Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Differenze 50 special 3 marce e 4 marce
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Differenze 50 special 3 marce e 4 marce
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma

193 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 08:29:45  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Carlo75 per tutte le informazioni, era solo per capire quali fossero le differenze e perchè si fosse prodotta poi la special a 4 marce.
Nel mio caso, per adesso, poichè la sto restaurando e dovendo fare poi il collaudo, lascerò il motore originale... ma poi, molto probabilmente credo che cambierò cilindo e pistone con un 75.
grazie ancora a tutti.

ottonani
Torna all'inizio della Pagina

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 12:45:37  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Altre domande:
Devo comprare un carburatore nuovo!
Poichè, dopo aver fatto il collaudo, forse monterò un 75 cc,
1) che carburatore devo acquistare?
2) con il carburatore per il 75 cc (al posto del 16/10) avrò problemi per il collaudo e se volessi continuare a girare con il 50 cc?
grazie a tutti

ottonani

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 12:54:03  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Il carburatore originale della special è, appunto, il 16/10. Se vuoi rifare il motore originale al 100%, devi appunto scegliere quello.
Se vuoi qualcosa di non troppo diverso dall'originale, ma buono anche se in un futuro vorrai montare un 75cc, potresti acquistare e montare un 16/16. Difficilmente in sede di revisione ti faranno problemi, considera però che per montare il 16/16 è necessario anche sostituire il collettore di aspirazione (non monta, infatti, sul collettore originale).

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 13:02:39  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Carlo75
altra domanda: con il 16/16 e collettore adatto, potrei continuare a girare con il 50 cc, nel caso in cui decidessi di non acquistare più il 75 cc?

ottonani

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 13:15:24  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si tranquillo

se proprio vuoi un 50 più performante cerca il cilindro APE a 3 travasi che va quasi come un 75cc oppure un 50cc DR

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 13:39:36  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Vespa 90,
allora acquisterò un carburatore 16/16!
e poi vedrò per il cilindro.
Grazie ancora!

ottonani

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 10:43:49  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
un consiglio:
parlando con un conoscente, mi suggeriva di acquistare un 16/10 e dopo il collaudo farlo alesare a 16/16.
Vi sembra una cosa fattibile?
In cosa consiste l'alesaggio?
E' un'operazione che va fatta in rettifica o posso farla da solo?
grazie a tutti!

ottonani

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 12:25:33  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non capisco perchè acquistare un 16/10 per poi farlo alesare...tanto al collaudo se tutto è originale nessuno controllerà il carburatore, tantomeno si metteranno a smontarlo per vedere il diametro! Visto da sopra, un 16/16 è esattamente identico ad un 16/10.

L'operazione di alesatura, va fatta fare da una officina attrezzata, che dopo aver rimosso il polverizzatore aumenterà il diametro del diffusore da 10 a 16mm. Facendola da solo si rischia solo di far danni..
Avrebbe senso se il 16/10 fosse già in tuo possesso, ma in questo caso io prenderei direttamente il 16/16 visto che oltretutto, come detto anche da vespa90, il 50cc originale può girare perfettamente anche con questo carb

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 12:44:41  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Carlo per il chiarimento.. e per la pazienza!
un saluto!

ottonani

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 22:58:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
io ho fatto la revisione con la pk xl con GT 75 carburo originale 16/10 e marma proma a banana ,l'importante è che la vespa rispetti la fascia di velocità max compresa da 40 a 45 km altrimenti la revisione te la bocciano

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

Bellafrance
Nuovo Utente

Wanda

Città: Bologna

41 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 11:38:54  Mostra Profilo Invia a Bellafrance un Messaggio Privato
Di solito il banco a rulli per la revisione è volutamente tarato in modo da segnare meno km/h di quelli reali. Altrimenti nessuno scooter moderno senza strozzature (fanno ben più dei 45km/h) riuscirebbe a superarla.
Quindi con un 75cc, carburatore e rapporti non dovresti avere nessun problema (io ne ho già superate 2)
Ciao
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever