Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - per fare una buona miscela..
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 per fare una buona miscela..
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 12:32:10  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ciao ragazzi..riprendo una domanda già posta nel mio post "aiuto per un restauro vnb4"..perchè probabilmente dei chiarimenti(anche per futuri vespisti) può essere utile a tutti..

allora:
per fare la miscela--> io uso il misurino acquistato su internet per tutti i modelli vespa..
ecco nell'immagine: http://img23.vespaforever.net?/img23/3438/34figaccessoritavtxx.jpg (è il num.13)

la mia vnb4t,essendo un tre marce, è un 2%.. però alcuni mi dicono che con la benzina di adesso(verde anzichè rossa come ai tempi) bisogna mettere più olio.. ma è vero? anche voi sapete qualcosa? ma qual'è la differenza tra i due carburanti e incide mettere meno o più olio? quali sono le conseguenze?
ecco io cerco una vostra risposta da voi vespisti per fare una miscela corretta per la mia vnb e ripeto..l'argomento può essere anche utile agli altri amici del forum..
già il cordiale lorenzo mi ha risposto dicendomi che secondo lui è meglio farla al 3%..

attendo anche vostri pareri.
ciao!!!

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 15:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Ho letto da qualche parte che la piaggio aveva fatto degli studi sulla percentuale di miscela, la scelta del 2% non è una scelta fatta a caso o per risparmiare olio, infatti per il rodaggio consigliano la miscela al 3% in modo che canna e i cuscinetti abbiano il tempo di lubrificarsi.
Quindi finito il rodaggio si può benissimo andare al 2%.
Il 2% è il risultato di prove in codizioni estreme.
Prova a pensare che figure di merda se il 2% fosse troppo o troppo poco, la vespa non avrebbe fatto tutto quel successo se i clienti grippavano o riempivano la marmitta di olio.
Sai cause che vrebbero fatto alla piaggio, perchè se grippi ti si inchioda la ruota dietro e si va per terra se non sei pronto di riflessi.

Quindi secondo me, dico secondo me per evitare critiche da parte di altri, in rodaggio fai 3% e finito quello falla al 2%, tanto per i giri che ha la vespa e per fare il giretto la domenica è più che sufficente.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 15:57:03  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
negli anni 60, quando la tua vespa era nuova la benzina era diversa.
non c'era ancora l'attenzione all'inquinamento che c'è adesso e i mezzi in circolazione erano molto meno.
La BENZINA NORMALE aveva 85/90 ottani la BENZINA SUPER (commercializzata dagli anni 70) ne aveva 98.
MA SOPRATTUTTO ERANO RICCHE DI PIOMBO TETRAETILE Pb(CH2CH3)4 che era molto inquinante ma UN OTTIMO LUBRIFICANTE.
Quando alla fine degli anni 90 hanno tolto la super dal commercio tutti i proprietari di vecchie auto-moto storiche han dovuto tribolare, non tutte infatti potevano circolare con la verde, perchè MOLTO PIU' SECCA e a 95 ottani, quindi poteva dare usura sedi valvole e battito in testa ai motori più spinti.
in molti han dovuto modificare l'anticipo o usare speciali additivi

Ora per fortuna la benzina verde è un pelo meglio delle prime verdi anni '90. hanno una concentrazione assolutissamente minore di benzene C6H6 e idrocarburi aromatici in genere, quindi è un po' meno "corrosiva" ma comunque PIU' SECCA DELLA BENZINA CHE C'ERA AI TEMPI DELLE NOSTRE VESPE:

Per ovviare a questo è comunque consigliabile fare miscela con OLIO BUONO (io consiglio il MOTUL 800 double ester) a una percentuale un pelino più alta.
E usare benzina buona (consiglio ip 98 plus o tamoil 100ottani)

LA MIA MISCELA: IP 98plus, MOTUL800 al 2,5%, additivo sostitutivo piombo 0,3%

N.B. una precisazione sulla vpower: ottima su motori appena rifatti o rifatti da poco, sconsigliabile su motori molto vecchi, in quanto contiene si agenti pulenti ma su un motore molto vecchio può fare più male che bene: i molti residui carboniosi si staccano e il motore si pulisce, ma poi i residui carboniosi staccati potrebbero andare a far danni.....

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 16:01:46  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Sicuramente viste le modeste prestazioni e il non elevato numero di giri va bene anche la normalissima verde con olio più economico, ma è meglio spendere un po' di più e andare sul sicuro con una miscela buona.... E POI... LE NOSTRE VESPE VAN COCCOLATE!!!!

E quindi, come dire........

E' meglio darle da bere del chianti che del tavernello!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

robert16fj
Moderatore

sil2

Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 16:33:26  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
come non quotarti dario,ho sempre pensato che per far miscela sia giusto spendere qualche eurino in + anche perchè cosi dura un po di +,poi ognuno faccia come creda!

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 19:45:39  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
grazie mille per le precisazioni ragazzi!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever