affilata tagliare lungo il perimetro il foglio incollato sulla suoletta coprimolle, riposizionare ora la copertina, dopo aver avuto cura di scaldarla un poco per renderla più flessibile(la metti su un termosifine a casa o la scaldi con un Phon per capelli), rimessa la fodera, posizionare gancetti, el numero di 7 per lato al minimo.
Per il rialzo in gomma (tacchetto) di coda, lo stacchi sempre con il taglierino e lo rimonti con colla a caldo o silicone.
Per la Traghetta AQUILA made in Italy, non và assolutamente staccata!
Carteggia con abrasiva da 1200 finissima, poi nero opaco nella parte interna, puoi anche dare il nero e poi carteggaire rimettendo in luce la scritta in rilievo.
ERGO; se hai la sella ORIGINALE, la nuova non serve a nulla, difatti ora che tanto l'ahi cercata, ceh senso ha metterci una copertina nuova?
Tanto vale fare il restauro della vecchia, una sella vecchia è sempre più bella di una nuova!
assurdo, ma in caso di vespa...
NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE!
Fatica forse esagerata considerato che avevi il ricambio nuovo e di buona qualità, ma quella vecchia sella darà certo pregio al tuo mezzo.
Metti foto delle fasi di restauro che ci facciamo una bella FAQ, Passo passo.. ciao e BUONA SELLA! |
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 08:57:51
|
| poeta ha scritto:
.... riverniciare il telaio con NERO ALTA TEMPERATURA...
|
passaggio indispensabile, considerendo l'elevata temperatura dei gas intestinali     
battute a parte, è sempre un piacere leggere un post del sommo |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 17:49:47
|
Grazie della super dritta Poeta però la sella di p4scoli quella nuova non ha la targhetta aquila made in italy e io desideravo tanto quella appunto che volevo trapiantare la targhetta su quella nuova, ma se non si può fare pazienza appena inizio posterò delle foto Grazie ancora P.S. Io la traghetta la lascerei così ho paura di rovinarla |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 11:09:35
|
Si può fare di certo... i ribattini li prendi poi nuovi da un CALZOLAIO....
comuqnue p4scoli ha la targhetta e la vende separatamente nuova e perfetta, direi di acquistarla più che toglierla alla sella originale!
Puoi anche, volendo come TU dici, mettere la copertina nuova al vecchio telaio, i miei consigli sono indirizzati al fatto che se hai la sella nuova completa e la originale completa, vale la pena di restaurare una e comprare la targhetta per l'altra, completandole entrambe!
Poi scegli quale ti piace di più, ma per esperienza quelle vecchie selle incartapecorite rigenerate son sempre più belle....
Buon lavoro e fai la tua scelta i miei sono solo semplici suggerimenti....
meglio avere una voce in più che una in meno. |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 00:22:14
|
Grazie Poeta...ignoravo l'esistenza della targhetta aquila made in italy in vendita.....allora mi metto subito al lavoro per restaurare la mia vecchia sella di 47 anni fà |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 13:50:43
|
Per Poeta... Ho mandato una mail a P4scoli ma le targhette Aquila Made in Italy non le vende Mi ricordavo bene allora che le targhette aquila continentale si trovano a valanghe ma quell'altre non si trovano da nessuna parte se non originali dell'epoca. |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 14:30:34
|
Strano io le comprai anni fà al mercatino... prova da zanghetopi, semmai AQUILA CONTINENTALE è lo stesso dai! |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 22:13:55
|
NOn ti preoccupare ho già trovato un'altra targhetta in rete a prezzo modico Grazie Poeta |
TRE travasi |
 |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 10:18:18
|
Visto che si trovano!
OTTIMO Santolo.... documenta e facci vedere bene.... |
pugnodidadi |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 11:15:19
|
ecco le due scritte a confronto
Immagine:
 104,65 KB |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 15:47:35
|
Io non sò dove tu l'abbia trovata Santolo....che bello...ma ormai ho l'originale e procedo di rstauro |
TRE travasi |
 |
|
Zibaldone
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Empoli
2 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 17:45:50
|
Salve io sarei interessato a comprare la targhettina chi può vendermela??? |
 |
|
mark
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
236 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2010 : 00:26:38
|
Per Poeta: cosa intendi per: NERO ALTA TEMPERATURA?? Forse quello che si usa per riverniciare la marmitta? Inoltre la colla Artiglio contiene del solvente; non si rischia di sciogliere la gommapiuma di media densità? Grazie per risolvere l'arcano dubbio.
|
Work in progress: TS 125 1976 |
 |
|
bettix82
Utente Senior

Città: Bergamo
1158 Messaggi |
|
Discussione  |
|